novembre 2023_att - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

28 novembre 2023

TRINITAPOLI: LA COMMISSIONE AGISCE CONTRO LE OCCUPAZIONI ABUSIVE DI TERRENI COMUNALI.
Dopo anni di irregolarità, il Comune di Trinitapoli si impegna nella ricognizione del suo patrimonio immobiliare, scoprendo una diffusa illegalità nell'uso dei terreni comunali. La Commissione Straordinaria di Trinitapoli, composta da Giuseppina Ferri, Salvatore Guerra, e Massimo Santoro, ha preso posizione con la delibera n. 115 del 31 ottobre scorso, indirizzando il responsabile del settore III a ripristinare una gestione legittima dei terreni di proprietà comunale. Il Comune di Trinitapoli possiede circa 191 ettari di terreno agricolo, di cui solo alcuni sono regolarmente affittati. La maggior parte dei terreni, tuttavia, è stata occupata abusivamente o utilizzata da assegnatari con titoli scaduti, anche a scopo di lucro. La Commissione ha richiesto all'ufficio competente di intraprendere azioni immediate per il recupero della gestione legittima dei terreni, incluso il ripristino del pieno possesso, il recupero dei canoni non pagati e delle indennità per l'occupazione senza titolo. Inoltre, si mira alla riassegnazione del patrimonio seguendo le procedure stabilite dal regolamento comunale. Queste azioni non solo contribuiranno a riportare legalità nell'uso del patrimonio comunale ma consentiranno anche la valorizzazione di questi beni attraverso una gestione trasparente e legittima. Il comunicato della Commissione specifica che, secondo il regolamento per la concessione in affitto dei terreni agricoli comunali, chiunque può presentare manifestazioni di interesse per l'assegnazione di uno di questi terreni. Tuttavia, chi ha già occupato abusivamente uno di questi beni sarà escluso dalla possibilità di candidarsi. Inoltre, saranno esclusi coloro che hanno modificato la destinazione del fondo senza autorizzazione e chi incorre in cause di esclusione previste dalle leggi contro la criminalità organizzata.


.


27 novembre 2023

SAN FERDINANDO DI PUGLIA: ECCO “LIBERATI”, L’OPERA DELL’ARTISTA STELLA, SIMBOLO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

 
A San Ferdinando di Puglia è stata inaugurata “Lìberati”, è il titolo della scultura dell'artista locale Gennaro Stella, inaugurata oggi lunedì 27 mattina nel giardino del Palazzo di Città, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, dopo il rinvio di sabato 25 novembre, a causa del maltempo.
Un’ incantevole dell'opera raffigurante una donna che riesce a rompere le catene, attraverso il grido d'aiuto, al numero gratuito 1522, che le permette di volare verso la libertà.  A celebrare l'evento, la sindaca Arianna Camporeale, la presidente del Consiglio Flora Manco, la consigliera comunale Grazia Dipace e l'assessore alle Politiche sociali Cinzia Petrignano, che ha ringraziato l'osservatorio “Giulia e Rossella” per l'infaticabile attività del centro antiviolenza, da ventiquattro anni al fianco delle donne del territorio. Presente anche il parroco don Mimmo Marrone. La relazione semestrale del Cav registra nel primo semestre del 2023 ben cinquantaquattro donne che si sono rivolte alle operatrici dell'ambito: sei a San Ferdinando di Puglia. Si tratta di donne con un livello di istruzione medio-alto, a testimonianza di come la violenza non alberghi ormai più solo in certi contesti tradizionalmente degradati. Per tutte si tratta di violenza psicologica, anche se non manca quella fisica, spesso accompagnata da quella economica, quando non da reati come stalking o o violenza sessuale. Le richieste di aiuto sono solo una parte della realtà. Solo il 20% delle donne vittime di violenza denuncia. E nel 4% dei casi ritira la denuncia: il ché significa che quelle donne diventano ancora più vittime, ancora più sole nella loro percezione o assuefazione all'orrore. Ben settentasei donne su cento scelgono di tacere il proprio disagio alla legge, di non infierire su chi, invece, infierisce su di loro. E quindi è più difficile aiutarle.

        
.



23 novembre 2023

 
TRINITAPOLI: FESTEGGIATA CON ONORE LA VIRGOL FIDELIS DALL’ANC ALLA PRESENZA DEL COMANDANTE PROVINCIALE MASSIMILIANO GALASSO.

 
Quest'anno, l'associazione nazionale carabinieri della sezione di Trinitapoli, ha omaggiato la giornata della Virgo Fidelis, patrona e protettrice dell'Arma. La celebrazione eucaristica è stata celebrata nella parrocchia Cristo Lavoratore dal parroco Don Vito Sardaro. Una tradizione che si ripete ogni anno, dal 1972 nascita dell’associazione locale, alla quale partecipano sempre con devozione le istituzioni civili e militari e altre associazioni cittadine. Presenti all’evento i carabinieri  in servizio ed in congedo, soci, familiari e simpatizzanti. Importante e significativa la presenza quest’anno del Comandante provinciale della Bat dei Carabinieri il colonnello Massimiliano Galasso, insieme al comandante di stazione il Lgt Alfonso Belsanti ed alla comandante della Polizia Locale Giuliana Veneziano.  Grande soddisfazione per la giornata del presidente dell'associazione carabinieri di Trinitapoli, Michele Galasso,<< L’ Anc  è ormai una presenza gradita e insostituibile in ognuna delle attività previste dalla convenzione con il Comune di Trinitapoli- commenta Michele Galasso-assicurano da più di cinquant’ anni la vigilanza di tutti i plessi scolastici all’entrata ed uscita degli alunni, la presenza in tutte le manifestazioni religiose, civili e sportive organizzate nel territorio, il recapito medicinali agli anziani, la distribuzione di viveri, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, alle famiglie bisognose, orgoglioso anche della presenza quest’anno del colonnello Massimiliano Galasso che ringrazio vivamente>>.



23 novembre 2023

TRINITAPOLI: LA BANDA CITTA’ DI TRINITAPOLI IN RICORDO DI SANTA CECILIA. INTERVISTA AL MAESTRO DOMENICO VIRGILIO.
Nella Chiesa Cristo Lavoratore il Concerto Bandistico Città di Trinitapoli ha festeggiato anche quest’anno la patrona della musica Santa Cecilia, patrona della musica. Per l’occasione, il gruppo bandistico si è riunito insieme ai volontari carabinieri che hanno ricordato la Virgo Fidelis. Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta da Don Vito Sardaro, il complesso bandistico diretto dal Maestro Domenico Virgilio, ha offerto alla cittadinanza una serie di brani musicali. Per l’occasione abbiamo intervistato il Maestro del Gran concerto bandistico trinitapolese Domenico Virgilio.
La banda musicale di Trinitapoli quando nasce?
Alcuni documenti riportano come anno di prima costituzione l’anno 1864 e mio nonno materno, che suonava il Clarinetto nella Banda Musicale di Trinitapoli negli anni 20/30, mi raccontava che già alla fine del 1800 esisteva la Banda. Maestro come si sente quando dirige un’orchestra come la Banda di Trinitapoli? Bella questa domanda! La musica suscita emozioni indescrivibili e sicuramente il direttore di Banda è il ruolo più affascinante all’interno della stessa Banda. Nello specifico dirigere la Banda di Trinitapoli, Banda in cui musicalmente sono nato come clarinettista, è ancora più emozionante perché dirigi un gruppo di amici con una lunga esperienza artistica e una vasta conoscenza del repertorio bandistico, amici con i quali ho condiviso molti concerti. Dirigere è meraviglioso!
E' arduo reclutare i giovani?
Reclutare i giovani non è molto arduo. Trinitapoli ha una tradizione musicale molto rappresentativa, vanta la presenza di diversi Musicisti professionisti che si esibiscono in teatri importanti. Questa tradizione permette di reclutare nella banda quei ragazzi che si avvicinano allo studio dello strumento senza molta difficoltà. Tra l’altro da alcuni anni presso la scuola secondaria di primo grado “Garibaldi – Leone” sono partiti i corsi di strumento musicale è molti ragazzi li frequentano. Spera che coloro che studiano gli strumenti a fiato, presto vogliano intraprendere questa splendida esperienza bandistica. Cosa rappresenta per Voi la festa di Santa Cecilia? Essendo Santa Cecilia la protettrice della Musica, è solito da parte di molti musicisti festeggiarla. Per noi Trinitapolesi è un momento di festa per tutta la banda che sfila per il paese, va a messa e dopo aver eseguito alcune marce si ritrova per un momento conviviale.
.


22 novenbre 2023

TRINITAPOLI: GLI STUDENTI DELLO STAFFA A DIFESA DELL’AMBIENTE CON VERDEFUTURO.

 
A Trinitapoli come in tutte le città i rifiuti abbandonati per strada e l’inquinamento atmosferico stanno diventando un grosso problema. Vi è l’urgenza che ogni cittadino renda quotidianamente concrete le tre azioni dell’economia circolare: ridurre, riusare e riciclare. Per prima cosa bisogna combattere lo spreco, dando nuova vita, ad esempio, ai prodotti che abbiamo e non utilizziamo più, così come vanno salvati dallo smaltimento prodotti che vengono ritenuti invendibili ma che possono essere ancora perfettamente utilizzati. In tal modo si evitano tonnellate di rifiuti inutili nonché l’inquinamento per la produzione di nuovi prodotti. A volte basta poco, bisogna avere il coraggio del Verdefuturo, lo costruiranno gli studenti interessati oggi alla difesa dell’ambiente.  Di questa materia e dell’esigenza di rendere più verde il paese, venerdì novembre, alle ore 9,30, nella sala arancio dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa, discuteranno con gli studenti il dirigente scolastico Ruggiero Isernia, la professoressa Antonietta D’Introno, la professoressa Maria Giovanna Peschechera e il dott. Roberto Mazzarago, presidente dell’associazione autoctoni-rimboschimento di comunità. L’obiettivo non è solo di indurre gli studenti ad eliminare gli sprechi ma anche di prepararli all’installazione di un vivaio nel giardino della scuola che avrà luogo venerdì quindici dicembre alle ore 15, dando il via alla semina di Verdefuturo.

.


21 novembre 2023

TRINITAPOLI: L’ANC DOPO IL COVID RITORNA A FESTEGGIARE LA VIRGO FIDELIS.

 
Quest'anno, dopo il periodo Covid, l'associazione nazionale carabinieri della sezione di Trinitapoli, omaggerà la Virgo Fidelis, patrona e protettrice dell'Arma, con una Santa Messa che sarà celebrata il 22 novembre, alle ore 18,00 nella Parrocchia Cristo Lavoratore. Una tradizione che si ripete ogni anno, dal 1972 nascita dell’associazione locale, alla quale partecipano sempre con devozione le istituzioni civili e militari e altre associazioni cittadine. La celebrazione eucaristica, sarà officiata da don Vito Sardaro, parteciperanno i militari dell’arma in servizio ed in congedo, soci, familiari e simpatizzanti. Una novità di quest’anno, ad animare la Messa saranno presenti i musicisti della Banda Città di Trinitapoli per onorare, anche la festa di Santa Cecilia, patrona della musica. Il presidente dell'Associazione Carabinieri di Trinitapoli, Michele Galasso, esprime la soddisfazione per il lavoro di squadra svolto durante questi cinquanta anni di servizio volontario eseguito con devozione ed attaccamento alla divisa della benemerita arma dei carabinieri.<< L’Anc  è ormai una presenza gradita e insostituibile in ognuna delle attività previste dalla convenzione con il Comune di Trinitapoli- commenta Michele Galasso-assicurano da più di cinquant’ anni la vigilanza di tutti i plessi scolastici all’entrata ed uscita degli alunni, la presenza in tutte le manifestazioni religiose, civili e sportive organizzate nel territorio, il recapito medicinali agli anziani, la distribuzione di viveri, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, alle famiglie bisognose>>.

.



18 novembre 2023


DOSSIER DI AVVISO PUBBLICO” IN PUGLIA NEGLI ULTIMI 18 MESI
TRE COMUNI SCIOLTI PER MAFIA NEVIANO TRINITAPOLI ORTA NOVA “.  

 
Un Dossier importante realizzato dalla rete Avviso Pubblico dove la Regione Puglia è la quarta in Italia per enti locali sciolti per mafia con ventisei amministrazioni coinvolte. Da segnalare che negli ultimi diciotto mesi sono stati tre i comuni sottoposti ad amministrazione straordinaria: Neviano in provincia di Lecce, Trinitapoli, nella provincia Barletta Andria Trani e Orta Nova in Capitanata. Nel territorio nazionale dal 1991 al 30 settembre 2023 sono stati 383 i decreti di scioglimento per infiltrazioni mafiose in ben 11 regioni, di cui sei collocate nell’area centro settentrionale del Paese, un dato a cui aggiungere Caivano in Campania, sciolto per la seconda volta, e Capistrano in Calabria dichiarati infiltrati dalla criminalità nelle ultime settimane. È il dato allarmante diffuso e da Avviso pubblico, l’associazione che ha creato una rete di Enti locali che si impegnano concretamente per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile. Avviso pubblico spiega che “280 decreti ministeriali hanno riguardato consigli comunali, in cui sono coinvolti sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti della Pubblica amministrazione e in sei casi ad essere commissariate sono state Aziende sanitarie provinciali”. L’obiettivo del dossier di Avviso Pubblico è stimolare una riflessione su un fenomeno – l’inquinamento mafioso degli Enti locali – che provoca lo scioglimento di un Comune al mese, la sospensione della democrazia e danni enormi al tessuto socio-economico dei territori interessati. E su cui non vi sono differenze, visto che, come denunciava lo scrittore siciliano “sale come un ago di mercurio di un termometro su per l’Italia”.





Solidarietà
17 novembre 2023


TRINITAPOLI : LA CARITAS ORGANIZZA  LA  VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI.
 
 
Sabato 18 novembre alle ore 18,30 a Trinitapoli, nella parrocchia Immacolata dei frati cappuccini, sarà celebrata la VII Giornata Mondiale dei Poveri, organizzata dalla Caritas diocesana e cittadina. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da padre Francesco Milillo, parroco della parrocchia francescana. Sarà un momento di convivialità, scambio di esperienze con la partecipazione della famiglia Caritas, poveri e volontari. «La giornata sarà declinata all'insegna della seguente citazione "Gesù Cristo si è fatto povero per voi">>  ha commentato diacono Ruggiero Serafini, delegato episcopale per la Caritas. La Giornata Mondiale dei poveri torna anche quest'anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente. Tra queste, si impone sempre più, la povertà sanitaria. Molte persone e famiglie, per il generale peggioramento della propria condizione economica, non possono permettersi alcune visite mediche specialistiche.




San Ferdinando di Puglia
06 novembre 2023
SAN FERDINANDO DI PUGLIA: PER LA 63^ EDIZIONE DELLA FESTA NAZIONALE DEL CARCIOFO, INTERVISTA ALLA SINDACA CAMPOREALE.

 
Tutto è ormai pronto per l’apertura della 63^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo, nel nuovo percorso gastronomico, antichi sapori in fiera, che si terrà a San Ferdinando di Puglia dal nove al dodici novembre in Piazza della Costituzione. Per l’occasione, abbiamo incontrato la Sindaca Arianna Camporeale che ha fatto il punto della situazione dell’atteso appuntamento fieristico.
 
Sindaca, anche quest’anno ha il compito di tagliare il nastro alla 63^ della Festa del Carciofo a San Ferdinando di Puglia, quali sono le emozioni di un primo cittadino?
 
Per i sanferdinandesi questo è un appuntamento ormai fisso che va a celebrare noi stessi, le nostre origini, i nostri prodotti. Da 63 anni la Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo è il sigillo tra l'estate ed il Natale. Un appuntamento che tutti attendiamo con ansia e che la comunità sta tornando ad organizzare in sinergia interistituzionale, con il senso d'appartenenza orgogliosa. Ho sempre partecipato con gioia a questo evento. E dall'anno scorso è un onore in più esserci.
 
Ci può dire le novità di quest’anno?
 
Sono giorni intensi, intendiamo aumentare la visibilità della Fiera, attirando espositori di qualità, fornire al pubblico un'esperienza memorabile e ai cittadini un motivo di orgoglio (incrementando e risvegliando in loro lo spirito di appartenenza ai luoghi e alle tradizioni). Dal coinvolgimento alle scuole, sostanziato anche da un contest che porterà a disegnare tra i banchi il logo e la mascotte della prossima edizione, fino ad una area food di qualità, organizzata nei minimi dettagli.
 
Come è importante mantenere ancora in vita una Fiera nazionale cosi importante per il comparto agricolo di San Ferdinando di Puglia?
 
È fondamentale promuovere il nostro prodotto all'interno del nostro territorio. Ciò sarà oggetto dell'unico convegno tematico, durante il quale aggiorneremo la cittadinanza sul marchio IGP al nostro carciofo. Questa edizione sarà all'insegna della tradizione, ma rappresenterà il rilancio della formula fin qui sperimentata e collaudata: puntiamo a superare la soglia delle 50mila presenze registrate negli ultimi anni, incrementando attrattività e offerta. E quest'anno ci affideremo anche ad un maestro della canzone italiana, Al Bano Carrisi, che sarà qui in doppia veste artistica ed imprenditoriale, con la sua cantina di Cellino San Marco.





da Michele Mininni - 04 novembre 2023

TRINITAPOLI: TOLLERENZA ZERO PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI, LA COMMISSIONE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI.   

 
La Commissione straordinaria del Comune di Trinitapoli, vuole ristabilire il decoro nelle periferie della Città, per questo ha ricevuto diverse associazioni del territorio, su richiesta di queste ultime, al fine di discutere dell’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti. E’ stata l’occasione, da parte delle organizzazioni del terzo settore, che  hanno chiesto di conoscere le iniziative che l’Ente sta mettendo in campo per dare una risposta concreta alle rimostranze della cittadinanza. Non si è fatta trovare impreparata la Commissione ( Ferri, Guerra, Santoro),  che già da tempo, oltre a proseguire con le ordinarie attività di controllo del territorio e gestione del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti, ha avviato diverse iniziative straordinarie tese a contrastare il citato malcostume che, come rilevato, hanno già contribuito a produrre significativi effetti. A tal riguardo, nell’incontro specifico tenutosi con i rappresentanti associativi,  si è  evidenziato da parte della commissione<<  che a partire dal mese di giugno, è stato appaltato ad una società esterna il servizio di gestione delle fototrappole dislocate sul territorio, che ha consentito di identificare e sanzionare oltre ottanta trasgressori ed elevare sanzioni per oltre sedicimila euro. Il buon esito delle attività ha indotto il Comune  a rinnovare l’appalto anche per il periodo successivo e, pertanto, allo stato, sono diversi i punti del territorio attenzionati con apparecchiature di rilevazione automatica delle infrazioni, con frequenti spostamenti>>.

.




Michele Mininni - 02 novembre 2023

TRINITAPOLI: FINANZIAMENTO DELLO STATO AI COMUNI COMMISSARIATI ARRIVANO QUASI TRE MILIONI DI EURO.

 
Il Ministero dell’Interno, qualche giorno fa, ha adottato il decreto di riparto per il 2023 del fondo destinato a finanziare la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali, sciolti per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. Sono state destinate delle risorse, pari a complessivi diciotto milioni di euro, assegnate a venti comuni nel territorio nazionale.Tra i beneficiari anche la Città di Trinitapoli, nella provincia della Bat, a cui andranno i due milioni e novecentoquarantasettemila euro. Ricordiamo che il piccolo centro ofantino è stato sciolto per mafia nell’aprile 2022. La gestione dell'Ente era stata affidata a tre Commissari, insediati il primo aprile, il viceprefetto Giuseppina Ferri, il viceprefetto aggiunto Salvatore Guerra e Massimo Santoro, funzionario finanziario della prefettura di Bari. Nell’attività di programmazione e attuazione degli interventi le commissioni straordinarie potranno avvalersi del comitato di sostegno e monitoraggio istituito al Viminale per dare adeguato supporto all’azione delle Commissioni straordinarie ed a quella delle amministrazioni locali riportate a gestione ordinaria al termine del periodo di commissariamento. La notizia è stata annunciata proprio dal titolare del Viminale il ministro Matteo Piantedosi, giunto lunedi scorso a Barletta, per un vertice in Prefettura dichiarando che <<l’attribuzione dei contributi consentirà alle gestioni commissariali straordinarie di dare maggiore incisività alle loro azioni in territori particolarmente difficili, dando un segnale concreto della presenza dello Stato alle comunità locali interessate>>, sottolineando come le strutture del Viminale assicureranno il necessario sostegno nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi territoriali anche attraverso periodici incontri con gli enti interessati.




.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti