Novembre 2023_scuola - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti
24 novembre 2023



TRINITAPOLI: LE SCUOLE SI CONFRONTANO SULLA RETE EDUCATIVA “CHI,COME,PERCHE’”.
Per condividere un percorso comune nella scuola di oggi, facendo seguito all’indagine sulla povertà educativa, un interessante contributo giunge dai rappresentanti delle scuole di ogni grado cittadine, come la direzione didattica Don Milani, l’ I.I.S.S. Dell’Aquila-Staffa insieme  all’istituto complessivo Garibaldi- Leone che hanno promosso un  tavolo interistituzionale coordinato e patrocinato dal Comune di Trinitapoli. Il convegno-confronto è stato organizzato per martedì 28 novembre, alle ore 17,30 presso la Chiesa di Cristo Lavoratore, dal titolo rete educativa: chi, come, perché. Oltre ai saluti dei dirigenti scolastici Alfonso Rago (Don Milani) Ruggiero Isernia ( Istituto Dell’Aquila- Staffa) Roberta Lionetti ( I.C. Garibaldi-Leone) ), è prevista la partecipazione del Prefetto di Barletta Andria Trani, dott.ssa Rosanna Riflesso, del Procuratore Capo di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro e di S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Vescovo della Diocesi di Trani Barletta Bisceglie. L’incontro specifico  intende promuovere in sinergia con altre agenzie educative incontri di approfondimento per condividere sentieri, per camminare insieme, per continuare a crescere per il bene personale e il futuro della nostra società. << La scuola deve condividere sentieri, - commenta Ruggiero Isernia dirigente scolastico -per camminare insieme e per continuare a crescere>>. La conferenza verrà moderata da Don Vito Sardaro parroco della parrocchia Cristo Lavoratore.





30 novembre 2023

TRINITAPOLI: LO STAFFA PARTECIPA ALLA IX EDIZIONE DELLA  NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO.

 
Anche per quest’anno, per il sesto anno consecutivo, il liceo classico dell’Istituto Dell’Aquila - Staffa di Trinitapoli partecipa all’evento culturale di promozione della cultura dell’antichità ricordando la IX edizione della notte nazionale del liceo classico. Quest’anno per la prima volta, oltre al consueto appuntamento primaverile in cui i licei classici si impegnano a presentare alla cittadinanza inedite performance dei propri studenti allo scopo di valorizzare la passione da essi nutrita nei confronti delle nostre radici comuni greco-romane, venerdì primo dicembre, alle ore 16 si  riproporrà una selezione di quanto già presentato nella scorsa edizione del mese di maggio2023.L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale , attualmente in servizio come ricercatore di filologia classica presso l’Università di Torino.<<Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, -commenta la prof. Giovanna Cormio- ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana>>.


.

a cura del Direttore Michele Mininni 04 novembre 2023
LETTERA INTEGRALE DEL SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA DIREZIONE DIDATTICA DON MILANI,
GIULIO DI CICCO  CHE LASCIA PER TRASFERIMENTO .
 
Carissimi,
 
oggi mi trovo a scrivere una lettera di saluto; lo faccio con il cuore colmo di gratitudine e di emozioni profonde. Ho avuto l'onore di servire come dirigente scolastico la Direzione Didattica Don Milani per quattro anni e due mesi e questo periodo ha rappresentato un capitolo straordinario nella mia vita. Insieme con tutti voi, abbiamo affrontato sfide importanti e celebrato traguardi significativi, troppi per elencarli uno per uno, dato che ogni giorno vissuto qui è stato un piccolo ma indispensabile tassello del puzzle che ritrae questa avventura.
 
Vorrei iniziare ringraziando i miei collaboratori, Donato, Agata e Gabriella, che sono stati pilastri insostituibili nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Senza il vostro impegno, dedizione e passione, nulla di ciò che abbiamo realizzato sarebbe stato possibile. E senza la vostra vicinanza e il vostro calore, il senso di solitudine, talvolta, sarebbe stato insopportabile.
 
Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti dello staff - referenti, funzioni strumentali, coordinatori - che in questi anni hanno dedicato il loro tempo e messo in gioco le proprie competenze per garantire che la nostra scuola progredisse con le sue progettualità. La vostra professionalità e il vostro impegno sono una parte importante dell'anima della nostra istituzione scolastica.
 
Al Direttore dei servizi generali e amministrativi un grazie sentito per la lealtà e l'impegno dimostrati in ogni aspetto del suo lavoro che, insieme con gli assistenti amministrativi e con i collaboratori scolastici, rappresenta uno dei supporti, spesso invisibili, che consentono il funzionamento della scuola.
 
Al corpo docente tutto che, con la sua prossimità ai discenti, è stato un faro di accoglienza e professionalità. Grazie per il vostro impegno instancabile nella costruzione del futuro delle nuove generazioni.
 
Un ringraziamento di cuore va anche alle famiglie degli alunni che giorno dopo giorno hanno collaborato con la scuola, dimostrando una fiducia preziosa e costruttiva. Senza il vostro sostegno, non avremmo potuto raggiungere i nostri obiettivi educativi. Desidero esprimere la mia riconoscenza all'Amministrazione Comunale per il costante supporto e la collaborazione fattiva che hanno reso possibili molte delle nostre iniziative. Alle parrocchie e alle associazioni cittadine che hanno sempre assicurato una presenza costante e un reciproco scambio di valori che hanno arricchito la vita della nostra scuola.
 
Ma soprattutto, il mio pensiero va a tutte le bambine e i bambini: sono il cuore pulsante della nostra comunità scolastica e rappresentano il senso più autentico di ogni gesto compiuto e di ogni giorno trascorso qui. La loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro gioia di apprendere sono il motore che ha alimentato la nostra comune missione.
 
Ogni singolo giorno trascorso come dirigente scolastico qui è stato un privilegio, e ognuno di voi ha reso questa esperienza indimenticabile. Anche se il mio percorso qui si interrompe, porterò sempre con me i ricordi, le lezioni apprese e il calore umano che ho trovato in questa comunità straordinaria.
 
Auguro alla nostra scuola un futuro ancora più luminoso, fatto di crescita continua e nuovi successi.
 
Con stima e riconoscenza infinite,
 
4 NOVEMBRE 2023
 
                                                                                 Giulio Di Cicco

.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti