23 febbraio 2024
TRINITAPOLI: TRATTORI IN MARCIA VERSO LA REGIOLE PUGLIA,
GLI AGRICOLTORI “VOLGIAMO RISPOSTE ALLE NOSTRE RICHIESTE “.
Circa una cinquantina di agricoltori, con i loro trattori, stamattina stanno marciando sulla strada statale 16 bis in direzione di Bari. Sono gli agricoltori partiti da Barletta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. <<Non abbiamo intenzione di fare un passo indietro>> a dichiararlo è Ruggiero Tanzi, esponente del movimento Liberi agricoltori barlettani, insieme ai colleghi Geremia Buonarota del coordinamento di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Gli agricoltori sono da più di una settimana impegnati in sit in e manifestazioni per chiedere tutele per il comparto, aggiunge Tanzi «falcidiato dalle importazioni selvagge e da norme europee che ci penalizzano>>.I componenti del movimento spontaneo aggiungono <<ci scusiamo per i disagi ma la nostra è una protesta che intende salvare la nostra storia e le nostre radici>>. Intorno a mezzogiorno una delegazione di imprenditori agricoli incontrerà, nella sede dell’assessorato regionale alla Agricoltura, <<il presidente Emiliano a cui chiederemo concretezza nelle risposte alla nostre richieste>>, conclude Tanzi.
06 febbraio 2024
TRINITAPOLI: PER LE ZONE ALLUVIONATE DELLA ROMAGNA
DONATE DUE CARROZZINE AGLI ANZIANI DEL RAVENNATE DALL’ AVIS LOCALE.
Due carrozzine pieghevoli e una poltrona elettrica. Stiamo parlando delle attrezzature, di libri, la cui inaugurazione è avvenuta nei giorni scorsi, donate per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna dall’Avis Conselice in provincia di Ravenna, alla locale Casa residenza anziani Jus Pascendi della bassa Romagna. I fondi sono pervenuti da diverse Avis del territorio nazionale, in particolare anche dalla zona di Trinitapoli nella provincia di Barletta Andria Trani, attraverso l’Avis di Ravenna, capofila nella raccolta.<< Siamo orgogliosi-ci dice la presidente Katia Cicinato - che i contributi donati dalla nostra associazione alle zone alluvionate dell’Emilia Romagna si siano trasformati concretamente per l’acquisto di libri, di carrozzine per anziani, ringraziamo gli amici – continua Cicinato - soprattutto i nostri colleghi dell’Avis di Conselice nel Ravennate per l’apposizione di una targhetta con dedica per la nostra sede cittadina dell’Avis>>.
.
21 febbraio 2024
TRINITAPOLI: VISITA NELLE STAZIONI DI TRINITAPOLI E MARGHERITA DI SAVOIA
DEL Gen. DEL MONACO Comandante LEGIONE CARABINERI PUGLIA.
Visita nelle stazioni dei carabinieri di Trinitapoli e Margherita di Savoia del Gen. Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione Carabinieri Puglia. <<Dovete essere i protagonisti del territorio, punti di riferimento per ogni cittadino>> queste sono state le parole di apertura promosse dal Gen. Del Monaco, indirizzate ai militari della Stazione di Trinitapoli e Margherita di Savoia. Il Generale dopo aver visitato i locali delle Stazioni accompagnato dai rispettivi comandanti, ha tenuto un discorso incentrato sulla figura del carabiniere e l'importanza dello stesso in contesti in cui bisogna prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità specialmente avendo un occhio di riguardo per i reati di violenza di genere. L’alto ufficiale, continuava asserendo che il mestiere del carabiniere è affascinante e allo stesso tempo impegnativo in quanto essere carabinieri è da sempre sinonimo di affidabilità. Al termine dell'incontro il Generale Del Monaco ringraziava tutti i militari per il lavoro svolto a favore del cittadino.
21 FEBBRAIO 2024
TRINITAPOLI: I 119 ANNI DEL ROTARY CLUB SARANNO FESTEGGIATI CON LA DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE.
Per il Rotary Club Valle dell’Ofanto il 2024 sarà caratterizzato dalla donazione del DAE (defibrillatore automatico esterno) al Museo degli Ipogei di Trinitapoli per assicurare ai visitatori la massima sicurezza, prevista per il 23 febbraio prossimo, in coincidenza del 119° Anniversario della Fondazione del Rotary. Stilato un programma intenso che inizia alle 11,00 con la campana ed inni consueti del Rotary. Per questo evento di rilevante importanza per il club sarà presente il Governatore del Distretto 2120 Vincenzo Sassanelli. Ci saranno interventi del presidente RC Valle dell’Ofanto Giacomo Triglione, di Rosario Manna del comitato storia e cultura, della dottoressa Anna Maria Tunzi direttore scientifico del Museo degli Ipogei ed il saluto dei Commissari straordinari del Comune di Trinitapoli, con l’intervento del tecnico rotariano Gaetano Cammarota che spiegherà la funzione del Dae. La celebrazione si concluderà con la benedizione del defibrillatore impartita da Mons. Giuseppe Pavone, parroco del santuario mariano della B.V.M. di Loreto e socio onorario da diversi anni del club rotariano..
13 febbraio 2024
TRINITAPOLI: PER IL BANDO LUOGHI COMUNI
DELLA REGIONE PUGLIA CI SONO I LOCALI DI VIA CAVALLOTTI.
Sono tanti, in tutto il territorio nazionale, i luoghi e spazi pubblici inutilizzati. Per questo è stato adottato il bando "Luoghi Comuni" della Regione Puglia, nato proprio con la finalità di ridare a tali spazi una nuova funzione di tipo sociale. Il bando è rivolto ad organizzazioni giovanili del terzo settore, che possono presentare i loro progetti di innovazione sociale entro il 14 marzo. Sono disponibili risorse fino a quarantamila mila euro, per finanziare iniziative che coinvolgano il territorio e le rispettive attività. Nello specifico, proprio a Trinitapoli, i locali pubblici messi a bando sono quelli ubicati in via Cavallotti al civico 60. Una grande finalità che questi spazi tornassero a vivere, con grande piacere della comunità trinitapolese. Luoghi Comuni si rivolge agli enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese e alle organizzazioni giovanili del terzo settore che hanno sede in Puglia i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni. Anche e soprattutto ai comuni e altri enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio regionale, immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.