13 ottobre 2023 da Michel Mininni
ALLE CENE-EVENTO " LA CUCINA DI FEDERICO II " - E’ PRESENTE LO CHEF CASALINO LEONARDO PEDONE DI CORTE MARIA.
Evento culinario importante nella regione Puglia, in particolare la prima tappa nella provincia della Bat, da qualche giorno è partita l’iniziativa “La cucina di Federico II”, un progetto promosso dal Comune di Andria che offre uno sguardo concreto sullo scenario olivicolo pugliese. Nell’arco di quindici giorni, dal 10 al 25 ottobre, tante iniziative ed esperienze di degustazione in ben sei province della Regione Puglia, con i migliori chef del territorio e diversi ospiti d’eccezione provenienti da fuori. Una straordinaria idea, concretizzata e realizzata dall’esperto di vino Francesco Nacci, presidente associazione Buona Puglia. Dei percorsi degustazione previsti, cinque cene e un pranzo, ciascuno viene preceduto da un assaggio e una discussione sull’olio, occasione appunto per alimentare quel retroterra culturale fatto di olio e alberi millenari a lungo ignorato. A suscitare l’interesse dei presenti anche cuochi locali che si alterneranno ai fornelli delle cene-evento. Fra i numerosi chef ,ha partecipare, vi è presente il giovane cuoco di Trinitapoli, Leonardo Pedone, titolare del ristorante Corte Maria, un professionista che ha coltivato la passione della cucina da ragazzo, stimato nella provincia ofantina. Una cucina, quella dello chef casalino, generosa di materie prime, dall’ orto di casa ai tesori del mare, con l'occhio rivolto al meglio delle regioni del mondo per reinterpretare i piatti secondo la visione personale. Leonardo ci racconta la avventura con gli altri colleghi<< l’esperienza alle cene di Federico II per me è stato un motivo di confronto con altri miei colleghi, abbiamo condiviso idee e discussioni molto positive sul futuro del nostro lavoro che sta cambiando da qualche anno a questa parte. Per me -continua lo chef Pedone-partecipare a questi eventi é sempre un motivo di orgoglio, dove nel mio piccolo, porto sempre quello che di bello c’è a Trinitapoli>>.
.
da Michele Mininni - 26 ottobre 2023
SAN FERDINANDO DI PUGLIA: L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE LOMBARDI “TOLLERANZA ZERO A CHI ABBANDONA RIFIUTI”.
Il nuovo assessore all’ambiente di San Ferdinando di Puglia Roberto Lombardi vuole ristabilire il decoro nelle periferie della Città. «Nei prossimi giorni provvederemo alla rimozione dei rifiuti urbani abbandonati nelle periferie», cosi l'assessore Lombardi, rende noto l'intervento urgente che verrà svolto dalla ditta appaltatrice, presso Strada comunale san Tommaso, via Piantata, via Ofanto, via Mastrototaro, via del Cimitero, via Foggia, contrada Montelupo. «Periodicamente proviamo a ristabilire il decoro delle aree periferiche – continua il responsabile dell’assessorato ambiente- troppo spesso oggetto di abbandoni selvaggi. Un odioso fenomeno che reca due volte danno alla comunità, in termini ambientali ed economici. Chi abbandona rifiuti sporca le nostre strade, inquina le campagne e crea una pessima immagine del nostro territorio. In più, nuoce alle tasche di una comunità che in stragrande maggioranza sa e vuole differenziare come gesto di civiltà, che in prospettiva concorre anche all'abbassamento della Tari». Un malcostume a cui serve porre un freno, con i controlli «stiamo disponendo la sistemazione e l'utilizzo di fototrappole sparse nei punti sensibili – conclude Lombardi – per poter individuare i responsabili di questi abbandoni e sanzionare come da norme vigenti: solo così potremo punire i trasgressori sistematici e tutelare i cittadini perbene».
.
da Michele Mininni - 23 ottobre 2023
TRINITAPOLI : Oleificio Casale dei Fratelli Ingianni Michele e Diego
Si è svolto domenica 22 ottobre a Trinitapoli presso la sede dell’Oleificio Casale dei Fratelli Ingianni Michele e Diego il convegno dal titolo “Quando l’extra vergine di oliva diventa ambasciatore di qualità e sostenibilità”. Una serata organizzata dall’Oleificio Casale insieme all’associazione Unapol ( Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli).Oggetto dei diversi interventi che si sono susseguiti durante l’incontro ricco di contenuti, è stata la relazione tra qualità dell’olio extravergine d’oliva e le sue proprietà nutrizionali e nutraceutiche, oltre l’aspetto importante ed essenziale della sostenibilità. Ha aperto il convegno il padrone di casa Ingianni Michele, che ha salutato i partecipanti ringraziandoli della loro presenza. Sotto l’aspetto tecnico è intervenuto Ivan Rizzitelli coordinatore tecnico Unapol, presente il presidente nazionale Tommaso Loiodice che ha spiegato le iniziative dell’associazione volte a migliorare la qualità dell’olio d’oliva. A tale scopo, secondo Alfredo Marasciulo, è necessaria una standardizzazione dei processi attraverso l’uso di certificazioni ISO. Soddisfatto il presidente Loiodice << non poteva esserci preludio migliore all'avvio della nuova campagna olivicola 2023/2024 della magnifica serata convegno in quel di Trinitapoli grazie ai fratelli Ingianni che rappresentano l’Oleificio Casale>>.
.
.
17 ottobre 2023 | ore 21:05 da Michele Mininni
TRINITAPOLI : LA PROTEZIONE CIVILE NELLA SCUOLA GARIBALDI-LEONE .
Nell’Istituto comprensivo Garibaldi Leone di Trinitapoli, il personale della Protezione Civile ha tenuto, in mattinata una lezione dal titolo “anch’io sono la protezione civile” a circa cinquanta studenti di scuola elementare e classi della terza media. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l'associazione nazionale carabinieri nucleo di protezione civile, iscritta dal ventiquattro settembre del 2023. Relatori sono stati l’ing. Gianni De Trizio, coordinatore provinciale bat protezione civile, insieme al cap. Eugenio Padalino istruttore protezione civile. Lo scopo dell’incontro ha come obiettivo da volontari, di permettere agli alunni di conoscere e avvicinarsi a questo settore educativo per la loro vita, in più formare gli alunni su argomenti che oggi risultano essere sempre attuali come la sicurezza, il primo soccorso, la Protezione Civile. Erano presenti la dirigente scolastica la prof.ssa Roberta Lionetti, la comandante della Polizia Locale Giuliana Veneziano ed il presidente dell’ANC locale Michele Galasso.
da Michele Minnini - 12 ottobre 2023
TRINITAPOLI: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA PIZZAIOLA CINZIA MASTRODONATO AL TROFEO DI PIZZA GARGANICA AD APRICENA.
Grande successo per la casalina pizzaiola Cinzia Mastrodonato, posizionata tra le prime cinque per categoria ad Apricena, uno degli appuntamenti più attesi dagli estimatori della pizza Regina d’Italia. Una manifestazione, che si è tenuta martedì 10 ottobre alla quarta edizione del Trofeo pizza garganica, presso la pizzeria Pummarella nel foggiano. A sfidarsi sono stati pizzaioli, provenienti non solo dal Tacco dello Stivale, ma dall’intero paese nazionale. Lo scopo, come sempre, è stato quello di dedicare una giornata alla valorizzazione dei prodotti made in Gargano e Capitanata e alla loro conoscenza da parte di chi viene da altre realtà. Novità di quest’anno, l’introduzione della pizza Lady dedicata alle massaie e non, che vorranno mettersi in gioco. Una bella prestazione per la pizzaiola di Trinitapoli, classificata terza alla pizza Lady, poi ancora quarta classificata pizza paposcia e quinta posizione alla pizza dessert. L’evento è stato organizzato dalla Associazione Pizzaioli Garganici e patrocinato dal Comune di Apricena. Orgogliosa del suo lavoro la trentasettenne trinitapolese Cinzia Mastrodonato ha raggiunto dei risultati inaspettati, pur essendo donna, nel panorama dei maestri pizzaioli. La passione per tale attività gli è nata sin da piccola, la svolta per Cinzia si ha quando decide di iscriversi ad un corso di pizzaioli, tenutosi ad Accadia, con il maestro pizzaiolo Antonio Scapicchio. Stimolata ed incoraggiata dal consorte Alessandro continua a perseguire un suo sogno, cioè quello di aprire nella sua Città, un’attività tutta sua. La sua aspirazione diventa realtà circa quattro anni fa con l’apertura di una pizzeria dal nome particolare la Divina. <<Torno a casa stanca -commenta Cinzia-ma soddisfatta del mio lavoro e impegno, con tanta dedizione e voglio ringraziare il mio collega Marco Antonacci che mi ha supportata in questa meravigliosa avventura ad Apricena>>.
da Michele Mininni 04 ottobbre 2023
TRINITAPOLI: LA CARITAS ALLA FESTA DEI NONNI DONA MATERIALE SCOLASTICO E GIOCATTOLI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE.
Giornata viva ed emozionante nel giorno della festa dei Nonni presso il centro d’ascolto interparrocchiale Caritas di Trinitapoli, i volontari dell’associazione hanno distribuito materiale scolastico, libri, cartelle, zaini matite squadre ai tanti bambini che hanno visitato il centro con i loro nonni. Ai più piccoli, sono stati donati anche giocattoli, carrozzine e lettini. L’iniziativa per la consegna del materiale, partita dal 2 ottobre, proseguirà per altri giorni del mese di ottobre. Il progetto “la Caritas va a scuola” indetto dalla Caritas cittadina, qualche mese fa, grazie ad un manifesto pubblico, dove si invitavano i ragazzi a portare nella sede del centro, libri e materiale didattico per sensibilizzare tutta la collettività su tematiche di aiuto al prossimo trasformandolo in impegno concreto e costante. Ruggiero Serafini responsabile della Caritas diocesana e locale commenta l’iniziativa << donando di riceve, questo è il messaggio per i giovani, indurli a impegnarsi per una buona causa in modo allegro e divertente, l’obiettivo è far loro conoscere le iniziative di sostegno alle varie realtà della Caritas e sensibilizzarli alla situazione di emergenza e di bisogno della collettività e non solo>>.
03 ottobre 2023 Michele Mininni
TRINITAPOLI: LE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO PER L’AMBIENTE CON L’EVENTO “SPEGNIAMO IL FUOCO DEL’INDIFFERENZA”.
Alcune associazioni di Trinitapoli, come Terrae Aufudae aps, Archeoclub d’Italia, ASD atletica, Centro di Lettura Globeglotter, Fiduciario Coni, Avis, Ass. Ciclistica Gianni Bugno, Casa di Ramsar e Caritas, hanno organizzato un evento cittadino di sensibilizzazione dal titolo "spegniamo il fuoco dell'indifferenza". L’appuntamento di confronto si avrà presso la sala riunioni della Caritas in via Papa Giovanni XXIII nel piccolo centro ofantino, presso l’ex Villaggio del Fanciullo, il giorno giovedì cinque ottobre alle ore 19.00. Alcune associazioni hanno ritenuto opportuno partecipare, perché si ritiene, ascoltando qualche loro commento, che sia compito di ogni cittadino dare una mano alla risoluzione di uno dei problemi più drammatici del terzo millennio: la produzione eccessiva di rifiuti e il loro smaltimento. Non si chiedono azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento ma piccole azioni virtuose che, moltiplicate per milioni di cittadini, possono trasformare il mondo. L'obiettivo principale della manifestazione è quello di affrontare il problema dei rifiuti e della tutela dell'ambiente, con specifico riferimento ai siti della Fenice e di Santa Chiara, che rappresentano alcuni dei casi più rappresentativi. Sarà un confronto pubblico sul tema strettamente ambientale. <<la partecipazione, per i cittadini sarà un'occasione preziosa- commenta Tommaso Carano, uno degli organizzatori- per discutere delle problematiche legate all'ambiente e per condividere idee e proposte per affrontare al meglio questa situazione, la speranza di una partecipazione attiva per contribuire al successo dell'evento spegniamo il fuoco dell'indifferenza>>.
03 ottobre 2023 Michele Mininni
TRINITAPOLI: LA DON MILANI ADERISCE ALLA FESTA DEI LETTORI. Il IL COMMENTO DEL DIRIGENTE GIULIO DI CICCO.
L'istituto scolastico "Don Milani" di Trinitapoli ha deciso di partecipare all’'invito dell'associazione Presìdi del libro aderendo alla XIX edizione della Festa dei Lettori, che si svolgerà dal 1 all'8 ottobre, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, sul tema "Nessun uomo è un'isola". Ispirandosi a un verso del poeta inglese John Donne, i Presìdi del libro invitano gli studenti a riflettere sulla possibilità che il principio di solidarietà e condivisione segni una strada nuova per superare la condizione di solitudine e fragilità sperimentata dall'uomo contemporaneo. Giulio Di Cicco dirigente scolastico commenta <<con questa prima iniziativa intendiamo, anche quest'anno, promuovere la consapevolezza di quanto sia importante la lettura. È solo il primo appuntamento perché a breve stiamo programmando altre iniziative che ci accompagneranno per tutto l'anno scolastico>>. Ecco il programma degli appuntamenti organizzati dalle classi della scuola primaria "don Milani" dal 4 al 6 ottobre, con il patrocinio e collaborazione del Comune di Trinitapoli. Le attività di lettura all'aperto saranno realizzate in spazi pubblici della città durante le attività didattiche del mattino.
Mercoledi 4 ottobre 2023
Dalle ore 9,30 alle 12 in Villa Papa Giovanni XXIIIle classi 1A e 1B leggeranno all’aperto brani del libro “Uffa le femmine! Uffa i maschi! Di Francesco Mascheroni.
Giovedi 5 ottobre 2023
Villa Marconi dalle 9,30 alle 12: le classi 1 c e 1d leggeranno all’aperto brani del libro “Un’isola sotto la pioggia” di M. Decadier e F. Pigè mentre nella zona C2A la classe 3 A leggerà letture a sorpresa
Venerdi 6 ottobre 2023
dalle 9,30 alle 12 Villa Papa Giovanni XXIII le classi 3 D E 4 D leggeranno all’aperto il libro di Gianni Rodari “le avventure di Tonino l’invisibile”
Nella zona C2A: le classi 2 E -F leggeranno tratti dai libri L. Lionni “Guizzino” e “Pezzetino”. Le classi 1E -F leggeranno brani di “Chi vuole un abbraccio” e “la Banda in gamba”.
01 ottobre 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI: LA CHEF GRAZIA ANTONINI TALENTO CASALINO NELL’ARTE CULINARIA CUCINA A COLORI.
01 Ottobre 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI: ALCUNI SUPERMERCATI E FARMACIE LOCALI HANNO ADERITO
AL PANIERE DEL PERIODO ANTI INFLAZIONE
DAL 1 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2023. ECCO CHI SONO:
Che cos’è il trimestre anti-inflazione? Il "trimestre anti-inflazione" è un'iniziativa del Governo volta a favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori, specialmente delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica ed evitare che diventi strutturale. Come funziona il trimestre anti-inflazione? Le imprese aderenti promuoveranno dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 una selezione di articoli a prezzi contenuti mediante modalità flessibili. Quali sono le tipologie di prodotti interessate? I beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, ivi compresi quelli rientranti nel "carrello della spesa", nonchè dei prodotti per l’infanzia e la cura della persona. Come posso riconoscere gli esercizi che aderiscono alla campagna? Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili per l’utilizzo del logo (bollino) tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione”.