luglio 2023_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

23 luglio 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI : ALLE TERME DI CARACALLA A ROMA  ESORDIO DEL TENORE CASALINO NICOLA STRANIERO NELLA TRAVIATA DI VERDI.

 
Venerdì 21 luglio a Roma è andata in scena la prima de La Traviata alle Terme di Caracalla. Un evento importante anche per la Città di Trinitapoli perché c’è stato il debutto emozionante del giovane tenore casalino Nicola Straniero, uno dei giovani talenti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program, del Teatro dell’Opera di Roma A Caracalla è stata presentata una delle opere più amate del repertorio: “La traviata” di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo di Lorenzo Mariani lega l’intramontabile vicenda di Violetta Valery a suggestioni felliniane, perfette per un luogo come le Terme di Caracalla, come non dimenticare la celebre scena de “La dolce vita” girata proprio in quello spazio. Sotto la direzione di Paolo Arrivabeni e la regia di Lorenzo Mariani, Nicola ha interpretato magistralmente la figura di Gastone, <<questa produzione-commenta Nicola- mi ha dato tantissimo e mi ha fatto crescere sia musicalmente che umanamente e anche artisticamente. La lista dei ringraziamenti è infinita e il mio cuore è troppo pieno di gioia per poterla elencare qui>>. Si può ancora ammirare la performance di Nicola Staniero, prossime repliche sempre a Roma, il 25-28 luglio ed il 2-4-9 agosto.


13 luglio 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI : AUMENTANO LE ORE PER LA CULTURA NELLE DUE BIBLIOTECHE COMUNALI.

 
A Trinitapoli la cultura incrementa l’orario per le prestazioni delle due biblioteche, Mons. Morra in Via Aspromonte 1, sede centrale e Viale I Maggio 104, decentrata. La Commissione straordinaria, attraverso una delibera adottata nei giorni scorsi, ha autorizzato l’ampliamento dell’orario di apertura della biblioteca comunale “Monsignor Vincenzo Morra”, che passerà da 29 a 50 ore settimanali. La scelta di incrementare le prestazioni del citato presidio culturale, già valutata dalla Commissione Straordinaria nello scorso anno, era stata anticipata in occasione dell’incontro dell’Osservatorio sulle tensioni economico sociali, presieduto dal Prefetto Riflesso, lo scorso 23 febbraio. Tuttavia, non essendoci fondi in bilancio nell’anno 2022 da destinare a tale finalità, l’ampliamento dei servizi non era possibile prima dell’approvazione del nuovo documento contabile per il triennio 2023-2025.Le nuove risorse, inserite dalla Commissione Straordinaria nel bilancio di previsione 2023-2025, sono state destinate prevalentemente alla sede decentrata della biblioteca di viale I maggio, che, pur rappresentando un polo culturale e di aggregazione strategico in un’area periferica del territorio comunale, non è stata mai adeguatamente valorizzata. A partire da lunedì 17 luglio, per effetto delle consequenziali valutazioni del responsabile del Settore I, le due sedi della biblioteca comunale “Monsignor Vincenzo Morra” seguiranno i seguenti orari di apertura: quella di viale I Maggio ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19; quella di via Aspromonte dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.



14 luglio 2023 da Michele Mininni

TRINITAPOLI : LA PASSIONE DI LORELLA CHE CREA
LIBRI DA SELF-PUBLISHING SU AMAZON.
Questa è la storia di una donna, mamma e soprattutto immaginaria, Lorella Acquafredda di Trinitapoli, che ha trasformato la sua passione per la creazione di libri in una carriera entusiasmante. Dotata di una creatività inesauribile, si dedica da parecchi anni a creare libri da colorare per adulti e bambini, libri di attività coinvolgenti e accattivanti, nonché ebook e molto altro. La sua auto-edizione, oggi si chiama self publishing, consente a Lorella di auto pubblicare in maniera assoluta ed indipendente il proprio libro, pubblicando sulla piattaforma di Amazon, la propria opera senza dover ricorrere alla ricerca, intermediazione e accettazione del lavoro prodotto da parte di una casa editrice tradizionale.  Ma andiamo a scoprire chi è Lorella Acquafredda? Ella fin da giovane, ha coltivato l'amore per l'arte e la scrittura, e ha scoperto che il mondo dei libri le offriva una piattaforma per esprimere la sua creatività in modi unici. L’approccio iniziale l’ha avuto con la creazione di libri da colorare per adulti, che combinano intricati disegni con temi rilassanti e meditativi, offrendo un modo per sperimentare momenti di tranquillità e gioia attraverso la colorazione. Con il tempo, Lorella ha ampliato la molteplice gamma di opere, includendo libri di attività per bambini che stimolano la loro immaginazione, incoraggiando la creatività e il divertimento senza educativo. Le pagine vivaci e coinvolgenti dei suoi libri offrono un ambiente stimolante per i giovani lettori, con enigmi, giochi e puzzle che li intrattengono e li aiutano a sviluppare abilità cognitive e motorie. L’abbiamo incontrata nel piccolo centro ofantino << la mia passione per l'innovazione -ci dice Lorella- mi ha spinto ad esplorare il mondo degli ebook, offrendo ai lettori una nuova esperienza interattiva. Attraverso l'uso di tecnologie digitali, creo libri arricchiti di elementi interattivi, come suoni, animazioni e quiz, rendendo l'apprendimento e il divertimento ancora più coinvolgenti>>.



 

 
 
.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti