marzo 2024_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti
Festival Legalità
18 marzo 2024
TRINITAPOLI: AL FESTIVAL DELLA LEGALITA’
TESTIMONIANZA DEL FRATELLO DEL CAPOSCORTA DI FALCONE
" MONTINARO ANTONIO ".

Grande successo per il festival della legalità organizzato a Trinitapoli dalla Commissione straordinaria rappresentata dai commissari Ferri, Guerra, Santoro. Un evento culturale di spessore, grazie alla partecipazione delle scuole e di tante associazioni del territorio. Erano presenti le istituzioni, dal vice prefetto aggiunto Corinna Pannella della provincia Bat,  a Giuseppina Ferri, della commissione straordinaria di Trinitapoli, Debora Ciliento, vicepresidente della commissione d’inchiesta Antimafia della Regione Puglia; Antonio Sabatino presidente della banca di credito cooperativo Canosa Loconia, Santina Mennea dirigente della questura della Bat e Francesco Bonito, sindaco di Cerignola. Ospite della manifestazione Brizio Montinaro, fratello di Antonio, il caposcorta del giudice Falcone morto nella strage di Capaci, che ha emozionato la platea con la sua testimonianza a margine del festival della legalità. <<È una condizione abbastanza tragica quella che vivono sia i familiari delle vittime- lo ha detto Brizio Montinaro - dopo le tragedie sia coloro i quali sopravvivono. Ieri sono stato in Calabria, ho ascoltato la testimonianza di vittime ignote, che parlano per la prima volta dopo trenta- quaranta anni. Antonio è stato riconosciuto nell’eccidio, ci sono persone che invece lottano ogni giorno per avere un minimo di giustizia, un minimo di riconoscimento e non solo da parte dello Stato. Si tratta -continua Brizio- di persone che devono combattere per spiegare al vicino di casa che l’ammazzato non è un delinquente come coloro che l’hanno ucciso. È tragico tutto questo», ha poi concluso << il festival si svolge in un paese Trinitapoli, in cui il consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni mafiose e ora commissariato. Credo che sia molto importante il lavoro che svolgono i commissari perché creano un cuscinetto e quindi anche un piano inclinato in senso positivo verso la fiducia nelle istituzioni». La serata è stata moderata da Gerardo Russo.


Guarda tutte le foto scorrendo le slide




16 marzo 2024
TRINITAPOLI : CONVEGNO NEL RICORDO DI ALDO MORO
ORGANIZZATO DAL COMITATO “STORIA E CULTURA”.

 
Doppio appuntamento con la storia, a Trinitapoli nel ricordo di Aldo Moro, martedi 19 marzo ore 17:30 presso il museo archeologico degli Ipogei e nella biblioteca comunale Mons. Vincenzo Morra. Una giornata dedicata al ricordo del politico di Maglie, dal titolo “Aldo Moro-la Costituzione della Repubblica Italiana”. L’evento è stato organizzato e promosso dal comitato Storia e Cultura, in collaborazione con il Rotary Club Valle dell’Ofanto, l’Istituto Dell’Aquila- Staffa, il museo archeologico degli Ipogei insieme alle associazioni culturali Tautor e Lilith, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. Il convegno, si aprirà alle 17,30 con l’introduzione ed i saluti del presidente del comitato Storia e Cultura Rosario Manna, saranno presenti: Giacomo Triglione presidente Rotary Club, il dirigente scolastico dell’Istituto Dell’Aquila- Staffa prof. Ruggiero Isernia, la dott.ssa Anna Maria Tunzi ed i componenti della commissione straordinaria. La relazione storica degli eventi dello statista pugliese, è stata affidata all’On. Gero Grassi, già componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul caso Moro. Modera l’incontro il prof. Giuseppe Acquafredda. Sarà disponibile presso il Museo degli Ipogei una mostra su Aldo Moro ideata e curata dal comitato presieduto da Rosario Manna. L'esposizione racchiude in sintesi la vita di Moro, con immagini fotografiche emblematiche della vita e dell'impegno pubblico del leader democristiano.
foto Giuseppe Beltotto




Città di Lecce

LECCE: “VIAGGIATORE COL MAL D’AFRICA”
DUE APPUNTAMENTI
CON I REPORTAGE DEL FOTOGRAFO
GIUSEPPE BELTOTTO DI TRINITAPOLI .


.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti