25 febbraio 2023
TRINITAPOLI : UN ANNO DI GUERRA, INCONTRO-RIFLESSIONE SULLA PACE,
MONS. GIUSEPPE PAVONE “ FACCIAMO NOSTRO IL PENSIERO DI PAPA FRANCESCO
LA GUERRA E’ UN ERRORE E UN ORRORE”.
Un anno fa l’invasione militare dell’Ucraina fu annunciata dal presidente russo Vladimir Putin all’alba del 24 febbraio 2022.In Italia erano le 3.50 del mattino. Dopo di allora sono stati giorni e mesi di violenza ininterrotta, giorni terribili, che nel primo anniversario della guerra sono stati ricordati in tutto il mondo con manifestazioni e iniziative di preghiera. A Trinitapoli presso la Parrocchia B.V.M. di Loreto è stato organizzato un incontro di riflessione e preghiera comunitaria. La serata è stata articolata da momenti di pensieri e contributi dei presenti. Il tema è stato introdotto da Mons. Giuseppe Pavone parroco del Santuario Mariano che si è ispirato all’invito di Don Tonino Bello che richiamava i cristiani a gridare il no alla guerra,no alle armi e soprattutto no all’indifferenza. << Nella nostra riflessione- commenta Mons. Pavone-si parte dall’Enciclica Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII del 1963 gli anni della guerra fredda tra StatiUniti e Unione Sovietica, con questa Enciclica il Pontefice chiamato il Papa Buono concentra la propria attenzione su ciò che è necessario per costruire la pace, condannando senza mezzi termini qualsiasi ricorso alla guerra, invitando a ridurre reciprocamente gli armamenti già esistenti. La corsa agli armamenti infatti, secondo Papa Giovanni XXIII era uno spreco di risorse che potrebbero essere utilizzate a favore dei poveri. Ora, ai giorni nostri costante è l’attenzione di Papa Francesco per la martoriata Ucraina e si allungano gli appelli – continua Mons. Giuseppe Pavone-perché tacciano le armi. Per Papa Francesco è prioritario il rispetto della vita umana, per questo il Pontefice chiede a tutti i protagonisti della vita internazionale di fare tutto quello che è possibile per porre fine alla guerra, facendo ricorso a tutti gli strumenti diplomatici per far finire questa tragedia, la Guerra in sé stessa è un errore e un orrore>>. Contributo di riflessione di alcuni partecipanti come il Prof. Pietro Di Biase componente del Consiglio Pastorale Parrocchiale << faccio riferimento alla Marcia per la Pace della notte del 24 febbraio Perugia- Assisi, una Marcia notturna organizzata dal Comitato Promotore Marcia Perugia – Assisi,che lancia un appello per invitare alla mobilitazione contro la guerra. Alla politica si chiede di raccogliere il monito di Papa Francesco e fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere l’immediato cessate il fuoco,- ancora continua il Prof. Di Biase-la politica ha il dovere di assicurare la pace e di proteggere i cittadini,gli Stati democratici devono contrastare le barbarie con il diritto e non avvallarne la distruzione; la nostra Costituzione ripudia la guerra e impegna l’Italia a promuovere un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni>>. L’incontro per la pace è terminato con la preghiera alla Vergine Maria di Loreto composta e recitata dal Santo Padre Papa Francesco l’8 dicembre scorso, davanti all’Immacolata in piazza di Spagna a Roma.
di Michele Mininni.Guarda tutte le foto nella "Foto Gallery"
Sul Telefonino potete scaricare le immagini
tenendo premuto il dito per 2/3 secondi esce la scritta scarica,
click su "scarica".
sul computer tasto destro sulla foto
dicitura "copia" poi scaricarlo su i vari social-media
oppure su whatsapp.
1 Febbraio 2023 Sezione Cultura e Religione
TRINITAPOLI : GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO CON
MONS. ARMANDO MATTEO IERI PRESSO IL SANTUARIO MARIANO B.V.M. DI LORETO.
Grande partecipazione di fedeli ed amici della Parrocchia all'incontro formativo in preparazione al 50 ^ Anniversario di Mons. Giuseppe Pavone. Un appuntamento voluto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, un incontro di alto livello grazie al relatore Mons. Armando Matteo, segretario della sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della fede. Tema dell'incontro " L'impegno dei Cristiani nella Chiesa e nella Società di oggi". Erano presenti Mons. Leonardo d'Ascenzo Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie con il Vicario Generale Don Sergio Pellegrini ed altri sacerdoti della Diocesi. (foto di Giuseppe Beltotto).
Michele Mininni
5 febbraio 2023 - Sezione Cultura e Società
TRINITAPOLI: LA STORIA DI UNA PIZZAIOLA DONNA CHE SI STA AFFERMANDO.PROSSIMA AI CAMPIONATI ITALIANI.
E’ la storia di una trentasettenne trinitapolese Cinzia Mastrodonato, pizzaiola da diversi anni, Cinzia ha raggiunto dei risultati inaspettati nel panorama della pizza in poco tempo, fa parte di una categoria di Donne che hanno deciso di dedicare la propria professionalità alla pizza: scelta non comune e spesso osteggiata. La passione per tale attività gli è nata sin da piccola in casa, quando aiutava la mamma a preparare i pranzi e le focacce per le serate in famiglia. Dopo aver terminato gli studi inizia a coltivare questa passione andando a lavorare in qualche pizzeria della zona. La svolta si ha quando la casalina Cinzia decide di iscriversi ad un corso per pizzaioli, tenutosi ad Accadia, con il maestro pizzaiolo napoletano Antonio Scapicchio. Dopo aver ottenuto l’attestato di pizzaiola riceve tante proposte di lavoro soprattutto all’estero ma rifiuta. Stimolata ed incoraggiata dal consorte Alessandro Ella continua a perseguire un sogno, cioè quello di aprire a Trinitapoli un’attività propria. L’aspirazione dopo tre anni diventa subito realtà con l’apertura di una pizzeria tutta sua dal nome particolare e caratteristico la Divina. Grazie al suo carattere grintoso e voglioso di confrontarsi e di aumentare sempre il suo bagaglio di conoscenze partecipa a molti concorsi per pizzaioli affermandosi nelle prime posizioni: seconda classificata al campionato delle eccellenze pugliesi dei maestri pizzaioli svoltosi ad Accadia nel Foggiano; due terzi posti ad un concorso tenutosi a Colleferro(Roma) e al campionato di pizza garganica ad Apricena, premiata per la sua originalità con una targa di merito. Per la pizzaiola Cinzia il futuro è segnato, si prevede quest’anno la partecipazione al campionato italiano per maestri pizzaioli che si svolgerà a Parma nel mese di aprile. << La pizza, secondo me,- ci dice Cinzia- deve restare quella che cantava il mai dimenticato Aurelio Fierro. Ossia pasta lievitata, con ingredienti genuini come olio d’oliva, basilico, mozzarella di latte vaccino e pummarola ’ncoppa».
Michele Mininni.
10 febbraio 2023, cultura
IL GIORNALISTA SALVATORE GIANNELLA DI TRINITAPOLI PREMIATO A MILANO CON IL PANETTONE D’ORO ANNO 2023.
MILANO- Sabato 4 febbraio, presso il Teatro Parenti di Milano, il pugliese Salvatore Giannella ha ricevuto il ‘Premio alla virtù civica Panettone d'Oro 2023’. Nato a Trinitapoli nel 1949, vive a Milano dal 1974 con la moglie Manuela Cuoghi, docente di educazione artistica, mamma di Valentina e Giacomo, che hanno ‘fornito’ i coniugi di quattro nipoti in modo da renderli felici con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore, ossia nonni appagati. Giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e ambientale, con un curriculum che spazia da direttore di Genius, Airone e L’Europeo a scrittore di libri come “Operazione Salvataggio, ha ideato e realizzato il museo dell’Arte in ostaggio e grafiche visionarie (Maio), che dal 2015 valorizza la memoria e la cultura a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano. Un impegno personale diventato dal 2015 progetto condiviso di una comunità, attraverso la ricerca storica e le azioni per recuperare i capolavori trafugati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. È l’unico museo del genere in Italia, nato dalla collaborazione tra volontariato civile e istituzione comunale.
di Michele Mininni.