febbraio 2023_p - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

Politica, 27 febbraio 2023 - di Michele Mininni

ESITO DEL VOTO PER LA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PD NEI TRE COMUNI OFANTINO,
TRINITAPOLI-MARGHERITA DI SAVOIA-SAN FERDINANDO DI PUGLIA.
 
Nella provincia della Bat Bonaccini supera la Schlein.Questo l'esito del voto per l'elezione del segretario nazionale Pd nella sesta provincia pugliese. Il presidente della Regione Emilia-Romagna si è imposto con il 58% dei consensi, superando la sua ex vice che si è attestata poco oltre il 41%. Il govenatore  Bonaccini ha prevalso in sette dei dieci comuni del territorio (Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trinitapoli) mentre Schlein ha raccolto più voti ad Andria, Bisceglie e Canosa di Puglia. Nella zona ofantina dei tre Comuni hanno votato in totale 1.102 simpatizzanti ed elettori, Trinitapoli 219, Margherita di Savoia 463, San Ferdinando di Puglia 420.
.
Questi i risultati dello spoglio avvenuto dopo la chiusura delle 20 di domenica 26 febbraio: Trinitapoli – Bonaccini 182,-Schlein 37; Margherita di Savoia- Bonaccini 369,-Schlein 86,bianche 5 nulle 3; San Ferdinando di Puglia, -Bonaccini 309,-Schlein 107,bianche 1 nulle 3. Donato Piccininno segretario del Circolo di Trinitapoli commenta la partecipazione al voto << grazie a quanti hanno voluto condividere, a Trinitapoli, il sostegno al Partito Democratico con la partecipazione alle primarie, un esercizio di partecipazione e democrazia. Ora c'è un grande lavoro che ci aspetta a servizio della nostra comunità e del territorio e il sostegno arrivato consolida il ruolo di guida e cambiamento a cui siamo chiamati. Lo svolgeremo con convinzione e responsabilità>>.
 
di Michele Mininni
 
22 febbraio 2023, sezione Politica

TRINITAPOLI : CONVOCATO DAL PREFETTO RIFLESSO PER GIOVEDI 23 FEBBRAIO L’OSSERVATORIO SULLE TENSIONI ECONOMICO -SOCIALI.
 
In programma giovedi 23 febbraio alle ore 16 il secondo appuntamento itinerante con l'Osservatorio sulle tensioni economico-sociali istituito e voluto dal Prefetto della Bat la dottoressa Rossana Riflesso. L’incontro si terrà al Comune di Trinitapoli.La riunione si svolgerà alla presenza del Prefetto, dei rappresentanti della Commissione straordinaria e dei componenti dello stesso osservatorio (i vertici delle forze di Polizia ed i rappresentanti di Arca, Camera di commercio, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e partenariato economico e sociale), nonché dei rappresentanti di enti ed associazioni locali operanti nei richiamati settori di interesse.
 
Michele Mininni
21 febbraio 20223, sezione Politica

TRINITAPOLI: VENERDI 24 FEBBRAIO CONFRONTO TRA POLITICA, IMPRESE E CITTADINI CON IL PARLAMENTARE GRILLINO GIORGIO LOVECCHIO.
  
Appuntamento per Venerdi 24 febbraio a Trinitapoli, con il portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle Giorgio Lovecchio di Foggia 44 anni (vicepresidente commissione finanze) che incontrerà cittadini, imprese e liberi professionisti per un dibattito sul superbonus edilizia 110% presso la sede in viale Vittorio Veneto, 17 alle ore 18,00.  << Ci hanno raccontato- commenta l’On. Giorgio Lovecchio - che il Superbonus non funzionasse, che fosse una misura che creava solo debito pubblico. Il Governo Meloni è arrivato addirittura a cancellarlo, rischiando di mandare in fallimento 25mila imprese e mettendo a repentaglio 130mila lavoratori. Ieri l'Eurostat in audizione ha certificato che erano tutte balle: la cessione dei crediti non genera debito. La maggioranza- continua il parlamentare grillino- torni sui suoi passi e si lavori per sbloccare i miliardi di crediti incagliati. Non c'è più un minuto da perdere>>.
 
Michele Mininni
13 febbraio 2023, sezione Politica

TRINITAPOLI : PICCININO E’ IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD LOCALE.
 
Si è celebrato il congresso del Partito Democratico a Trinitapoli, Donato Piccinino, 43 anni, è il nuovo segretario del circolo del PD al termine delle procedure congressuali tenutesi domenica 12 febbraio presso l’Hotel Nido dell’Airone del piccolo centro ofantino. L’elezione è avvenuta per acclamazione tra i tesserati presenti. Contestualmente è stato nominato il nuovo direttivo sezionale composto da Ciciriello Grazia, Damiani Angela, Lattanzio Addolorata, Bruno Filomena, Gino Orlando, Sarcina Rosario, Luce Pietro. Ripartire dal Partito Democratico. Ricostruire una comunità - è la sintesi del documento programmatico presentato da Donato Piccinino, insegnante, fondatore del Partito Democratico nel 2007 e giovane segretario di Circolo dal 2009 al 2011.<<Il mio è un generoso atto di servizio - dichiara Donato Piccinino - nella consapevolezza che solo un nuovo ‘sentimento popolare’ può aprire orizzonti di speranza in un contesto provato dalle tante lacerazioni sociali, economiche e culturali, dal vuoto politico che hariempito lunghi anni di sterili contrapposizioni facendo sprofondare la comunità nel buio e nel silenzio.Il Partito Democratico- continia Piccininno- deve costruire un nuovo centrosinistra attraverso un deciso cambio di rotta. Il Partito Democratico non è sulla scena politica per contrastare un nemico o per dare giudizi morali, ma crede nel confronto come cemento per la ricostruzione di una comunità>>.  Durante i lavori congressuali sono state anche votate le mozioni congressuali: Stefano Bonaccini è stato preferito dall’ 84% degli iscritti di Trinitapoli, mentre Elly Schlein ha ottenuto il 16%. Si è votato anche per l’Assemblea provinciale e la candidatura di Lorenzo Marchio Rossi, area del presidente della Regione Emilianaha ottenuto il 72% dei voti, mentre Nicola Ventura dell’area Schlein il 28%. Sono risultati eletti due delegati, entrambi della mozione Marchio Rossi: Gino Orlando e Filomena Bruno. Il prossimo l’appuntamento è fissato per le primarie del 26 febbraio per eleggere il nuovo Segretario nazionale del PD, tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
  
Michele Mininni
13 febbraio 2023, sezione politica

IL MOVIMENTO 5 STELLE CASALINO HA APERTO LE ISCRIZIONI “PARTECIPA ANCHE TU ISCRIVITI ORA”.
 
 
È una vera rivoluzione organizzativa quella che da oggi parte per la comunità del Movimento 5 Stelle a Trinitapoli. Da ieri domenica 12 febbraio 2023 la sede dei Grillini è  sempre aperta in Viale Vittorio Veneto per le iscrizioni. Lo slogan scelto dal comitato del piccolo centro ofantino è “ Solo insieme si raggiungono i traguardi”. <<Da oltre un anno -ci dicono alcuni componenti del Comitato Cittadino- ci siamo posti l’obiettivo di perseguire un forte rinnovamento e di dotarci di una struttura organizzativa che consenta una sempre maggiore partecipazione degli iscritti ai processi democratici interni e a rafforzare la presenza dei cittadini nell’attività politica che il Movimento 5 Stelle intende portare avanti>>.
 
Michele Mininni
.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti