28 giugno 2023 di Michele Mininni
TRINITAPOLI : RIAPRE LO SPORTELLO INPS NEGLI SPAZI DEL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE .
Finalmente buone notizie per i cittadini e pensionati di Trinitapoli, il punto Inps del piccolo centro ofantino sarà riattivato a partire dal mese di luglio. È quanto reso noto dalla Commissione straordinaria amministra il Comune. Lo sportello, allestito negli spazi del Comando di Polizia Locale, sarà a disposizione dell'utenza a partire dal 4 luglio ogni martedì e venerdì dalle 8:30 alle 12.
27 giugno 2023 di Michele Mininni
TRINITAPOLI: COME E QUANDO CHIEDERE IL “PATTO DI CURA 2023/24”
PER ASSISTERE DISABILI GRAVISSIMI DEI RESIDENTI IN PUGLIA.
Resta aperto fino all'11 luglio il termine per presentare domande di accesso al “Patto di cura 2023/24”, per gravissime disabilità e non autosufficienza, con assistenza regolarmente contrattualizzata. Per la richiesta, è possibile accedere direttamente al portale della Regione Puglia. La misura è riservata ai residenti in Puglia, che non beneficino di altre misure come “PRO.V.I”. o “PRO.V.I. Dopo di Noi”. Prevista la soglia dei 60mila euro di Isee per adulti disabili (con riferimento all'indicatore socio-sanitario del disabile o a quello ordinario, se più favorevole), di 80mila euro per minorenni (con riferimento all'Isee ordinario o per minorenni). Il “Patto di cura 2023/24” garantisce un contributo mensile di 1200 euro per un massimo di 20 mesi ed è alternativa e non cumulabile alla misura “Sostegno familiare” rivolta agli stessi destinatari, assistiti però da un caregiver familiare.
Sezione civica - 23 giugno 2023 di Michele Mininni
TRINITAPOLI : I VOLONTARI MARCIANO PER LA PULIZIA DEGLI SPAZI PUBBLICI, OGGI PRIMA TAPPA.
A Trinitapoli oggi venerdì 23 giugno alle ore 18:00, è in programma “Marcia per la Pulizia”, un’azione volontaria e coordinata di pulizia degli spazi pubblici. Il raduno è previsto presso il Mobilificio Di Biase, la prima tappa in Via Cerignola SP 62 sotto il ponte. Tutti sono gli invitati con sacchetti, pinze e guanti che saranno forniti ai volontari dall’organizzazione. “Dopo diversi rinvii, ci ritroviamo per pulire la nostra Città di Trinitapoli, un momento per sensibilizzare al rispetto degli spazi comuni e dell’ambiente, che spero possa avere una ripercussione positiva sui nostri comportamenti quotidiani, oggi è il giorno e sarà il primo di tanti! Rendiamo questo paese più degno di esserlo>>hanno dichiarato gli organizzatori dell’Associazione Terrae Aufidae del piccolo centro ofantino.
21 giugno 2024 di Michele Mininni
SAN FERDINANDO DI PUGLIA.: NUOVA RESPONSABILE NEL SETTORE FINANZIARIO DEL COMUNE, E’ LA CASALINA MARTA PATRUNO.
Una nuova assunzione nel settore finanziario del Comune di San Ferdinando di Puglia, nuovo ingresso di Marta Patruno in qualità di responsabile di entrate, servizio provveditorato ed economato. << Abbiamo accolto Marta Patruno, -commenta la sindaca Camporeale- e giunta a San Ferdinando in seguito allo scorrimento della graduatoria concorsuale di Ordona: andrà a rafforzare un settore nevralgico per il funzionamento del nostro Comune». Salgono a 12 le nuove assunzioni in 12 mesi: sono state stabilizzate a tempo pieno 3 figure dell'Ufficio di Piano Ambito Tavoliere Meridionale, lavoratrici precarie dal 2018.
articolo del Direttore Michele Mininni | 14 giugno 2023
TRINITAPOLI: INIZIA IL 3 LUGLIO L’ORATORIO ESTIVO DELLA PARROCCHIA B.V.M. DI LORETO, IL NUOVO SLOGAN “TUTTI! TUXTUTTI”.
Sono aperte le iscrizioni per l’Oratorio estivo 2023 presso la Parrocchia della Beata Vergine Maria di Loreto. Quest’anno lo slogan Tutti! TuXTutti, un unico grande progetto: accompagnare bambini e ragazzi a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un "Tu" che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. L’inizio dell’Oratorio è fissato dal 3 fino al 16 luglio, con un vasto programma ideato per i ragazzi dal parroco Mons. Giuseppe Pavone, da Don Nicola Grosso e Paolo insieme ai catechisti ed animatori. Per l’iscrizione cè tempo fino a domenica 18 giugno presso il Santuario Mariano della Beata Vergine di Loreto. Affrettatevi sarà un’esperienza indimenticabile.
Informativa per il Cittadino | 17 giugno 2023 | di Michele Mininni
TRINITAPOLI: dal 19 GIUGNO SI SPOSTA IL MERCATO SETTIMANALE,
NUOVA ORDINANZA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.
La Commissione Straordinaria con poteri di Consiglio Comunale ordina, dal 19 giugno 2023 a nuove disposizioni, il trasferimento del mercato settimanale su una diversa area ubicata su Via I Maggio, Via Giuseppe Di Vittorio, Via Allegato e relativo prolungamento, Via Reggio Calabria. Inoltre, ordina di istituire il divieto di transito e il divieto di fermata, ogni lunedì dalle 06:00 alle 15:00, a partire dal giorno 19.06.2023 e sino a nuove disposizioni, sulle seguenti vie:
- Via I Maggio;
- Via Allegato e relativo prolungamento;
- Via Vigne Vecchie nel tratto compreso tra Via Palermo e Via I Maggio;
- Via Giuseppe Di Vittorio;
- Via Reggio Calabria.
19 giugno 2023 | di Michele Mininni
LA REGIONE PUGLIA STANZIA 14 MILIONI PER GLI INTERVENTI DEI SITI ARCHEOLOGICI PER I COMUNI.
Buone notizie dalla Regione Puglia per le aree e parchi archeologici per gli Enti Locali. La Regione ha stanziato 14 milioni di euro per interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico pugliese e la diffusione della conoscenza dei siti archeologici. I Comuni della Puglia, potranno ricevere i finanziamenti partecipando ad un bando, ciascun progetto candidato deve avere una dimensione minima di investimento di 300mila euro e non superiore a un milione di euro e, soprattutto, gli interventi previsti devono essere dimensionati in modo tale da rendere il progetto interamente fattibile, sia per l’attivazione del cantiere entro il 31 ottobre 2023 sia per la realizzabilità di tutte le azioni progettuali entro i 12 mesi dal suo avvio. «In Puglia sono presenti almeno 125 siti già oggetto di scavi archeologici e rinvenimenti reperti archeologici o resti di grande interesse storico-culturale e scientifico, e 15 siti in cui negli ultimi anni sono state realizzate attività di ricognizione assai promettenti rispetto alla possibilità di avviare nuove campagne di scavo», commenta la consigliera delegata alla Cultura Grazia Di Bari.LA REGIONE PUGLIA STANZIA 14 MILIONI PER GLI INTERVENTI DEI SITI ARCHEOLOGICI PER I COMUNI.
Buone notizie dalla Regione Puglia per le aree e parchi archeologici per gli Enti Locali. La Regione ha stanziato 14 milioni di euro per interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico pugliese e la diffusione della conoscenza dei siti archeologici. I Comuni della Puglia, potranno ricevere i finanziamenti partecipando ad un bando, ciascun progetto candidato deve avere una dimensione minima di investimento di 300mila euro e non superiore a un milione di euro e, soprattutto, gli interventi previsti devono essere dimensionati in modo tale da rendere il progetto interamente fattibile, sia per l’attivazione del cantiere entro il 31 ottobre 2023 sia per la realizzabilità di tutte le azioni progettuali entro i 12 mesi dal suo avvio. «In Puglia sono presenti almeno 125 siti già oggetto di scavi archeologici e rinvenimenti reperti archeologici o resti di grande interesse storico-culturale e scientifico, e 15 siti in cui negli ultimi anni sono state realizzate attività di ricognizione assai promettenti rispetto alla possibilità di avviare nuove campagne di scavo», commenta la consigliera delegata alla Cultura Grazia Di Bari.
Articolo di Michele Minninni - 06 giugno 2023
TRINITAPOLI: RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA , SETTIMA EDIZIONE DON’T STOP MITCH’93 IN RICORDO DI DAVIDE.
Anche quest’anno a Trinitapoli viene organizzata la settima edizione dell’evento chiamato Don’t Stop Mitch’93, una raccolta fondi da destinare per combattere le leucemie e le malattie del sangue. Appuntamento il 10 giugno in Viale Europa, una manifestazione benefica organizzata dall’ associazione Mitch’93 Davide Antonio Labianca. Mitch’93, nasce nel 2015 dal desiderio della famiglia e dei suoi più cari amici di tenere vivo il ricordo di Davide, scomparso prematuramente all’età di 20 anni a causa di una leucemia. Vasto il programma, appuntamenti musicali con un concerto della band di talento, "Le Stelle di Hokuto". La band, famosa in tutta Italia, delizierà il pubblico con le sue interpretazioni delle più famose sigle dei cartoni animati, colonne sonore e tanto altro. Certamente un'esperienza musicale emozionante che coinvolgerà persone di tutte le età. Alla serata parteciperanno inoltre, l’AIDO e l’ADMO che daranno la possibilità ai giovani fra i diciotto e i trentacinque anni di iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo. Oltre la musica, c’è la possibilità di gustare birre artigianali e panini grazie al generoso contributo dei commercianti locali. Ogni acquisto contribuirà alla raccolta fondi a sostegno delle attività dell'associazione e delle iniziative benefiche. << Possiamo annunciare – ci dice mamma Tonia - che durante la serata sarà destinato un significativo assegno nell'ambito della ricerca. La Mitch'93 Associazione Onlus Davide Antonio Labianca donerà 10.000 euro all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari per favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in sanità. Questo investimento contribuirà a promuovere la diagnosi e le cure innovative per i pazienti affetti da malattie del sangue>>.
.
31 maggio 2023 - di Michele Mininni
ADDIO A MISTER FACCENDA, LUTTO NEL CALCIO CERIGNOLANO E TRINITAPOLESE.
Si è spento, dopo una lunga malattia, all’età di 78 anni Matteo Faccenda, maestro del calcio cerignolano e trinitapolese. Il vulcanico Faccenda, ha allenato le principali squadre della città cerignolana, ed è stato lo storico mister del Trinitapoli del presidente Nardino Orfeo a cavallo degli anni 90, da dove sono esplosi e cresciuti giovani calciatori come l’ex Sampdoria e Juventus Nicola Amoruso. Commosso il saluto sui social, in primis del patron Leonardo Orfeo, e di tantissimi atleti e giocatori cresciuti con il maestro di calcio e di vita <<Ci mancherai Mister Faccenda, tanti bei momenti vissuti assieme. Riposa in pace, MISTER>>.