febbraio 2023_c - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti
Cronaca - 28 febbraio 2023 - di Michele Mininni

TRINITAPOLI: PETIZIONE POPOLARE PER LA RIAPERTURE DELLE FONTANE. VOX POPULI DEI CITTADINI.
 
Le fontane della Città di Trinitapoli hanno condiviso la storia casalina, un popolo che fin dalle origini è stato sempre ospitale, ha saputo donare seppure un semplice bicchiere di acqua fresca ai passanti e stranieri. Le diverse sorgenti del paese, soprattutto le più popolari e frequentate, sono state chiuse l’estate scorsa senza alcuna spiegazione da parte di chi amministra. Molti cittadini, hanno considerato la chiusura delle fontane ingiustificata. Per questa motivazione, un cospicuo numero di cittadini cultori di una tradizione secolare hanno deciso di istituire ed inviare una petizione popolare al Comune, indirizzata proprio ai Commissari prefettizi per chiedere la riapertura di tutte le fontanelle pubbliche. Sono stati raggiunti quasi un centinaio di firme, diversi sono i commenti dei cittadini, come Antonio Tattoli imprenditore <<  i trinitapolesi sono cresciuti con le immagini e i racconti dei nonni che andavano a riempire i secchi alla fontana, un sicuro e piacevole luogo di incontro di donne e di anziani che chiacchieravano e si scambiavano le ultime notizie del paese >>. Maria Grazia Minervino dipendente supermercato << sono favorevole, le fontane senz'acqua sono tristi...il rumore dell'acqua è un dolce tintinnio >>. Il commento di Pasquale Lamacchia avvocato ed ex consigliere comunale << la fontana pubblica oltre ad essere l'emblema del diritto di accesso all'acqua da parte di tutti rappresenta un’idea di sviluppo sostenibile pratic free senza dimenticare che le fontane nei paesi come il nostro sono sempre stati luoghi di socializzazione >>. Infine Mara Russo impiegata << Se riaprire le fontane del paese è una cosa che fa bene al paese stesso sono d'accordo; se serve solo   a fare scena......proprio no >>.

 
Michele Mininni

 
.10 febbraio 2023, cronaca

TRINITAPOLI: NEL GIORNO DELLE FOIBE SI E’INAUGURATA LA PIAZZA “LARGO DEL RICORDO”.
E’ stata inaugurata a Trinitapoli il 10 Febbraio in via Libertà la nuova Piazza Largo del Ricordo, monumento ai Martiri delle Foibe.Una cerimonia solenne, alla presenza della Commissaria Straordinaria la dottoressa Giuseppina Ferri che ha desposto una corona ai piedi del monumento con sottofondo l’inno di Mameli. Come da programma inaugurale c’è stato il momento della benedizione da parte del parroco don Vito Sardaro, presenti alcuni alunni della scuola elementare 5A e 5B in rappresentanza della Direzione Didattica Don Milani. Molte le autorità presenti dal Comandante della Locale Stazione dei Carabinieri,alla Comandante della Polizia Municipale Giuliana Veneziano ed il presidente del Comitato del 10 Febbraio Trinitapoli Giuseppe Beltotto. I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Nel 2005 gli italiani furono chiamati per la prima volta a celebrare il Giorno del Ricordo, in memoria dei fratelli torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale.L’Amministrazione Comunale di Trinitapoli prima con l’ex Sindaco Emanuele Losapio, ha sempre sostenuto con convinzione l’iniziativa di rendere giustizia, attraverso un simbolo concreto, alle vittime di una pagina tragica della storia del nostro Paese, pertanto ha individuato un’area libera collocata in una posizione strategica, all’interno del tessuto urbano della città di Trinitapoli per realizzare uno spazio commemorativo di grande rilievo storico culturale. Lavori iniziati 10 febbraio 2022 terminati la settimana scorsa.   << Un’opera richiesta e voluta grazie al comitato del 10 febbraio – ci dice il presidente del Comitato Giuseppe Beltotto-e anche alla disponibilità di sostenere e di mantenere vivo il ricordo da parte degli Amministratori di qualche anno fa, ora con i Commissari andremo continua Beltotto- ad inaugurare un’opera importante per mantenere vivo il ricordo dei tanti Martiri delle Foibe>>.


di Michele Mininni
.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti