Cultura e folclore - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: RINVIATO IL MARECCONE 2023, LA CUMBAGNEIE DI SBULACCHIE VI ASPETTA DOMENICA 16 APRILE ALL’OTTAVA DI PASQUA.
IL RICAVATO IN BENEFICIENZA.
La Cumbagneie di Sbulacchie presenta domenica il 16 aprile la tradizionale manifestazione del Mareccone 2023.L’evento doveva essere presentato alla cittadinanza il giorno di Pasqua il 9 aprile, rinviata per causa maltempo. Si tratta di canti folkloristici, satirici in quartine, a descrivere gli eventi di attualità cittadina, rappresentano una forma espressiva e musicale tipica della zona di Trinitapoli, per quanto concerne la lingua e la funzione sociale di denuncia e irriverenza. Non ci sono documenti scritti dei testi più datati. I mareccone sono per lo più tramandati oralmente e musicalmente. Accompagnamento con chitarre e mandolini e col catamaume, un grosso barattolo in latta, con una pelle d’agnello inumidita ed un foro al centro. Un’asticella al centro produce il suono per sfregamento. L’iniziativa per il giorno di Pasqua è organizzata interamente dalla neo Cumbagneie di Sbulacchie, composta da un gruppo di amici ritrovati che rappresentano alcune parrocchie locali, quest’anno vi è la collaborazione della Caritas Cittadina e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Trinitapoli. Il ricavato e le donazioni andranno sempre in beneficienza, verrà istituita una raccolta di viveri per la Caritas e successivamente il ricavato andrà per il restauro della Chiesa Madre di Santo Stefano.
" articolo pubblicato il 14 aprile 2023"
Attualità, Spettacolo Beneficienza - 29 aprile 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: TANTE EMOZIONI NEL RICORDO DELL’IMPRESARIO GINO RUSSO NELLA SERATA DI BENEFICIENZA CON TANTA AMICI.
E’ stata una serata emozionante in ricordo di Gino Russo. La città di Margherita di Savoia ha ospitato, nella location del Lido Copacabana Suite, un evento da sold out per ricordare lo storico manager di Trinitapoli, autentico pioniere della Puglia nell’organizzazione di grandi spettacoli musicali pugliesi. Un evento di beneficenza dove, parte del ricavato è stato devoluto per due scopi sociali, il primo ha riguardato l’aiuto sulla ristrutturazione della cupola della Cattedrale di Trinitapoli ed il secondo la costruzione del parco giochi della chiesa di San Pio di Margherita di Savoia. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di alcuni sponsor quali la la BCC Canosa- Loconia, che è stato official partner della serata, è stata consegnata, tramite il presidente Antonio Sabatino, una borsa di studio alla studentessa Caterina Crudele nell’ambito del progetto Supporto Giovani. Tanta musica ed emozioni con lo spettacolo Chansonnier scritto e diretto dal fratello Gerardo Russo, che ha presentato una parte dei testi scritti da Gino Russo. Tra gli artisti, che hanno preso parte, il cantante Mario Rosini, il protagonista del musical Notre Dame de Paris Graziano Galatone, la famosa attrice Violante Placido e l'attore Artem Wog, giovane interprete della serie televisiva Mare Fuori. Presenti molti amici comuni del manager musicale che hanno interpretato alcune poesie e pensieri di Gino. << Questa è la storia di un uomo dal grande cuore-ci dice Gerardo Russo- scomparso prematuramente per non aver pensato forse abbastanza a se stesso questa sera celebrato degnamente da tutti quelli che gli hanno voluto bene in una serata colma di emozioni tangibili che alleviano in qualche modo un po’ il dolore di quell’assenza che si fa sempre più reale specie quando chi come me oggi festeggia lo scorrere del suo tempo che passa. Consapevole che la vita toglie ma è capace anche di donare oggi spengo le mie candeline sperando che da lassù possa essere soddisfatto di come ho immaginato ti piacesse essere ricordato in uno speciale soiree’ che celebrasse la tua pacatezza , il tuo altruismo e il tuo talento ,continua Gerardo-la capacità di dare senza il bisogno e l’aspettativa mai di ottenere da chiunque con la sola pretesa di poter cantare l’amore , la sofferenza , la generosità , con versi di un perfetto Chansonnier>> .
Cultura e Libri 24 aprile 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO DI PEPPINO BELTOTTO VIAGGIO IN AFRICA ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB.
Appuntamento culturale organizzato dal Rotary Club Valle dell’Ofanto che comprende i Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, sarà presentato il 26 aprile ore 19,30 nella splendida cornice del Lido Oasi Beach di Margherita di Savoia, il nuovo libro di Giuseppe Beltotto, fotografo, viaggiatore ed artista del piccolo centro Ofantino. Il titolo” le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” anticipa già il contenuto di una raccolta di immagini dei dieci viaggi in Africa del viandante casalino, dalla Tanzania nel 1997 fino al Marocco nel 2017, passando in Mali, Etiopia, Uganda, Madagascar, Sudafrica, Botswana e Sudan. La nuova pubblicazione dell’autore porta il lettore in giro per tutto il mondo ripercorrendo i viaggi in quella zona d’Africa tanta cara a Beltotto. Parole e immagini che raccontano tante avventure, molte delle quali inedite nella versione e-book. Nel corso della presentazione del Book Africa seguirà un sobrio rinfresco, assaggi di cibi etnici e degustazioni varie. << Dopo aver viaggiato- ci dice Peppino Beltotto - in tanti paesi del mondo, ed aver percorso più di seicentocinquantamila km, tra aereo, auto, treno e nave, avevo proprio un sogno da realizzare, si sta materializzando il Book Fotografico sono molto contento di questo lavoro di immagini>>. A conclusione della serata, ci sarà una lotteria con dieci ingrandimenti delle dieci nazioni africane presenti proprio nel book fotografico. Ad introdurre Peppino Beltotto sarà il Presidente del Rotary Club Valle dell’Ofanto Sergio Albrizio.
Viaggi e Cultura 24 aprile 2023 di Michele Mininni
QUEST’ANNO 2023 PER LE VACANZE VENITE A TRINITAPOLI : STORIA, NATURA, ARCHEOLOGIA E MARE. La Piazzetta Giornale di Trinitapoli consiglia per il pernottamento l’Hotel Holygold Suite di Ruggero Santoro, per il food Pizzeria La Dolce Vita di Leonardo Sarcina e per una gustosa colazione Il Bar La Cattedrale di Antonia Clemente.
Quest’anno 2023 vi propongo una vacanza da sogno, meta Trinitapoli e dintorni, un mix di arte, storia e cultura. Ma vi chiedete dove si trova Trinitapoli ? Situata nel Tavoliere di Puglia, proprio nel punto in cui si incunea tra le Saline (di Margherita di Savoia) e l’Ofanto, trionfa Trinitapoli conosciuta anche con il suo antico nome di Casale della Trinità. In questa pianura, tra la montagna sacra dell’Arcangelo e i primi “movimenti” dell’Appennino, da sempre solcata dai tratturi della transumanza, splende questo borgo che affascina come pochi. I visitatori di Trinitapoli vengono completamente rapiti da un’atmosfera unica e rara: sembra infatti di immergersi in un tempo che resiste soltanto qui. Partiamo dalle origini del piccolo centro Ofantino:
La storia
Soprattutto quest’anno 2023, la visita in questa città è doverosa perché, come accennato, qui la storia la si può respirare ad ogni passo. La prima attestazione della Ecclesia SancteTrinitatis risale al 1186 e fin da subito si andò formando un Casale accanto alla chiesa. Con Casale si intendeva un piccolo borgo rurale che ereditò in pieno il nome della chiesa attorno alla quale si era sviluppato: Casale della Trinità. Dal punto di vista geografico il Casale si trovava proprio su una di quelle strade erbose che venivano attraversate dagli armenti e dai pastori d’Abruzzo durante le migrazioni. Qui infatti è rimasta una profonda traccia di questa vita legata alla transumanza. Nella seconda metà del Quattrocento questo piccolo borgo aumentò le sue dimensioni a causa di un flusso migratorio particolarmente nutrito. Dai Balcani arrivarono molte famiglie sostenute dall’assenso reale a questo trasferimento, e anche l’inesorabile declino della città di Salpi portò molte famiglie a stabilirsi a Casale.I secoli passarono e questo piccolo borgo si trasformò completamente, passando anche da un’economia prettamente legata alla pastorizia ad una più incentrata sull’agricoltura. Nel 1863 l’antico Casale della Trinità cambiò nome definitivamente nell’odierno Trinitapoli. Ai nostri giorni questa è una cittadina con circa 15.000 abitanti e la maggior forza economica è rappresentata sempre dall’agricoltura.
Visitare le Saline di Trinitapoli e Margherita di Savoia guide organizzate dalla Pro Loco locale.
Sono molte i luoghi interessanti da visitare quando si arriva a Trinitapoli. Già il panorama è straordinario e basterebbe a giustificare il viaggio in questa località, ma vediamo qui di seguito di indicare una serie di siti da non perdere assolutamente. Questa zona umida è la più estesa della Puglia e seconda d’Italia dopo le “Valli di Comacchio”; è stata dichiarata di valore internazionale ed è a tutti gli effetti una riserva naturale dello Stato Italiano.
La Natura
Gli amanti della natura potranno osservare qui moltissimi uccelli nidificanti e rappresenta anche un riferimento per gli uccelli migratori. Nella Riserva Naturale delle Saline di Trinitapoli e Margherita di Savoia l’attività maggiormente pratica è senza dubbio il birdwatching ma è un posto ideale anche per grandi escursioni di trekker o di cicloamatori.
TRINITAPOLI CITTA’
L’interno di Trinitapoli, tanti edifici religiosi da visitare, Tour con visite guidate grazie alla Pro Loco, si parte dalla Chiesa della Beata Vergine di Loreto, le cui tracce si fanno risalire almeno fino al 1204. L’antica cappella è stata trasformata nella prima metà dell’Ottocento in un tempio a tre navate, come è possibile vedere ai giorni nostri. Qui è ospitato un bellissimo affresco della Vergine, una splendida tela di Giambattista Calò che raffigura Santo Stefano e una statua di legno della Madonna della fine del 1700.
Chiesa di San Giuseppe
Questa chiesa è molto più recente rispetto a quella della Beata Vergine di Loreto, poiché è stata inaugurata soltanto nel 1729 e divenne la parrocchia principale fino alla ricostruzione dell’attuale Chiesa Madre. Sono contenuti in questo luogo sacro un affresco raffigurante la Vergine e riscuote molto interesse anche la statua lignea di San Giuseppe risalente al 700.
Chiesa di Sant’Anna
Questa chiesa è in realtà l’antichissima Ecclesia Sancte Trinitatis che ha dato origine a tutta la città. La struttura è stata completamente ricostruita nel 1832.Gli amanti dell’arte sacra e i fedeli apprezzeranno una reliquia della Croce, contenuta in una preziosa urna dorata. Da segnalare anche una bellissima statua di legno dell’Immacolata.
Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli
I visitatori che amano particolarmente l’archeologia non possono assolutamente perdersi una visita al bellissimo parco degli Ipogei di Trinitapoli. Stiamo parlando di uno dei più importanti siti inerenti all’Età del Bronzo del nostro Paese, i cui scavi hanno riportato alla nostra vista circa 40 ipogei. Tra questi spiccano per importanza quello del Bronzo e quello degli Avori. Nello splendido Museo Archeologico, oltra a tutti i reperti rinvenuti negli scavi degli ipogei di Trinitapoli, vi è esposta anche un importantissimo documento per questa zona. Si tratta della cosiddetta Tavola di Trinitapoli: una pubblicazione di atto normativo indirizzato da Valentiniano I a Sesto Claudio Petronio Probo, che ricopriva il ruolo di prefetto del pretorio per l’Italia nella seconda metà del 300.Trinitapoli si trova lungo la Statale 16 che collega Foggia a Bari. La cittadina è raggiungibile anche in treno scendendo direttamente alla fermata di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia – facilmente raggiungibile con il regionale Foggia-Bari. Oggi abbiamo scoperto assieme cosa vedere a Trinitapoli. Un luogo certamente ricco di storia e che merita una visita approfondita. Non vi resta che preparare la valigia e partire per questo viaggio alla volta della cittadina pugliese: non ve ne pentirete! Pronti per la partenza?
PERNOTTAMENTO E FOOD CONSIGLIATI
L’offerta per pernottare risparmiando è molto ampia: tra hotel ed B&B avrete davvero l'imbarazzo della scelta. Di seguito, infatti, ti suggeriremo le località migliori dove pernottare a seconda di ciò che vorrai vedere e dell’itinerario che hai intenzione di organizzare, ma anche in base al tipo di vacanza che hai in mente di trascorrere. Per chi ama la comodità l’Hotel Holygold Suite quattro stelle è la destinazione perfetta per una vacanza nell’Ambiente cristallino della zona Umida delle Saline in Puglia, la struttura, si trova a pochi passi dal centro di Trinitapoli. L’Holygold Suite di Ruggero Santoro rappresenta il luogo ideale per un soggiorno sia invernale, che estivo grazie alla vicinanza a Margherita di Savoia raggiungibile in soli 5 minuti in auto e tutte le mete balneari del Gargano e del Salento. Per mangiare senza spendere troppo, fatevi sotto con lo street food, che raggiunge i suoi massimi livelli nella nelle pizzerie in giro per la città, da segnalare La Dolce Vita di Leonardo Sarcina oltre alle pizze tradizionali gustose, all’insegna del mangiar sano ogni giorno si propone pizze con farine, grano arso, sette cereali, integrale soia, senza glutine, senza lattosio. A chi ama iniziare la giornata con un tocco di dolcezza il Bar La Cattedrale di Clemente Antonia accoglie i clienti, offrendo loro tante novità in ogni momento della giornata. Il Bar della signora Antonia sbarca nel centro di Trinitapoli nel mese di marzo 2005, collocata in una posizione strategica di fronte alla Cattedrale e al Palazzo del Municipio, la casa dei trinitapolesi. Si parte dal mattino presto con le ricche colazioni, nelle quali si potrà scegliere tra il vasto assortimento di bevande calde, caffe, creme al caffè, cappuccini, cioccolate e tisane; e quelle fredde, con le spremute e i succhi di frutta, che daranno la giusta carica di prima mattina.
Articolo Redazionale a cura della Redazione il giornale la Piazzetta di Trinitapoli - Direttore Michele Mininni
Spettacolo - 24 aprile 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: CHANSONNIER SERATA DI BENEFICIENZA PER RICORDARE L’IMPRESARIO CASALINO GINO RUSSO.
Sarà una serata speciale, quella fissata per venerdì ventotto aprile con inizio alle ore venti, nella location della suite del Copacabana di Margherita di Savoia. Verrà presentato un lavoro teatrale dal titolo Chansonnier, per ricordare il compianto impresario Gino Russo, originario di Trinitapoli. Lo spettacolo, scritto e diretto proprio dal fratello Gerardo, prende il nome dal volume che raccoglie una parte degli scritti di Gino Russo e vuole essere un tributo per ricordare e ripercorrere i grandi concerti e gli spettacoli da lui pensati e realizzati ma anche la sua poesia, le sue idee, i suoi modi affabili, la tenacia e il grande esempio di umiltà e altruismo che rappresentano il suo lascito morale. Tra gli artisti, molti saranno gli amici che interverranno, come il cantante Mario Rosini, l'autore margheritano Cosimo Damiano Damato, il protagonista del musical Notre Dame de Paris Graziano Galatone, la famosa attrice Violante Placido e l'attore Artem Wog, giovane attore della serie televisiva "Mare Fuori". La direzione musicale è curata dai fratelli Baldino e dalla Quisisona Big Orchestra con la partecipazione di un corpo di ballo di trenta figuranti, tutti appartenenti all'istituto d'istruzione superiore Scipione-Staffa di Trinitapoli. L'assistenza alla regia è affidata ad Annalisa Del Vecchio, presenta lo spettacolo la nota speaker radiotelevisiva di radionorba Claudia Cesaroni. L'evento avrà inoltre tre finalità: due a scopo benefico ed una di carattere socio-culturale. Parte del ricavato verrà infatti devoluto alla ristrutturazione della cupola della Cattedrale di Trinitapoli e alla costruzione del parco giochi della chiesa di San Pio di Margherita di Savoia. La finalità socio-culturale è legata all'assegnazione, prima dello spettacolo, di una borsa di studio intitolata a Gino Russo e consegnata dal presidente della Bcc Canosa Loconia dottor Antonio Sabatino nell'ambito del progetto Supporto Giovani alla studentessa Caterina Crudele, per meriti scolastici. L'evento è patrocinato dal Comune di Margherita di Savoia e dalla Provincia Bat ed è già sold out.<<E’ un tributo spettacolare-ci dice il fratello Gerardo- per ricordare e ripercorrere i grandi concerti e spettacoli pensati e realizzati da Gino la sua poesia , le sue idee , la sua pacatezza , la sua tenacia e il grande esempio di umiltà e altruismo nonostante fosse ogni giorno circondato da grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo molti dei quali daranno la loro personale testimonianza>>.
Cultura - 17 aprile 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI : LA PRIMA BIOGRAFIA DELL’INDUSTRIALE FERRERO, L’ULTIMO LAVORO DEL CASALINO SALVATORE GIANNELLA.
Da segnalare l’ultimo lavoro del trinitapolese Salvatore Giannella, la biografia di Michele Ferrero, uno dei più grandi industriali dei nostri tempi. Il libro sarà in uscita martedi18 aprile. Mercoledì scorso si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla fondazione Ferrero. In 288 pagine Salvatore Giannella ripercorre la parabola di uno degli imprenditori italiani più importanti del Novecento, per Alba l’uomo simbolo della trasformazione della città da centro agricolo a realtà ricca e dinamica. Presa in mano l’azienda fondata nel 1942 dal padre Pietro (1898-1949) e dallo zio Giovanni (1905-1957), portò Ferrero a essere celebre nel mondo con prodotti come Nutella, Rocher e Kinder, per citarne solo alcuni. L’autore casalino Salvatore Giannella, per preparare il volume si è avvalso di numerose testimonianze di persone che lavorarono con Michele Ferrero, che durante tutta la vita evitò sempre la luce dei riflettori. Giannella, nato nel 1949 a Trinitapoli, dopo aver diretto i periodici L’europeo, Genius e Airone, collabora con Oggi e Sette, il settimanale del Corriere della sera. È autore di libri di arte e storia. Ha curato sceneggiature per Rai educational.
7 aprile 2023 - di Michele Mininni
Info Città Trinitapoli Cultura e Religione
TRINITAPOLI : VENERDI SANTO CON I SANTI MISTERI AL MATTINO.
A Trinitapoli oggi venerdì santo, 7 aprile, dalle 10,30 è iniziata la processione dei Misteri a cura delle Confraternite del piccolo centro ofantino. Ecco le prime immagini in tempo reale della Processione mattutina dei Santi Misteri. L’incontro emozionante tra la Madonna Addolorata e il Gesù morto.
Servizio ed immagini a cura di Michele Mininni
Cultura e religione -4 aprile 2023 - di Michele Mininni
Trinitapoli: I Riti della settimana Santa si concludono con la processione del legno Santo.
La comunità di Trinitapoli ha sempre vissuto l’atmosfera della Settimana Santa, quasi magica dell’attesa; l’aria pasquale si respirava anche per le strade, nei pressi dei forni artigianali ci si inebriava al profumo dei dolci locali preparati sapientemente dalle mamme. In passato,era il periodo dove ci si preoccupava anche di fare le pulizie primaverili, di imbiancare le tipiche case pugliesi, ripassate a calce viva sia all’interno che all’esterno. Ed eccoci alla “tre giorni sacra” della Settimana Santa. Oggi, nelle chiese si prepara il “Sepolcro”, si fa a gara per allestire quello più bello con fiori, candele e “piatti di grano germogliato” preparati in casa dai devoti. Il Giovedì santo la Messa in Coena Domini in tutte le parrocchie della Città, per i fedeli successivamente inizia la pia pratica della visita ai Sepolcri, che molti preferiscono fare insieme all’Addolorata, in processione. Infatti, a mezzanotte – ha inizio la processione dell’Addolorata, che parte dalla chiesa madre per passare agli angoli delle quattro parrocchie comunitarie. Il venerdì mattina si svolge la processione dei Misteri, che si conclude con l’incontro tra l’Addolorata e il Cristo Morto. Alla sera del venerdì si ha la processione della “Pietà” e del “Legno Santo”, pezzetto della vera Croce di Cristo incastonato in una croce-reliquario, a sua volta collocata in un sontuoso tabernacolo (Foto Trinitapoli, Venerdi Santo sera, processione del Legno Santo).
Cultura/Religione - 1 aprile 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: 4 APRILE VIA CRUCIS CITTADINA. RADUNO NELLA PARROCCHIA IMMACOLATA.
Martedi 4 aprile 2023 si terrà una Via Crucis per le strade della città di Trinitapoli, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo d’Ascenzo che coinvolgerà, nella partecipazione e nell’animazione, tutte le parrocchie cittadine. Saranno presenti la Parrocchia della B.V.M. di Loreto, Cristo Lavoratore, Immacolata dei frati cappuccini e Santo Stefano. Il raduno è previsto alle 19 presso la Parrocchia Immacolata. L’evento sarà caratterizzato da meditazioni scritte anche dai giovani delle parrocchie.
di Michele Mininni