febbraio 2024_p - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

01 febbraio 2024


TRINITAPOLI: TEDESCO GIUSTINO NUOVO COMMISSARIO
DI FDI A TRINITAPOLI.

 
Dopo l’appuntamento provinciale di Fratelli d’Italia che ha visto l’elezione di Francesco Ventola a coordinatore provinciale della Bat, nella sezione locale a Trinitapoli c’è un nuovo organigramma in vista delle prossime elezioni amministrative del prossimo giugno. Lascia il ruolo di commissario l’ex sindaco Emanuele Losapio, dopo aver guidato a livello locale il partito negli ultimi sei anni. Il neo-eletto coordinatore provinciale di Fdi Francesco Ventola ha nominato l’ingegnere Giustino Tedesco come nuovo commissario. «Ringrazio Emanuele Losapio per quanto fatto sin qui, con lui, che resterà all’interno del direttivo, e la base degli iscritti di Trinitapoli abbiamo concordato il percorso per rinnovare gli organi a livello locale. Auguro a Giustino Tedesco,-continua Ventola- uomo d’esperienza dal punto di vista politico e di grandi qualità umane, di continuare nel solco dell’unità e di trovare quelle sinergie utili per riuscire a far bene nei prossimi appuntamenti elettorali. All’interno della stessa assemblea il consigliere regionale ha annunciato la nomina della dottoressa Marta Patruno all’interno del coordinamento FdI della Provincia di Barletta-Andria-Trani. « A Trinitapoli-conclude Ventola- ripartiamo con la classe dirigente che ha sempre riscosso grande consenso ed ha ben amministrato quando è stata eletta al governo della città. Non abbiamo mai condiviso quanto accaduto nel 2022, siamo pronti a scrivere una nuova pagina con i nostri uomini più forti e con proposte concrete per il rilancio del territorio».





28 febbraio 2024



TRINITAPOLI : LA FABBRICA DEL FUTURO ORGANIZZA  IL CONVEGNO SULLA
“ DIFFERENZA TRA AZIONE PREVENTIVA E AZIONE SANZIONATORIA”.

 
Appuntamento importante a Trinitapoli per discutere su un tema attuale, soprattutto dopo gli episodi accaduti riguardanti lo scioglimento del Consiglio Comunale di  marzo 2022. Il movimento politico “La Fabbrica del Futuro”, ha organizzato il convegno dal titolo  “differenza tra azione preventiva e azione sanzionatoria applicazione dell’art.143 del Tuel”. L’incontro si svolgerà giovedì 29 febbraio alle ore 18,30 presso l’Auditorium dell’Assunta nel piccolo centro ofantino. Relatori saranno: l’avvocato Guglielmo Cavallaro, già sindaco di Ostuni, il dott. Francesco De Cosmo commercialista ed il direttore del quotidiano l’Attacco di Foggia Piero Paciello. Saranno presenti il sen. Massimo Cassano, il consigliere regionale Francesco La Notte e la presidente della Fabbrica del Futuro Maria Grazia Iannella. La moderazione dell’incontro sarà affidata all’Avv. Francesco Di Feo ex sindaco della Città di Trinitapoli.





30 dicembre 2023

TRINITAPOLI: CHE ANNO SARA’ PER TRINITAPOLI? RISPONDONO CINQUE POLITICI LOCALI.
 
L’anno 2023 sta per concludersi, si attende con fiducia il 2024. Per la Città di Trinitapoli l’anno nuovo sarà sicuramente un periodo di confronto elettorale che porterà il paese ad eleggere un nuovo Sindaco dopo due anni di commissariamento straordinario. Abbiamo chiesto ad alcuni esponenti politici locali che anno sarà per Trinitapoli il 2024?
 

Emanuele Losapio  (Fratelli d’Italia) :<<mi auguro sia un 2024 di rilancio per Trinitapoli. La politica tornerà ad occupare i propri spazi e a far rivivere la nostra città. Servirà ridare luci e colori dove oggi ci sono ombre, vita dove c’è apatia e rassegnazione. Ne hanno bisogno i nostri concittadini, le attività commerciali che soffrono, i locali vuoti e le imprese che arrancano, costringendo molti giovani ad andar via. A loro va il mio augurio >>. Marta Patruno ( Fratelli d’Italia) <<Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti…”. Dalle parole de “La luna e i falò”  di Cesare Pavese parte il mio augurio per il 2024. Che sia un anno di rivincita per le ingiustizie subite, Che sia un anno di speranza, di crescita, di sogni da realizzare>>. Donato Piccininno (Partito Democratico) <<non credo sia più tempo di fare previsioni per il futuro, ma piuttosto provare a renderlo possibile. Ci sarà tutto l'impegno e la responsabilità per aprire una pagina politica e amministrativa veramente nuova. Tutta la comunità si deve ritrovare perché ci attende un passaggio molto importante. Guardo quindi all'anno che verrà con sentimenti di speranza e fiducia>>. Maria Grazia Iannella (presidente Resilienza Trinitapolese) <<Un’ amministrazione che sappia fare rinascere questa città, una ripresa economica, ambiente a misura di uomo, intercettazione di fondi per  povertà...creazione di opportunità di lavoro>>. Francesco Di Feo (candidato sindaco Resilienza Trinitapolese): <<C’è da chiedersi se sarà un anno nuovo o un nuovo anno; come a dire: il solito, oppure qualcosa di diverso? Sarà sicuramente un anno intenso e carico di aspettative dove il confronto elettorale farà da preambolo alla nuova amministrazione comunale. Mi auguro che il contributo dei cattolici alla politica possa elevare il dibattito e costruire nuovi orizzonti democratici alieni da vecchie logiche disfattiste>>.


20 febbraio 2024

TRINITAPOLI : IN VISTA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
DA OGGI PARTE IL MOVIMENTO CIVICO DEL CENTRO SINISTRA
“TRINITAPOLI FUTURA” DENTRO ITALIA VIVA, ATTIVISTI 5 STELLE E CON.
 
Lancio ufficiale, nella giornata di oggi 20 febbraio, del un progetto politico a Trinitapoli in vista delle elezioni amministrative del 8 e 9 giugno di un movimento costituito dall’unione di alcuni partiti del centro sinistra come Italia Viva, Movimento Con e attivisti cinque stelle, da questa unione nasce la lista civica Trinitapoli Futura insieme ad esperienze civiche. Un comunicato importante e circoscritto del movimento << dopo la pagina più difficile per la storia di Trinitapoli ,a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale per pressanti condizionamenti della criminalità organizzata,è ora di voltare pagina. Bisogna affermare e realizzare un nuovo modo di fare politica per il bene comune. E’ necessario-continua il comunicato a firma dei coordinatori Antonia Giannella, Fabio Achille e Michele Triglione- un radicale rinnovamento della classe politica cittadina, intraprendendo un percorso alternativo serio che che consente, finalmente, di parlare di idee, di progetti, di proposte. Abbiamo il bisogno di restituire dignità all’azione politica della Città. Noi ci siamo -conclude il comunicato del movimento-noi siamo Trinitapoli futura costruiamo insieme la nostra Trinitapoli>>.





21 febbraio 2024

TRINITAPOLI: NOI MODERATI E’ PRESENTE A TRINITAPOLI CON LA NUOVA COORDINATRICE MARIA TERESA SALERNO.

 
Parte da Barletta, Trani e Trinitapoli l’azione politica di Noi Moderati nei comuni della sesta provincia pugliese. Il coordinatore provinciale della Bat Rocco Dileo, consigliere comunale a Barletta, in accordo e condivisione col coordinatore regionale e vice presidente nazionale del partito Luigi Morgante, ha infatti nominato i commissari cittadini del partito guidato dall’onorevole Maurizio Lupi. Si guarda a Trinitapoli, dove si vota per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno E’ una donna la commissaria cittadina di Noi Moderati nel comune ofantino di Trinitapoli. Si tratta della signora Maria Teresa Salerno, la quale con il suo impegno rappresenta la presenza del partito in un territorio importante della provincia di Barletta – Andria – Trani e in un comune che ha saputo organizzarsi e rispondere alla crescente domanda di politica attiva che arriva dai cittadini.<<Noi Moderati cresce e si struttura sul territorio della nostra provincia, sempre improntato ai principi che ispirano la nostra azione politica, che è liberale e riformista, vicina alle persone e a stretto contatto con i territori”, dichiara il coordinatore provinciale Rocco Dileo. “Ai neo commissari cittadini dei comuni di Barletta, Trani e Trinitapoli – conclude – auguro buon lavoro per incidere concretamente sul dibattito e sull’azione politica locale>>.





17 febbraio 2024

 
TRINITAPOLI: ELEZIONI AMMINISTRATIVE,
PRESENTATO IL PROGETTO DEL PD-M5S,
PUNTI IMPORTANTI LEGALITA’ E COMPETENZA.

 
Mancano quattro mesi circa alle elezioni amministrative a Trinitapoli, partito democratico e movimento cinque stelle insieme nell’interesse della comunità per il ripristino della legalità, verso la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. I programmi esposti nella conferenza stampa di venerdì mattina, in una Città che attende di superare due anni di commissariamento, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Un nuovo percorso all’insegna della legalità, trasparenza e competenza, sono queste le linee guida dettate da PD e M5S.Sono intervenuti il deputato dei cinque stelle, l’on. Leonardo Donno, il segretario regionale del Pd Domenico De Santis e il segretario provinciale bat dei dem Lorenzo Marchio Rossi. Per il segretario dem pugliese, De Santis<< serve cambiare radicalmente il ceto politico del territorio, ribaltare la storia costruendo un campo nuovo e dare spazio ai giovani, persone che non hanno mai fatto politica, siamo qui per ribadire in maniera chiara che Trinitapoli merita una storia nuova>>.Per il movimento dei grillini presente l’on. Leonardo Donno << bisogna costruire una nuova pagina per questa Città, puntando sulla legalità e trasparenza, questo lo condiviamo con il Pd per lasciarci alle spalle una pagina triste che ha fatto male alla Città ed alla politica in generale, perché esiste una buona politica>>.Per il momento, ci fanno sapere che non c’è ancora il nome del candidato sindaco. Ed è il segretario del provinciale Lorenzo Marchio Rossi a chiarire l’aspetto candidato sindaco <<prima Pd e M5S dovranno lavorare sui programmi, legalità prima di tutto, sul ripristino della legalità e sulla competenza. Nessun nome -continua il segretario dem- è stato fatto come candidato sindaco, serve la persona giusta che incarna il programma che abbiamo in mente di realizzare insieme per la Città di Trinitapoli, sicuramente la troveremo a breve>>.


.



05 febbraio 2024

TRINITAPOLI: CONVEGNO Politica e Legalità con SANDRO RUOTOLO.

 
È stato un successo e grande partecipazione di gente e famiglie al convegno dal titolo politica e legalità, svoltosi sabato a Trinitapoli, nell’auditorium comunale. Organizzato dalle consigliere regionali Debora Ciliento, del partito Democratico e Grazia Di Bari, consigliera con delega alla cultura del movimento cinque stelle alla Regione Puglia. L’iniziativa ha visto l'enorme partecipazione della cittadinanza, moltissima gente in piedi, circa centocinquanta persone presenti dall'inizio alla fine del convegno, e la presenza di consiglieri comunali, amministratori e dirigenti politici di molti Comuni della Bat, da Barletta a Margherita di Savoia, da Trani a San Ferdinando, da Andria a Canosa. E’ stata l'occasione per ascoltare la testimonianza e il punto di vista del giornalista Sandro Ruotolo, il cui nome si lega da anni a quello dell'attività civile e della lotta alla criminalità.<<Stasera è stata una risposta straordinaria – ha detto al termine del convegno a Trinitapoli Sandro Ruotolo – e questo è un inizio perché come diceva Paolo Borsellino e come dice il presidente della Repubblica o si è complici o si è contro. L'omertà c'è perché c'è la solitudine, c'è il silenzio. Allora parliamone e mettiamoci insieme: buona politica e società civile>>. Soddisfatte della presenza di tanti cittadini, ex sindaci e associazioni le consigliere Ciliento e Di Bari. <<Come ha detto Sandro Ruotolo – spiega Debora Ciliento – è importante che da stasera si crei un comitato che parta dalla base, dal bisogno di ritrovarsi e dar vita a nuovi percorsi. Il nostro territorio ha bisogno di ripartire dando speranza ai cittadini. Non possiamo fare finta che la parola mafia non esista. In questi due anni la politica ha taciuto: adesso dobbiamo essere capaci di guardare oltre ed essere costruttori di pace per garantire percorsi di giustizia sociale>>. E’ la grillina Grazia Di Bari che commenta <<dopo due anni di silenzio abbiamo fatto sentire la nostra voce. Avere la sala gremita ha rappresentato la voglia della città di Trinitapoli di rialzarsi. La gente per bene ha bisogno di legalità, cultura, democrazia. Noi siamo soltanto un mezzo per dare voce e ascoltare i bisogni concreti di questa città>>.






20 febbraio 2024

TRINITAPOLI : IN VISTA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
DA OGGI PARTE IL MOVIMENTO CIVICO DEL CENTRO SINISTRA
“TRINITAPOLI FUTURA” DENTRO ITALIA VIVA, ATTIVISTI 5 STELLE E CON.
 
Lancio ufficiale, nella giornata di oggi 20 febbraio, del un progetto politico a Trinitapoli in vista delle elezioni amministrative del 8 e 9 giugno di un movimento costituito dall’unione di alcuni partiti del centro sinistra come Italia Viva, Movimento Con e attivisti cinque stelle, da questa unione nasce la lista civica Trinitapoli Futura insieme ad esperienze civiche. Un comunicato importante e circoscritto del movimento << dopo la pagina più difficile per la storia di Trinitapoli ,a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale per pressanti condizionamenti della criminalità organizzata,è ora di voltare pagina. Bisogna affermare e realizzare un nuovo modo di fare politica per il bene comune. E’ necessario-continua il comunicato a firma dei coordinatori Antonia Giannella, Fabio Achille e Michele Triglione- un radicale rinnovamento della classe politica cittadina, intraprendendo un percorso alternativo serio che che consente, finalmente, di parlare di idee, di progetti, di proposte. Abbiamo il bisogno di restituire dignità all’azione politica della Città. Noi ci siamo -conclude il comunicato del movimento-noi siamo Trinitapoli futura costruiamo insieme la nostra Trinitapoli>>.





26 febbraio 2024

TRINITAPOLI  IL CENTRO SINISTRA PENSA ALLE PRIMARIE?
 
Prosegue il dibattito ed il confronto nel centrosinistra di Trinitapoli, alla ricerca del nome con cui rappresentare la coalizione alle elezioni amministrative che si svolgeranno a giugno. Dopo la costituzione dell’alleanza politica tra il Pd e il Movimento 5 Stelle casalino, ed inoltre la nuova costituzione del Movimento Futura, grazie alla partecipazione di Italia Viva, Con ed alcuni attivisti civici, alla coalizione del centro sinistra, secondo alcune indiscrezioni, è emersa l’esigenza di istituire nei prossimi giorni, un tavolo permanente civico per la scelta del candidato sindaco della città di Trinitapoli. Nei partiti e movimenti di area centro sinistra tutti sanno che la certezza della vittoria nelle prossime elezioni di giugno dipende dalla capacità delle liste di individuare una candidatura unitaria. Per portare a termine e centrare l’obiettivo di battere il centro destra, secondo le ultime indiscrezioni, i partiti coinvolti del centro sinistra ed i civici chiederebbero che entrambi individuino il metodo delle primarie per la scelta del loro candidato sindaco. L’ipotesi delle primarie, secondo alcuni rumors, sarà al vaglio dei prossimi incontri nel piccolo centro ofantino.




.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti