Info / telefoni / servizi Città Trinitapoli - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti
Guardia medica     Viale Kennedy, 883/634121
Carabinieri pronto intervento 1 1 2  Caserma Via del Lazzaretto 0883/631010
Comando Polizia Municipale  Via Venezia  0883/636339 - 634427
Associazione Volontari Soccorso (A.V.S.) Via Mulini 0883/630700
Rete Gas Metano (Guasti) 0883-633895
Rete Gas Metano (Pronto Intervento)
333-2338823
Acquedotto (Pronto Intervento) 800-735735

Istituto di Vigilanza " La Salapia" Viale Kennedy 0883/633333
ENEL 800-900800
ENEL 800-900800
Poste Italiane Via Isonzo 0883-636211
Rete Gas Metano (Pronto Intervento)333-2338823

Quando la mattina, di buon'ora, ci destiamo per andare al Lavoro o a Scuola, il suono della sveglia ci avverte che sono, per esempio, le "sette". che cosa significa questo numero? Significa, lo sappiamo tutti, che la lancetta corta dell'orologio indica il numero sette, ossia sono trascorsi 7/24 esimi del giorno. ma di quale giorno? nel linguaggio più facile e corrente, per "giorno" s'intende i periodo di luce che intercede tra il sorgere del sole e il tramontare del sole o, se si vuole, in cui il sole è sopra quella linea ideale lungo la quale il cielo e terra sembrano congiungersi e che vien chiamata "orizzonte". Viceversa la "notte" sarà la parte del giorno solare,  dal tramonto all'alba, durante la quale il sole rimane sotto l'orizzonte. Poichè il nostro pianeta, che è uno sferoide illuminato da un lato dal Sole, ruota sul proprio asse da ovest a est, di 360° in 24 ore, il Sole sembra sorgere a oriente o levante(est), solcare il cielo,e tramontare a occidente o ponente (ovest): naturalmente già sappiamo che questo è soltanto un moto apparente dell'astro. Il giorno si misura osservando due passaggi consecutivi del Sole attraverso la linea che unisce, nel cielo, il punto in cui la volta celeste incontra la verticale passante per l'osservatore ( "zenit " )con il punto sud dell'orizzonte. Questo intervallo di tempo non è sempre uguale, perchè il Sole attraversa la linea suddetta talvolta più presto, talvolta più tardi, nelle 24 ore.
La terra è percorsa da 24 differenti fusi orario che vengono indicati facendo riferimento a un punto fisso che è indicato nel primo meridiano di longitudine 0 che passa per l’osservatorio di Greenwich a Londra, il punto 0 che passa per Greenwich è chiamato GMT che in inglese si traduce Greenwich mean time.
Oggi il punto fisso che caratterizza il meridiano 0 non è più chiamato GMT ma è stato nominato con l’acronimo UTC che indica la frase Coordinated Universal Time. Questo nome è stato modificato per non far più coincidere il nome del meridiano 0 con il nome di una città e per affidargli dunque un senso maggiormente autorevole e scientifico.
Il fuso orario è necessario perché si possa vivere allo stesso modo e con la stessa concezione oraria il giorno e la notte. Inoltre il fuso orario lo si può vedere variare da un meridiano all’altro, man mano che ci si sposta per nazioni e continenti diversi. Una cosa bisogna ricordare quando si viaggia se si va verso ovest il fuso orario fa si che dobbiamo portare indietro l’orologio, se andiamo verso est il fuso orario cambierà e dovremmo portare le lancette del nostro orologio in avanti.
Curiosiamo che ora sono nel mondo cliccando sulla mappa sottostante.!!

Note: per la visione sugli smartphone, se necessario,
ruotare lo schermo in orizzontale per avere una visione migliore.


Note: per la visione sugli smartphone, se necessario,
ruotare lo schermo in orizzontale per avere una visione migliore.

.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti