18 settembre 2023 Michele Mininni
TRINITAPOLI: 23 SETTEMBRE FESTA DI SAN PIO DA PIETRALCINA. ECCO IL PROGRAMMA.
La Celebrazione eucaristica della festa di San Pio da Pietralcina è prevista per sabato 23 settembre, alle ore 19, sarà presieduta dal parroco della Parrocchia Immacolata dei frati minori cappuccini di Trinitapoli, padre Francesco Milillo, a seguire la processione con la Statua del Santo. Mentre nel programma, prima della festa, è previsto dal 20 al 22 settembre il Triduo predicato da Don Nocola Grosso vicario parrocchiale del Santuario Mariano della B.V.M. di Loreto. Le celebrazioni solenni della festa del Santo da Pietralcina inizieranno dal 19 settembre con la Santa Messa del 25° anniversario di vita consacrata di Fra Francesco Melillo, parroco che dal 31 ottobre 2021, Sua Ecc. Leonardo Dascenzo ha ufficialmente immesso nel ruolo di Parroco, del Santuario dell'Immacolata dei Frati Minori Cappuccini di Trinitapoli.
Riportiamo di seguito il programma completo delle celebrazioni.
19 settembre 2023:
Ore 19 -celebrazione Eucaristica del 25° Anniversario di vita consacrata di Fra Francesco Milillo, parroco della Parrocchia Immacolata.
20- 22 settembre 2023:
Ore 19 -Triduo predicato da Don Nicola Grosso vicario parrocchiale del Santuario Mariano B.V.M. di Loreo
22 settembre 2023:
Spettacolo Musicale e Meditativo a cura di Piernicola dalla Zeta figlio spirituale di Padre Pio
23 settembre 2023:
Ore 19 -celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Francesco Melillo, Parroco della parrocchia Immacolata. A seguire la processione con la Statua del Santo.
.
22 settembre 2023 Michele Mininni
<< TRINITAPOLI DICE BASTA>>,
MANIFESTAZIONE IN PIAZZA IN AUTOCONVOCAZIONE DEL COMITATO CITTADINO.
Tanti sono i temi da affrontare a Trinitapoli, per questo alcuni cittadini logorati dalle disattenzioni nei confronti dell’ambiente, della vivibilità cittadina e del territorio, si autoconvocano in assemblea popolare presieduta ed organizzata dal Comitato di Quartiere guidato da Geremia Buonarota ex assessore, sindacalista e responsabile della C.S.A.. La manifestazione è prevista per sabato 23 settembre alle ore 18 presso la sede del Comitato in Corso Trinità,15.<< Una manifestazione-spiega Geremia Buonarota-in autoconvocazione di cittadini stanchi per il perdurare di situazioni che non vengono risolte, ci sono gravi situazioni ambientali, viabilità,di lavori non controllati, immondizia accumulata in periferia. Il tutto lo facciamo -continua Buonarota-per collaborare in modo pacifico e sereno con i Commissari del nostro Comune, affinchè mettano in moto la macchina amministrativa per risolvere queste problematiche che attanagliano il nostro territorio. Per questo, sono fiducioso della presenza di tanti cittadini che metteranno la propria faccia per una giusta causa>>.
Michele Mininni
17 settembre 2023 Michele Mininni
TRINITAPOLI: FUMO E ARIA VIZIATA CHI STA INQUINANDO L’ARIA?
05 settembre 2023 da Michele Mininni
Avvicendamento al Comando dei Carabinieri della provincia Barletta Andria Trani: lascia dopo tre anni esatti dal suo arrivo il Colonnello Alessandro Andrei che passa l'incarico al pari grado Massimiliano Galasso origine di San Ferdinando di Puglia.
Previsto il passaggio di consegne in programma tra una settimana circa alla Caserma intitolata alla M.A.V.M. Brigadiere Antonio Cezza, di corso Imbriani, a Trani dove ha sede il Comando provinciale dell'Arma Benemerita, istituito il 19 settembre del 2020, giorno in cui si è insediato quale primo Comandante dei Carabinieri della sesta provincia pugliese proprio Alessandro Andrei. Al colonnello Andrei subentra il Colonello Massimiliano Galasso, che torna nel suo territorio, essendo originario di San Ferdinando di Puglia, nato nell'ospedale di Canosa di Puglia. Il comandante Galasso classe 1978, coniugato con figli ha intrapreso la carriera militare nel 1994, frequentando la Scuola Militare "Nunziatella" e, successivamente, l'Accademia Militare di Modena, completando la propria formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Dal 2002 al 2003 ha comandato la 1^ Compagnia del Reggimento Carabinieri "Lazio". Dal 2003 al 2011 ha ricoperto, in successione, gli incarichi di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vibo Valentia, Comandante della Compagnia di Palagonia e Catania Fontanarossa. Dall'ottobre 2011, destinato allo Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma, ha ricoperto – da ultimo – l'incarico di Capo Sezione "Eversione e Terrorismo" dell'Ufficio Criminalità Organizzata, prendendo parte ai lavori del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.). Dal 16 settembre 2019 è il Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della sicurezza interna ed esterna, ha conseguito i master universitari di II livello in Criminologia, Scienze della Pubblica Amministrazione e Diritto dell'Ambiente. Ai due valenti ufficiali superiori dell'Arma Benemerita, i migliori auguri di buon lavoro, con la stessa passione che da sempre li ha contraddistinti nei vari e prestigiosi incarichi.
16 ottobre 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI : RINNOVATI I PATTI PER LA SICUREZZA URBANA IN SEI COMUNI DELLA BAT.
Siglati nella mattinata di oggi, i “Patti per la Sicurezza Urbana”, presso la sede del Palazzo del Governo a Barletta, tra il prefetto Rossana Riflesso, i sindaci di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia ed il commissario straordinario di Trinitapoli Massimo Santoro. Un accordo che impegna le parti ad assumere ulteriori e rinnovati impegni finalizzati alla realizzazione di un sistema di sicurezza urbana e partecipata che, in linea con la strategia governativa, preveda il concorso di diversi soggetti, mettendo i cittadini al centro delle politiche di sicurezza per assicurare lo sviluppo sociale ed economico ed il miglioramento della qualità della vita delle comunità. Ai Patti, sottoscritti alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, hanno inoltre aderito formalmente le associazioni di categoria Assofarm, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Fai Antiracket, Federfarma e Federpreziosi. Fermo restando le specificità territoriali di ogni singolo comune, in linea generale le direttrici fondamentali dei nuovi Patti per la Sicurezza Urbana consistono nel rafforzamento della prevenzione e controllo del territorio mediante sistemi di videosorveglianza collegati alle centrali operative delle Forze di Polizia, in alcuni casi con misure di detrazione previste dai Comuni in favore di privati ed associazioni che impiantino tali sistemi, nell'impegno dei Comuni a potenziare, con propri fondi di bilancio, il sistema di videosorveglianza cittadino, in misure di rafforzamento dell'illuminazione pubblica e miglioramento dell'assetto urbano, nell'implementazione degli organici di Polizia Locale e dei relativi servizi. Grande attenzione da parte del prefetto Rossana Riflesso che ha ribadito << sono iniziative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di devianza prossimi alle attività scolastiche, con particolare riferimento a bullismo, cyberbullismo e consumo di droga, iniziative di educazione alla legalità, promozione della cittadinanza attiva e della cultura della legalità in sinergia con scuole, parrocchie, agenzie educative, servizi sociali, dipartimenti dipendenze della Asl e con la collaborazione degli operatori economici>>.Gli accordi pattizi prevedono inoltre la valutazione di ordinanze sindacali in materia di orari di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, oltre al contrasto all'abusivismo commerciale e contraffazione, forti elementi di turbativa all'economia legale, mediante servizi mirati da parte delle forze dell’ordine.