ottobre 2023_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti


17 ottobre 2023 | ore 21:05 da Michele Mininni

TRINITAPOLI : LA PROTEZIONE CIVILE NELLA SCUOLA GARIBALDI-LEONE .

 
Nell’Istituto comprensivo Garibaldi Leone di Trinitapoli, il personale della Protezione Civile ha tenuto, in mattinata una lezione dal titolo “anch’io sono la protezione civile” a circa cinquanta studenti di scuola elementare e classi della terza media. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Trinitapoli  in collaborazione con l'associazione nazionale carabinieri nucleo di protezione civile, iscritta dal ventiquattro settembre del 2023. Relatori sono stati l’ing. Gianni De Trizio, coordinatore provinciale bat protezione civile, insieme al cap. Eugenio Padalino istruttore protezione civile. Lo scopo dell’incontro ha come obiettivo da volontari, di permettere agli alunni di conoscere e avvicinarsi a questo settore educativo per la loro vita, in più formare gli alunni su argomenti che oggi risultano essere sempre attuali come la sicurezza, il primo soccorso, la Protezione Civile. Erano presenti la dirigente scolastica la prof.ssa Roberta Lionetti, la comandante della Polizia Locale Giuliana Veneziano ed il presidente dell’ANC locale Michele Galasso.










articolo da Michele Mininni
TRINITAPOLI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHIESA E TERRITORIO IN PUGLIA,
STUDI OFFERTI DALLO STORICO PIETRO DI BIASE.
Appuntamento con la storia delle istituzioni ecclesiali del Mezzogiorno e della Puglia, venerdì 13 ottobre a Trinitapoli, presso la parrocchia della B.V.M. di Loreto verrà presentato il volume Chiesa e Territorio in Puglia, la storia Patrimonio di Comunità. Studi offerti a Pietro di Biase, a cura di Victor Rivera Magos, editrice Rotas. Il lavoro editoriale è stato pubblicato con il contributo dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e di altri enti. Suddiviso in due sezioni, Chiesa e Territorio, contiene all’interno delle sue quattrocento pagine i saggi di venti studiosi e docenti universitari, che spaziano dalla storia, alla storia dell’arte e alla storia economica. Parole di stima e di ringraziamento per il lavoro  svolto dal prof. Pietro Di Biase di S. E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie «nel gennaio del 2021 compiva 75 anni il benemerito prof. Pietro di Biase, che ha dedicato la sua vita alla ricerca storica, privilegiando in particolare la storia delle istituzioni ecclesiastiche, su cui ha relazionato in convegni anche a carattere internazionale, mentre alcuni suoi testi sono stati  adottati in corsi universitari E’ stato strumento formidabile di collegamento tra la ricerca storia accademica e quella condotta su scala locale>>.Ecco il programma ore 18,30, relatore: Francesco Violante, Università di Bari, interverranno il prof. Victor Rivera Magos dell’Università di Foggia, Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, coordinatore Riccardo Losappio responsabile comunicazioni sociali dell’ufficio diocesano.



da Michele Mininni 04 ottobbre 2023

TRINITAPOLI: LA CARITAS ALLA FESTA DEI NONNI DONA MATERIALE SCOLASTICO E GIOCATTOLI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE.
 
Giornata viva ed emozionante nel giorno della festa dei Nonni presso il centro d’ascolto interparrocchiale Caritas di Trinitapoli, i volontari dell’associazione hanno distribuito materiale scolastico, libri, cartelle, zaini matite squadre ai tanti bambini che hanno visitato il centro con i loro nonni. Ai più piccoli, sono stati donati anche giocattoli, carrozzine e lettini. L’iniziativa per la consegna del materiale, partita dal 2 ottobre, proseguirà per altri giorni del mese di ottobre. Il progetto “la Caritas va a scuola” indetto dalla Caritas cittadina, qualche mese fa, grazie ad un manifesto pubblico, dove si invitavano i ragazzi a portare nella sede del centro, libri e materiale didattico per sensibilizzare tutta la collettività su tematiche di aiuto al prossimo trasformandolo in impegno concreto e costante. Ruggiero Serafini responsabile della Caritas diocesana e locale commenta l’iniziativa << donando di riceve, questo è il messaggio per i giovani, indurli a impegnarsi per una buona causa in modo allegro e divertente, l’obiettivo è far loro conoscere le iniziative di sostegno alle varie realtà della Caritas e sensibilizzarli alla situazione di emergenza e di bisogno della collettività e non solo>>.






 

da Michele Mininni - 20 ottobre 2023

TRINITAPOLI – PER DOMENICA  22 ottobre 2023
ARRIVA TRINITAPOLI STORICA
MOSTRA DI AUTO E MOTO D’EPOCA E MODERNE.
Prende il via domenica 22 ottobre, la quarta edizione di "Trinitapoli storica" l'evento organizzato dall’associazione Trinitapoli in Moto, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. Un’esposizione per tutta la giornata dalle ore 8,00 alle ore 22,00, dove il centro del paese si trasformerà in un'esposizione a cielo aperto di automobili e moto moderne e d'epoca. Una domenica dai contenuti storici e motoristici speciali, saranno oltre 150 i veicoli con un parco motorizzato a due e quattro ruote di altissimo livello, che abbraccia l’ultimo secolo trascorso, partendo da una serie di vetture anni trenta per arrivare alle più blasonate super sportive moderne, passando per le young timer, le moto vintage e le berline di sangue blu. Un programma intenso per gli appassionati dei veicoli motorizzati, che inizia con l’accoglienza e l’iscrizione, in mattinata tanta musica e spettacolo con l’esibizione della scuola di ballo Passion Dance diretta dalla maestra e coreografa Laura Patruno. Seguirà la premiazione dell’auto più antica e più bella, della moto più antica e vespa più bella. Nel pomeriggio, non mancherà l’animazione con lo spettacolo musicale grazie al duo "Unlimited". Motivo di orgoglio per gli organizzatori come rileva il presidente Luigi Catanzaro << Trinitapoli storica è un evento ora mai consolidato. Alla sua quarta edizione, nasce in realtà nel 2016 in funzione dei tanti amatori e cultori della bellezza dei mezzi storici di moto e auto >>.
22 OTTOBRE 2023














.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti