dicembre 2023_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

27 dicembre 2023

TRINITAPOLI: NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA’ 30 ^ EDIZIONE DI TELETHON.
 
Anche quest’anno l’associazione Nazionale Carabinieri di Trinitapoli organizza per giovedi 28 dicembre 2023 la 30° edizione della giornata dedicata a Telethon per sostenere la ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. L’evento si terrà presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani, il Comune di Trinitapoli e dal Comitato regionale del Coni rappresentato dal fiduciario locale Giuseppe Acquafredda. La giornata vede il pieno supporto delle scuole di ballo trinitapolesi che si esibiranno durante il pomeriggio con danze e coreografie pensate per l’occasione. La manifestazione, verrà aperta dai motori rombanti dei vespisti dell’associazione locale Vespa club. Importante sarà l’intervento del Dott. Giuseppe Merla, ricercatore Telethon presso il centro ricerche di S. Giovanni Rotondo. In quell’occasione sarà possibile acquistare i prodotti Telethon per effettuare delle piccole donazioni: cuori di cioccolata, biscottini, tazze da caffè colorate e molto altro. Accolto in pieno l'invito a partecipare alla solidarietà pro Telethon, dalle associazioni presenti sul territorio come le scuole di ballo: Accademia Para Dos Trani, Passion Dance, Kinderballet, Arte in Movimento e V.Style; le palestre Gymnasium, Fight Club; e dagli istituti scolastici Dell’Aquila- Staffa, I.C. Comprensivo Garibaldi – Leone  e dalla direzione didattica Don Milani oltre all’associazione culturale Lilith med 2000.Nel programma spicca un’esibizione di una coppia di tangheri Guglielmi-Padovano e del sassofonista Pietro Donatelli. A conclusione è prevista la consegna degli attestati a tutte le associazioni partecipanti.

 


 


24 dicembre 2023

TRINITAPOLI: GLI AUGURI DEGLI AGRICOLTORI CON UNA STELLA COMETA IN CAMPO.
 
Gli agricoltori si sono riuniti da numerose città della provincia Bat e anche di Foggia. Una stella cometa in un campo nella zona 167, in una scenografia beneaugurante per la categoria ma anche per tutto il territorio. È l’iniziativa di circa cento agricoltori riuniti a Trinitapoli per mandare un messaggio natalizio con i rispettivi mezzi di trasporto. La stella cometa è un buon auspicio dopo le difficoltà economiche dovute al Covid, per un 2023 di rilancio per l’intero comparto agricolo. Per i presenti ed intere famiglie, è stato uno spettacolo mozzafiato per celebrare il Natale tutti insieme e allo stesso tempo augurare per l’intero settore un’annata migliore di quella appena trascorsa, segnata soprattutto dal rincaro dei prezzi di gasolio e materie prime. Un messaggio di pace e di fratellanza ma anche la speranza di una rinascita << un’esperienza da ripetere – ci dicono alcuni trattoristi- sperando di poter festeggiare un Natale senza le preoccupazioni che hanno accompagnato un 2022 semplicemente da dimenticare>>.
2023
Click se vuoi ingrandire la foto, tasto destro mouse puoi scaricarla.


leggi anche
Leggi l'ultimo articolo Pubblicato
23 dicembre 2023
agricoltori Stella di Natale .



21 dicembre 2023

TRINITAPOLI: RASSEGNA DI CANTI NATALIZI
DEL CORO POLIFONICO
SCUOLA CANTORUM “NATALE: PACE NEL MONDO”.
Come è ormai da diversi anni, l’associazione musicale Schola Cantorum dell’Immacolata di Trinitapoli offre alla città del piccolo centro ofantino il consueto concerto di Natale del coro polifonico insieme quest’anno, alle voci bianche degli alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi – Leone. La rassegna di canti sacri e natalizi dal titolo “Natale: Pace nel mondo” diretta dal Maestro Domenico Virgilio si svolgerà sabato 23 dicembre ore 19,30 presso l’Auditorium San Francesco della Parrocchia Immacolata. Con il coro e l’orchestra da camera si esibiranno il soprano Mariarosaria Daloiso, con la direzione musicale della pianista Anna Leone, la voce narrante di Rosa di Gennaro. L’evento è patrocinato dal Comune di Trinitapoli, saranno presenti i componenti della commissione straordinaria ed il parroco della parrocchia Immacolata Padre Francesco Milillo. Il concerto vuole essere non solo un momento di armonia musicale, ma un momento di riflessione spirituale sul Natale, si ripercorrerà il tradizionale repertorio musicale natalizio, fra le note di Rutter e canti della tradizione anglosassone celebri in tutto il mondo. Nella seconda parte del concerto il coro si esibirà nei classici della tradizione natalizia italiana ed internazionale, da Tu scendi dalle stelle ad Astro del ciel, da Jingle Bells a Oh happy day.

.


Natale 2023


13 dicembre 2023


TRINITAPOLI: MOSTRA “ LIBERA “ DI DUE ARTISTE TINA BRUNO E ALBA BOVE DEDICATO ALLE DONNE .

 
Un evento di grande spessore artistico l'iniziativa culturale, patrocinata dal Comune di Trinitapoli, per sabato sedici dicembre alle 17,00, l’inaugurazione presso la Biblioteca Comunale del centro ofantino dell’esposizioni di opere d’arte di due pittrici casaline, Tina Bruno ed Alba Bove. Un appuntamento da non perdere con l’arte intitolata Libera, dedicato alle donne. I dipinti delle due artiste, sono l’espressione della loro più intima essenza, di quel continuo fluire di sensazioni ed emozioni che si fondono e si imprimono sulla tela in un gioco di colori, a volte decisi, a volte sfumati, luminosi, a tratti opachi, privi, in apparenza, di qualsiasi obiettivo formale e razionalmente organizzati. Tina ed Alba, sono chiamate ad esprimere ciò che più rappresentano nella piena e personale analisi del patrimonio creativo nel loro percorso artistico. Introdurrà l'evento l'archeologa, dott.ssa Anna Maria Tunzi, alla presenza dei commissari prefettizi (Ferri, Guerra, Santoro).La serata in Biblioteca sarà allietata dai musicisti, Giuseppe Marasciuolo al pianoforte e Ferdinando Dascoli al flauto. Verranno declamate alcune poesie intitolate alle donne, successivamente si passerà nello spazio espositivo del Museo Archeologico degli Ipogei la mostra delle due amiche artiste Tina Bruno e Alba Bove.





11 dicembre 2023


TRINITAPOLI: RESTAURO DELLA SOPRINTENDENZA
DELL’AFFRESCO DELLA VERGINE MARIA DI LORETO PATRONA DELLA CITTA’.

 In questi giorni, inizieranno a Trinitapoli il lavori di restauro dell’affresco raffigurante la Madonna di Loreto con il Bambino, da sempre collocata nella chiesa della Beata Vergine di Loreto, custodita dal parroco Mons. Giuseppe Pavone .La comunicazione dell’evento è stata data dalla Soprintendenza archeologica di Bat e Foggia.<< Si tratta di un manufatto -come comunica la Soprintendenza - più antico rispetto all’edificio sorto nel XIX sec., risultando già staccato dal supporto murario originario e ricollocato al centro dell’altare maggiore entro una cornice d’argento cesellato. Il dipinto, purtroppo, da diverso tempo, appare in precarie condizioni conservative a causa di distacchi della pellicola pittorica, lacune, presenza di concrezioni saline. L’iconografia -continua il comunicato- è alquanto peculiare, soprattutto per il bambino che benedice con la mano sinistra: un particolare del tutto inusuale e sembra frutto di maldestre ridipinture che ne hanno alterato l’impianto originario, da collocarsi nel periodo tra XIV e XV sec.>>. Si attende l’esito delle indagini diagnostiche connesse alle operazioni di restauro, che saranno condotte dal Dipartimento Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, corso di Laurea in Conservazione e Restauro di Beni Culturali. La Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio Bat e di Foggia, seguirà tutte le fasi dell’intervento di restauro del dipinto, che avrà la finalità di consolidare la superficie pittorica assicurandola a un idoneo supporto.

.             .
.


.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti