aprile 2023_att - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti
Info Città Trinitapoli - Verde Pubblico - di Michele Mininni
 
Trinitapoli: Espletata la gara urgente per rasare i prati del verde pubblico, questi sono i risultati attuali.
Ecco la determina N°. 42 del 30 Marzo 2023 Ufficio Verde Pubblico.
 
Con determina n.42 del 30 marzo del Comune di Trinitapoli Ufficio Verde pubblico è stata espletata la gara per intervenire in modo urgente e necessario per rasare i prati nelle seguenti aree comunali: Incrocio Via Barletta, Zona C2A, Scuola Lombardo Radice, Piazza Ugo Ragusa (ex Mattarella), Scuola Via Cairoli (a completamento dei lavori già programmati), Villa Papa Giovanni, Stazione Carabinieri, Circolo Campo da tennis, Villa Comunale Marconi, Scuola Agazzi tutto lo spazio retrostante con la relativa sagomatura delle Tamarix (a completamento dei lavori già programmati);che per le stesse motivazioni innanzi specificate, si rende necessario intervenire per eliminare tutte le erbe infestanti nelle seguenti aree comunali: Asilo Via Mandriglia (compresa la sistemazione dei cespugli all’interno della recinzione), Piazza della Costituzione, Scuola elementare San Pietro (eliminazione di tutte le erbe infestanti, fresatura degli spazi abbisognevoli), Masseria Castello o Casa di Ramsar (pulizia di tutte le infestanti e sagomatura delle Tamarix lungo il perimetro della recinzione), Scuola Via Pirandello (pulizia da infestanti aiuola e di tutte le aree all’interno della recinzione, sagomatura cespugli e sistemazione palme all’interno della stessa), Piazza Reggio Calabria nei pressi del campo Don Bosco (pulizia di tutte le infestanti); Che gli interventi sopra menzionati sono urgenti e indifferibili stante l’approssimarsi delle festività pasquali ed i riti della Settimana Santa molto sentiti sia dalla cittadinanza locale che da numerosi compaesani emigrati, che scendono in questo periodo. L’offerta migliore è risultata quella pervenuta dalla Ditta T.L. Piante Vivai di Mauro Tritto Via S. Mercuro 59 76011 Bisceglie, che ammonta ad Euro 5.800,00 oltre IVA al 22%, per intervenire per la manutenzione dei prati e per il completamento della pulizia dei suoli da infestanti, come in premessa indicati.
 
Michele Mininni

.

Attualità - 26 aprile 2023 di Michele Mininni

NESSUNA CELEBRAZIONE PER IL  25 APRILE A TRINITAPOLI,
NESSUNO SI E’RICORDATO, FORSE CI RICORDEREMO IL 1 MAGGIO?
(TRINITAPOLI ESISTE).
 
Ieri 25 aprile 2023 ricorreva il 78° anniversario della Liberazione. Una festa per tutta l’Italia, come ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma a Trinitapoli nessuno si è ricordato. Nessuna celebrazione degna di nota, nessun manifesto per non dimenticare chi ha lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà. Eppure a Trinitapoli esistono una marea di associazioni, partiti politici, addirittura abbiamo la sede locale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italia). Si è preferito rimanere in silenzio, questo silenzio sarà prevalentemente anche per il 1° Maggio? Forse…lo chiederemo alle nostre Istituzioni sempre nella Legalità.

Immagine di Repertorio dell'ultima celebrazione fatta.


Info Territorio Trinitapoli - 27 aprile 2023 - di Michele Mininni
𝐌𝐀𝐑𝐄 𝐏𝐔𝐋𝐈𝐓𝐎 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐁𝐀𝐓
 
Le acque balneabili della Bat sono eccellenti. I dati emersi dai campionamenti Arpa confermano che il territorio della provincia Barletta Andria Trani è tra quelli con il mare più pulito d’Italia. Una buona notizia per gli operatori turistici in vista dell’estate 2023.Bella notizia per i Lidi balneari del nostro circondario da Margherita di Savoia verso Barletta.
 
Attualità Trinitapoli -  27 aprile 2023  - di Michele Mininni
Ricordo
A DISTANZA DI 12 ANNI SI RICORDANO I DUE CARABINIERI CHE PERSERO LA VITA IN SERVIZIO, UNO DI LORO UGO RAGUSA RISIEDEVA A TRINITAPOLI CON LA MOGLIE IOLE E I DUE FIGLI.
 
ZAPPONETA: Sono passati 12 anni da quel 29 aprile 2011, quando persero la vita in un incidente con la loro auto di servizio i Carabinieri Ugo Ragusa e Mauro Fatone in forza al Comando Stazione Carabinieri di Zapponeta (FG). Il duplice mortale avviene sulla Strada Provinciale 73, che collega il comune del basso Tavoliere con il capoluogo dauno, in località Beccarini. I militari si trovano a bordo di una Fiat Stilo quando, per cause ancora in fase di accertamento, escono fuori dalla sede stradale, ribaltandosi più volte. Una terribile fatalità che ne causa la dipartita sul colpo. A  distanza di dodici anni dal tragico evento, che all’epoca dei fatti sconvolse un’intera comunità, ed anche quella di Trinitapoli dove risiedeva il Carabiniere Ugo Ragusa, affezionata ai militari, che quotidianamente e da diversi anni, prestavano con diligenza ed onore il servizio militare, l’Arma dei Carabinieri, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, che più di dieci anni fa gli intitolò anche due strade cittadine, intende rendere e tornare a dare onore a loro, alle loro famiglie e all’Arma dei Carabinieri tutta, per tenere viva la memoria di due carabinieri che nello svolgimento del loro lavoro hanno dato la vita stessa. Così, venerdì 28 aprile 2023, si terranno, dunque, una serie di attività commemorative, che vedranno la partecipazione delle più alte autorità civili, militari, religiose locali, nonché dei familiari delle vittime e degli alunni dell’Istituto comprensivo Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta.<<Si tratterà di una giornata speciale per la nostra Amministrazione comunale e crediamo per l’intera comunità di Zapponeta,- ci dice il Sindaco Vincenzo Riontino - che ha sempre mostrato grande attenzione e sensibilità verso i temi della legalità e del rispetto di chi opera ogni giorno per rendere le nostre città più sicure. Qualche mese - continua Riontino - fa, inoltre, l’Amministrazione Comunale da me guidata ha approvato in Consiglio Comunale la delibera che ha concesso all’Arma dei Carabinieri un suolo per la realizzazione di una caserma ex novo, che si trova proprio nella via dedicata ad uno dei carabinieri morti, Ugo Ragusa>>.

 


 Viaggi e Cultura  24 aprile 2023 di Michele Mininni
QUEST’ANNO 2023 PER LE VACANZE VENITE A TRINITAPOLI : STORIA, NATURA, ARCHEOLOGIA E MARE. La Piazzetta Giornale di Trinitapoli consiglia per il pernottamento l’Hotel Holygold Suite di Ruggero Santoro, per il food Pizzeria La Dolce Vita di Leonardo Sarcina e per una gustosa colazione Il Bar La Cattedrale di  Antonia Clemente.    


Quest’anno 2023 vi propongo una vacanza da sogno, meta Trinitapoli e dintorni, un mix di arte, storia e cultura. Ma vi chiedete dove si trova Trinitapoli ?  Situata nel Tavoliere di Puglia, proprio nel punto in cui si incunea tra le Saline (di Margherita di Savoia) e l’Ofanto, trionfa Trinitapoli conosciuta anche con il suo antico nome di Casale della Trinità. In questa pianura, tra la montagna sacra dell’Arcangelo e i primi “movimenti” dell’Appennino, da sempre solcata dai tratturi della transumanza, splende questo borgo che affascina come pochi. I visitatori di Trinitapoli vengono completamente rapiti da un’atmosfera unica e rara: sembra infatti di immergersi in un tempo che resiste soltanto qui. Partiamo dalle origini del piccolo centro Ofantino:
 
La storia
 
Soprattutto quest’anno 2023, la visita in questa città è doverosa perché, come accennato, qui la storia la si può respirare ad ogni passo. La prima attestazione della Ecclesia SancteTrinitatis risale al 1186 e fin da subito si andò formando un Casale accanto alla chiesa. Con Casale si intendeva un piccolo borgo rurale che ereditò in pieno il nome della chiesa attorno alla quale si era sviluppato: Casale della Trinità. Dal punto di vista geografico il Casale si trovava proprio su una di quelle strade erbose che venivano attraversate dagli armenti e dai pastori d’Abruzzo durante le migrazioni. Qui infatti è rimasta una profonda traccia di questa vita legata alla transumanza. Nella seconda metà del Quattrocento questo piccolo borgo aumentò le sue dimensioni a causa di un flusso migratorio particolarmente nutrito. Dai Balcani arrivarono molte famiglie sostenute dall’assenso reale a questo trasferimento, e anche l’inesorabile declino della città di Salpi portò molte famiglie a stabilirsi a Casale.I secoli passarono e questo piccolo borgo si trasformò completamente, passando anche da un’economia prettamente legata alla pastorizia ad una più incentrata sull’agricoltura. Nel 1863 l’antico Casale della Trinità cambiò nome definitivamente nell’odierno Trinitapoli. Ai nostri giorni questa è una cittadina con circa 15.000 abitanti e la maggior forza economica è rappresentata sempre dall’agricoltura.
 
Visitare le Saline di Trinitapoli e Margherita di Savoia guide organizzate dalla Pro Loco locale.
 
Sono molte i luoghi interessanti da visitare quando si arriva a Trinitapoli. Già il panorama è straordinario e basterebbe a giustificare il viaggio in questa località, ma vediamo qui di seguito di indicare una serie di siti da non perdere assolutamente. Questa zona umida è la più estesa della Puglia e seconda d’Italia dopo le “Valli di Comacchio”; è stata dichiarata di valore internazionale ed è a tutti gli effetti una riserva naturale dello Stato Italiano.
 
La Natura
 
Gli amanti della natura potranno osservare qui moltissimi uccelli nidificanti e rappresenta anche un riferimento per gli uccelli migratori. Nella Riserva Naturale delle Saline di Trinitapoli e Margherita di Savoia l’attività maggiormente pratica è senza dubbio il birdwatching ma è un posto ideale anche per grandi escursioni di trekker o di cicloamatori.
 
TRINITAPOLI CITTA’
 
L’interno di Trinitapoli, tanti edifici religiosi da visitare, Tour con visite guidate grazie alla Pro Loco, si parte dalla Chiesa della Beata Vergine di Loreto, le cui tracce si fanno risalire almeno fino al 1204. L’antica cappella è stata trasformata nella prima metà dell’Ottocento in un tempio a tre navate, come è possibile vedere ai giorni nostri. Qui è ospitato un bellissimo affresco della Vergine, una splendida tela di Giambattista Calò che raffigura Santo Stefano e una statua di legno della Madonna della fine del 1700.
 
Chiesa di San Giuseppe
 
Questa chiesa è molto più recente rispetto a quella della Beata Vergine di Loreto, poiché è stata inaugurata soltanto nel 1729 e divenne la parrocchia principale fino alla ricostruzione dell’attuale Chiesa Madre. Sono contenuti in questo luogo sacro un affresco raffigurante la Vergine e riscuote molto interesse anche la statua lignea di San Giuseppe risalente al 700.
 
Chiesa di Sant’Anna
 
Questa chiesa è in realtà l’antichissima Ecclesia Sancte Trinitatis che ha dato origine a tutta la città. La struttura è stata completamente ricostruita nel 1832.Gli amanti dell’arte sacra e i fedeli apprezzeranno una reliquia della Croce, contenuta in una preziosa urna dorata. Da segnalare anche una bellissima statua di legno dell’Immacolata.
 
Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli
 
I visitatori che amano particolarmente l’archeologia non possono assolutamente perdersi una visita al bellissimo parco degli Ipogei di Trinitapoli. Stiamo parlando di uno dei più importanti siti inerenti all’Età del Bronzo del nostro Paese, i cui scavi hanno riportato alla nostra vista circa 40 ipogei. Tra questi spiccano per importanza quello del Bronzo e quello degli Avori. Nello splendido Museo Archeologico, oltra a tutti i reperti rinvenuti negli scavi degli ipogei di Trinitapoli, vi è esposta anche un importantissimo documento per questa zona. Si tratta della cosiddetta Tavola di Trinitapoli: una pubblicazione di atto normativo indirizzato da Valentiniano I a Sesto Claudio Petronio Probo, che ricopriva il ruolo di prefetto del pretorio per l’Italia nella seconda metà del 300.Trinitapoli si trova lungo la Statale 16 che collega Foggia a Bari. La cittadina è raggiungibile anche in treno scendendo direttamente alla fermata di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia – facilmente raggiungibile con il regionale Foggia-Bari. Oggi abbiamo scoperto assieme cosa vedere a Trinitapoli. Un luogo certamente ricco di storia e che merita una visita approfondita. Non vi resta che preparare la valigia e partire per questo viaggio alla volta della cittadina pugliese: non ve ne pentirete! Pronti per la partenza?
 
PERNOTTAMENTO E FOOD CONSIGLIATI
 
L’offerta per pernottare risparmiando è molto ampia: tra hotel ed B&B avrete davvero l'imbarazzo della scelta. Di seguito, infatti, ti suggeriremo le località migliori dove pernottare a seconda di ciò che vorrai vedere e dell’itinerario che hai intenzione di organizzare, ma anche in base al tipo di vacanza che hai in mente di trascorrere. Per chi ama la comodità l’Hotel Holygold Suite quattro stelle è la destinazione perfetta per una vacanza nell’Ambiente cristallino della zona Umida delle Saline in Puglia, la struttura, si trova a pochi passi dal centro di Trinitapoli. L’Holygold Suite di Ruggero Santoro rappresenta il luogo ideale per un soggiorno sia invernale, che estivo grazie alla vicinanza a Margherita di Savoia raggiungibile in soli 5 minuti in auto e tutte le mete balneari del Gargano e del Salento. Per mangiare senza spendere troppo, fatevi sotto con lo street  food, che raggiunge i suoi massimi livelli nella nelle pizzerie in giro per la città, da segnalare La Dolce Vita di Leonardo Sarcina oltre alle pizze tradizionali gustose, all’insegna del mangiar sano ogni giorno si propone pizze con farine, grano arso, sette cereali, integrale soia, senza glutine, senza lattosio. A chi ama iniziare la giornata con un tocco di dolcezza il Bar La Cattedrale di Clemente Antonia accoglie i clienti, offrendo loro tante novità in ogni momento della giornata. Il Bar della signora Antonia sbarca nel centro di Trinitapoli nel mese di marzo 2005, collocata in una posizione strategica di fronte alla Cattedrale e al Palazzo del Municipio, la casa dei trinitapolesi. Si parte dal mattino presto con le ricche colazioni, nelle quali si potrà scegliere tra il vasto assortimento di bevande calde, caffe, creme al caffè, cappuccini, cioccolate e tisane; e quelle fredde, con le spremute e i succhi di frutta, che daranno la giusta carica di prima mattina.





 
Articolo Redazionale a cura della Redazione il giornale la Piazzetta di Trinitapoli - Direttore Michele Mininni

Sezione Progetto e Territorio
22 aprile 2023 - di Michele Mininni
AVVISI PUBBLICI DETERMINE COMUNE DI TRINITAPOLI
TRINITAPOLI: REALIZZAZIONE DI UN UN PARCO URBANO DENOMINATO "PARCO DELLA LEGALITÀ".
Servizi tecnici – UN IMPORTO DI EURO 370.000, AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE SOC.DI INGEGNERIA RICERCA & PROGETTO SRL DI BARI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 36.035,23
 
DETERMINA UFFICIO LAVORI N. 36 DEL 21 APRILE 2023
 
motivi espressi in narrativa che si qui si intendono integralmente riportati e parte integrante, di:1. Affidare, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., alla società di ingegneria Ricerca & Progetto – Paesaggio Architettura Urbanistica srl con sede in Bari l’incarico di “REALIZZAZIONE DI UN UN PARCO URBANO DENOMINATO "PARCO DELLA LEGALITÀ". Servizi tecnici – Progettazione Definitiva/Esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione”, per l’importo complessivo di € 36.035,23 di cui € 28.401,04 per onorario professionale, € 1.136,04 per Cassa al 4% e € 6.498,15 per iva al 22%;_

Cronaca - 15 aprile 2023 - di Michele Mininni
ENCOMIO PER IL POLIZIOTTO LEONARDO DE MANNO DI ORIGINI TRINITAPOLESI PER AVER SALVATO UN UOMO NELLA STAZIONE DI BARLETTA.   
 
Grande determinazione per i due agenti di polizia del Commissariato di Barletta, si tratta dell’Assistente Coordinatore Capo Leonardo de Manno e dell’agente scelto Roberta Varesano, che hanno salvato senza indugio un uomo che si era disteso sui binari, con l’intenzione di togliersi la vita. L'episodio risale al 19 febbraio 2023, in una domenica mattina tranquilla, nella stazione di Barletta. Su chiamata di Rete Ferroviaria e della Stazione della Polizia Ferroviaria, i due agenti intervennero prontamente sul posto. Con grande coraggio i due valorosi forze dell’ordine sono riusciti a salvare lo sconosciuto, conquistando così la riconoscenza da parte dei cittadini che stavano assistendo tutta la scena. Per questo gesto eroico l’assistente capo Leonardo de Manno originario di Trinitapoli, figlio di Antonio de Manno (finanziere in pensione) ha ricevuto un encomio da parte dell’Amministrazione Comunale di Barletta insieme alla collega l’agente scelto Roberta Varesano.


.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti