25 aprile 2024
TRINITAPOLI: CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE, CORONA D’ALLORO IN VIA CAPITAN LEONE.
Anche a Trinitapoli, nella mattinata del 25 aprile, la locale sezione dell’Anpi presieduta dal presidente Luca Carulli, ha promosso un omaggio alla memoria di tutti i partigiani della comunità casalina che hanno creduto nel valore della Resistenza, in particolar modo a due concittadini a cui è stata intitolata proprio la sezione dell’associazione partigiani, Nicola Leone e Giuseppina Urbano, due giovani eroi degli anni ‘40 che ci hanno consegnato un’Italia libera dal fascismo: la prima grazie alla sua attività clandestina, il secondo in virtù delle sue coraggiose gesta per le quali fu trucidato dai nazisti. Gli organizzatori, insieme ad alcuni cittadini hanno apposto una corona di alloro sulla targa dedicata al partigiano trinitapolese Nicola Leone nella strada a lui intitolata, Via Capitan Leone. Alla manifestazione era presente Pasquale Floro del direttivo della sezione cittadina.
20 aprile 2024
TRINITAPOLI: INAUGURATA NUOVA SEDE DEL 118 GESTITA DALLA SanitàService .
Inaugurata la nuova postazione del 118 a Trinitapoli, una realtà la nuova sede per soccorritori, autisti, medici ed infermieri del servizio di emergenza urgenza nel piccolo centro ofantino. Due collocazioni, gestite dalla Sanitàservice dell’Asl della bat, che da questa settimana sono all’interno dei locali di via Cavallotti, con annesso cortile, dopo la concessione d’uso da parte della gestione commissariale della Città di Trinitapoli. «Oggi inauguriamo la nuova sede della postazione 118 di Trinitapoli, per noi di Sanitàservice è un importante traguardo perché la dignità del lavoro passa anche attraverso la dignità dei posti in cui si lavora - ha spiegato la dottoressa Annachiara Rossiello, amministratrice unica della Sanitàservice -tutto il personale da oggi avranno una sede degna per poter espletare al meglio il servizio di emergenza urgenza 118». Ambienti molto più ampi, stanze divise con letti ed armadietti oltre a servizi e salone comune come negli standard più corretti per le postazioni h24 di emergenza urgenza. «Si conclude un percorso virtuoso che ha visto le istituzioni al fianco una accanto all’altra - ha spiegato il dott. Donato Iacobone, responsabile del 118 della Asl bat- la direzione strategica della ASL, il Comune di Trinitapoli, unitamente alla direzione di Sanitàservice. Si è data dignità ai lavoratori che ora possono continuare a svolgere il loro servizio, perché di servizio si tratta, per la cittadinanza e per la comunità sempre con la massima competenza e con la massima dedizione». Conclude la dottoressa Rossiello «ricordo il successo di questa internalizzazione grazie all’importante lavoro di squadra con il dott. Iacobone. Un grazie a tutti i lavoratori che ogni giorno si prodigano per garantire a questo territorio un servizio di altissima qualità».
13 aprile 2024
TRINITAPOLI: PRESENTATO IL BILANCIO PER I DUE ANNI DI COMMISSARIAMENTO A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
Presentato dalla commissione straordinaria del comune di Trinitapoli il bilancio del lavoro svolto presso l’ente negli ultimi due anni di gestione commissariale. Tra qualche mese la commissione sarà al capolinea, lascerà palazzo di città a giugno prossimo per le elezioni amministrative. Una gestione, affidata a marzo del 2022 ai tre commissari, Giuseppina Ferri vice Prefetto aggiunto della Prefettura di Isernia, Salvatore Guerra vice prefetto aggiunto in servizio presso la prefettura di Benevento e Massimo Santoro funzionario economico e finanziario della Prefettura di Bari, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Alla conferenza di presentazione del rendiconto erano presenti il prefetto la dottoressa Rossana Riflesso, il questore della bat il dott. Alfredo Fabbrocini, il comandante provinciale dei carabinieri il colonnello Massimiliano Galasso ed il comandante provinciale della guardia di finanza colonnello Pierluca Cassano. Apparsa serena e soddisfatta la presidente della commissione Giuseppina Ferri per l’operato dell’intera commissione<< lasciamo un Comune strutturato, con un bilancio solido, in due anni si sono potute fare tante cose, quali per esempio il riordino del settore amministrativo con una riduzione dei settori e quindi di sprechi con il cambio di alcuni regolamenti. In questi due anni ci siamo occupati dei terreni demaniali favorendo il principio della legalità, abbiamo riorganizzato il settore edilizio popolare privilegiando i diritti e non gli abusi, la città-continua Giuseppina Ferri -è dotata ora di numerosi impianti sportivi funzionanti che vanno dal campo sportivo di Via Mare al campo da tennis ed in ultimo a breve sarà inaugurato il campo da padel. Per l’aspetto culturale, abbiamo creato una rete che permette di arrivare a Trinitapoli e fare un percorso culturale con le biciclette elettriche che tra qualche giorno saranno posizionate vicino al Museo archeologico degli Ipogei, inoltre sarà attivato il processo di miglioramento della zona umida che lega Trinitapoli con la vicina Margherita di Savoia e le Saline>>.Piena soddisfazione del lavoro pubblico è stata condivisa anche da parte dei due componenti della commissione Salvatore Guerra e Massimo Santoro<< abbiamo investito tanto sulla cultura, abbiamo intercettato finanziamento del Ministero degli Interni per un intervento sulla casa mandamentale ormai fuori d’uso, che verrà trasformato in un nuovo centro polivante, con quest’opera abbiamo cercato di togliere i giovani dalla strada>>.Infine, la commissione nella sua interezza ha ringraziato i funzionari e dirigenti dell’Ente per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni.
08 aprile 2024
MARGHERITA DI SAVOIA: AVVISTAMENTO DI UN CINCHIALE IN SPIAGGIA NELLA CITTA’ SALINARA.
E’ stato avvistato nei pressi di Margherita di Savoia un grosso esemplare di cinghiale. Visto per la prima volta nella città salinara nel pomeriggio di sabato sei aprile nei pressi di Via Barletta. Continuano gli sconfinamenti nell’abitato di questi animali in cerca di cibo. In questo caso l’esemplare è solo e cammina sulle rive delle spiagge dove è stato avvistato in diversi altri luoghi nei giorni scorsi. I cinghiali generalmente possono essere impauriti nell’incontro con gli esseri umani e tendono ad allontanarsi da soli: offrirgli un via di fuga è il modo migliore per evitare uno scontro diretto in cui posso o risultare molto pericolosi. Quando impauriti o in presenza di cuccioli per spirito di protezione, possono attaccare l’uomo forti di una muscolatura possente. Ci segnalano nella giornata di domenica ancora un avvistamento, ma stavolta nelle zone verso Trinitapoli e Zapponeta.
05 aprile 2024
TRINITAPOLI: APPROVATO NUOVO PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE
PISTA DI ATLETICA NEL CAMPO SPORTIVO di VIA MARE.
FINANZIAMENTO DAL MINISTERO INTERNI
PER I COMUNI SCIOLTI PER INFILTRAZIONI MAFIOSE.
E’ stato approvato dalla Commissione Prefettizia il nuovo progetto esecutivo per la realizzazione di una pista di atletica presso il campo sportivo di via Mare a Trinitapoli. L’opera, che sarà finanziata completamente con risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Interno per i comuni destinatari di un provvedimento di scioglimento, per complessivi centottantamila euro, consentirà di disporre di un’ulteriore infrastruttura sportiva. La pista di atletica, negli ultimi anni, è stata completamente abbandonata e, in occasione della riapertura del campo sportivo nell’anno 2019, prima della nuova chiusura era stata solo ritinteggiata, rendendola poco funzionale. Con il finanziamento del Ministero dell’Interno, la commissione ha inteso completare l’offerta sportiva nel territorio comunale, ripristinando la piena funzionalità della pista di atletica, che potrà essere messa a disposizione di tutta la comunità. La scelta di destinare in tal modo parte dei fondi del Ministero dell’Interno per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose scaturisce dalla ferma convinzione dell’importanza dello sport nello sviluppo di una comunità sana. <<Lo sport - è l’opinione della Commissione - garantisce lo sviluppo psico-fisico degli atleti ed impartisce, soprattutto ai più giovani, importanti lezioni di legalità e rispetto; valori, questi, che rappresentano le basi per la formazione dei cittadini del domani e per una convivenza civile. L’accettazione della sconfitta, il confronto con gli altri contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni degli spazi pubblici>>. Soddisfazione è stata espressa anche dal fiduciario del Coni Giuseppe Acquafredda <<finalmente, nello stadio di Trinitapoli di via Mare, saranno fatti i lavori per ripristinare la pista di atletica leggera. La pista, purtroppo, fu sacrificata per poter avere un campo da calcio regolamentare, al fine di poter ospitare partite tra squadre professionistiche. Vorrei ringraziare, come trinitapolese, i commissari prefettizi-continua Acquafredda- che si sono impegnati per riattivare questa struttura che spero possa ritornare, quanto prima, ad essere utilizzata da tutti gli sportivi>>. La realizzazione della pista di atletica, con un cronoprogramma di lavori di circa cinquanta giorni, completerà la riqualificazione del campo sportivo.