maggio 2024_p - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

31 maggio 2024

TRINITAPOLI: DOPO LA LISTA DEGLI IMPRESENTABILI LOSAPIO RILANCIA
“ ANDIAMO AVANTI PER VINCERE E GOVERNARE 5 ANNI “.

 Il giorno dopo l’uscita della lista degli impresentabili in Puglia, dato reso dalla commissione parlamentare antimafia, che vede quattro candidati alle amministrative dell’otto giugno nel Comune di Trinitapoli, tutti appartenenti alla ex giunta comunale del Comune sciolto: Emanuele Pio Losapio, candidato sindaco, e gli ex assessori Cosimo Damiano Albore, Francesco Di Natale, Maria Michela Montuori, l’ex  sindaco Emanuele Losapio chiarisce la situazione in una conferenza stampa e rilancia il suo impegno insieme a tutta la squadra di candidati, tutti uniti per un progetto di governo della Città per i prossimi cinque anni. Losapio, ci tiene a sottolineare che non ci sarà alcun ritiro della lista “Siamo Trinitapoli”. «Volevo tranquillizzare tutti gli elettori che non è cambiato nulla – prosegue Losapio– . È solo l'effetto domino di tutto quello che è successo, è l'ultima tappa che parte dall'arrivo della commissione d'indagine, fino allo scioglimento». Oltre a Losapio, l'ex vicesindaco Francesco di Natale, gli ex assessori Cosimo Damiano Albore e Maria Montuori, saldamente al suo fianco anche stamattina: «Tutti sanno a Trinitapoli cos'è successo e chi siamo – spiega il candidato sindaco di Siamo Trinitapoli – nessuno di noi ha mai preso un avviso di garanzia, nessuno di noi è mai stato indagato, nessuno di noi è concorso in un'indagine penale. Nessuno di quelli che sono stati inseriti all'interno di quella lista ha un problema con la giustizia. Non ci saremmo candidati, siamo in quella lista solo perché siamo amministratori che sono arrivati fino all'ultimo giorno, inaugurando il museo, intercettando fondi per rigenerazione urbana ed asilo nido. E sono fiero di aver lavorato fino all'ultimo giorno di quella assurda vicenda». Con un po’ di emozione anche l’ex vice sindaco Francesco Di Natale ha voluto commentare la situazione attuale << durante la presenza della commissione d’indagine, sono rimasto al mio posto, non sono scappato, avevo tanti progetti da realizzare per gli anziani, per i giovani e per servire la Città>>.    La campagna elettorale va avanti, senza variazioni di programma: «Chi in questi anni ha denunciato, additato, offeso – conclude Losapio – deve confrontarsi con l'insindacabile verdetto delle urne l'otto e nove giugno. Sono sicuro che i trinitapolesi ci daranno fiducia: vinceremo e governeremo 5 anni questa città, con la forza delle nostre idee».










01 maggio2024
TRINITAPOLI: ANNA MARIA TARANTINO CANDIDATA SINDACA
DI PD E SINISTRA ITALIANA,
INVITO ALLE ALTRE FORZE DI CENTRO SINISTRA “VENITE CON NOI “.

 
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Trinitapoli hanno deciso che la candidata per guidare la lista di centro sinistra sarà Anna Maria Tarantino area PD, sarà aperta a tutte le altre forze di centrosinistra, per contrastare le candidature a sindaco di Francesco di Feo di Resilienza Trinitapolese ed Emanuele Losapio della lista SìAmo Trinitapoli. L’ufficializzazione della candidatura è arrivata dai dirigenti del Partito Democratico quali l’ex sindaco degli anni novanta Giuseppe Brandi, il quale, nel corso di un comizio pubblico, ha affermato che la Tarantino si è meritata la nomina sul campo per le attività di opposizione in consiglio comunale. Brandi ha ricordato <<che a mettere in moto la macchina dello Stato, forze dell’ordine, prefettura e magistratura, furono proprio gli esposti e le denunce di Anna Maria Tarantino, insieme ai consiglieri dell’opposizione come Arcangelo Barisciano, Francesco Marrone e Andrea Minervino>>. Nelle ultime settimane, anche Sinistra Italiana ha collaborato attivamente con partiti e movimenti dell’area di centrosinistra per costruire una proposta politica unitaria per la città di Trinitapoli. Presente sul palco il segretario sezionale di Sinistra Italiana Franco Carulli, insieme al segretario provinciale Bat di S.I. Michele Rizzi,<< fin dal primo momento,-dice Carulli- il nostro partito ha posto l’accento sulla necessità di voltare pagina rispetto alla disastrosa esperienza amministrativa del centrodestra trinitapolese, che negli ultimi dieci anni ha condotto la nostra città a un degrado senza precedenti fino alla vergogna dello scioglimento del Consiglio Comunale>>.Tarantino, dal palco, ha lanciato un appello all’unità a tutte le altre forze politiche del centrosinistra, in particolare a Pasquale Lamacchia, attivista del M5S e a Tiziana De Pasquale, leader di Trinitapoli Futura. Quest'ultima, poche ore prima del comizio, in conferenza stampa, nel ribadire l’aspirazione al rinnovamento della classe politica e l’istanza di unità delle forze progressiste, aveva fatto sapere, queste le sue parole <<di essere ancora aperta al dialogo costruttivo>>.





TRINITAPOLI : PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE AI NASTRI DI PARTENZA BEN TRE LISTE.

 
Per le elezioni amministrative dell’otto e nove giugno, nel Comune di Trinitapoli ai nastri di partenza, dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale del 2022, sono state presentate alla segreteria generale di Palazzo di Città tre liste. Dopo un’attenta verifica della commissione elettorale sugli atti relativi alle candidature, il primo movimento a depositare la lista  è stata Resilienza Trinitapolese, del candidato sindaco Francesco di Feo, già primo cittadino per quasi dieci anni, che rappresenta una lista civica appartenente alla Fabbrica del Futuro, collegata con alcuni partiti di area centro destra come l’Udc, Puglia Popolare, Lega, Io sud e Noi Moderati. Sempre nella giornata di ieri,è stata anche depositata la lista civica Trinitapoli Buona Politica, a sostegno della candidata sindaca Anna Maria Tarantino che è riuscita ad unire,allo scoccare del gong, tutto il centro sinistra insieme al Partito Democratico, Attivisti M5S,Sinistra Italiana, Trinitapoli futura ed Azione. A concludere, nella giornata di sabato undici maggio è stata presentata la lista SìAmo Trinitapoli del candidato a primo cittadino Emanuele Losapio già ultimo sindaco del comune casalino, di area Fratelli d’Italia e gruppi della società civile. Complessivamente gli aspiranti consiglieri comunali a Trinitapoli saranno circa cinquanta, su quasi ottomila votanti. Sarà una battaglia politica sul tempo anche quella che si consumerà tra le agende dei tre candidati.  Ecco tutti i candidati in ordine di Lista dopo il sorteggio:



 
LISTA N. 1 “SìAmo TRINITAPOLI”
 
Candidato alla carica di sindaco: LOSAPIO EMANUELE PIO
 
ALBORE Cosimo Damiano, detto Mino
 
BASANISI Ruggiero
 
CICOLELLA Michele
 
DAMIANI Luca
 
DE LILLO Antonietta
 
DI FIDIO Eugenio Benedetto Maria
 
DI NATALE Francesco
 
GENTILE Ilaria
 
GIANNELLA Antonia
 
MAFFIONE Vincenza
 
MARRONE Giacomo
 
MONTUORI Maria Michela
 
MUSCIOLÀ Vito
 
PATRUNO Anna Marta
 
TATTOLI Antonio
 
TEDESCO Giustino
 

 
LISTA N. 2 “TRINITAPOLI BUONA POLITICA”
 
Candidata alla carica di sindaco: TARANTINO ANNA MARIA
 
BATTAGLINO Domenico
 
BRUNO Filomena
 
CAPODIVENTO Giacinto
 
CARANO Tommaso
 
CARULLI Celeste
 
CATANZARO Luigi
 
CIRILLO Michele
 
DE PASQUALE Raffaella Tiziana
 
DI MODUGNO Rosalia
 
FLORO Pasquale
 
IURILLI Concetta
 
LAMACCHIA Pasquale
 
LOSAPIO Davide
 
MURIGLIO Patrizia
 
PICCININO Donato
 
TRIGLIONE Michele

 
 
LISTA N. 3 “RESILIENZA TRINITAPOLESE”
 
Candidato alla carica di sindaco: DI FEO FRANCESCO
 
CALÒ Beppe
 
CAPODIVENTO Maria Rosaria
 
CICINATO Gioacchino, detto Jo
 
CLEMENTE Carmela, detta Carmen
 
COLIA Annamaria, detta Anna
 
DE ANGELIS Pietro
 
DE ROSSI Antonio
 
DI LEO Luigi
 
IANNELLA Maria
 
INGIANNI Michele
 
IODICE Antonia, detta Tonia
 
LANDRISCINA Giovanni, detto Gianni
 
LIONETTI Loredana
 
MUOIO Cosimo Damiano
 
ORFEO Cosimo Damiano
 
SARCINA Raffaele
.
 
 
.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti