maggio 2024_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

14 maggio 2024

TRINITAPOLI: I.C. GARIBALDI -LEONE
PRIMO PREMIO AL 24° CONCORSO
INTERNAZIONALE ROSSOMANDI  A BOVINO (FG)

L’Istituto Comprensivo Garibaldi-Leone ad indirizzo musicale di Trinitapoli ha portato a casa nuovi premi e riconoscimenti. Un bellissimo primo premio è stato conquistato al 24° concorso internazionale “Florestano Rossomandi” tenutosi a Bovino in due fine settimana diversi, nei giorni 4-5-10-11-12 maggio, presso l’Auditorium dell’I.C. Monti Dauni dove i giovani musicisti hanno ottenuto ottimi risultati con una votazione eccellente 95/100. Un susseguirsi di emozioni, tanta bella musica, energia con un finale pieno di soddisfazioni: primo premio per la nostra orchestra e non solo, alla presenza di dirigenti scolastici e musicisti, una  valutazione positiva espressa dalla commissione di giuria formata da docenti di chiara fama internazionale. Diverse sono state le sezioni in gara, dal pianoforte, agli archi, chitarra, fisarmonica alle percussioni fino al canto lirico e moderno. Soddisfazione espressa dai docenti dell’indirizzo musicale del comprensivo di Trinitapoli << complimenti a tutti i nostri ragazzi per gli ottimi risultati ottenuti con tanto impegno ed abnegazione>>.





10 maggio 2024

TRINITAPOLI: RASSEGNA LIBRI SALVATI CONTRO OGNI CENSURA
GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE LILITH MED 2000 E GLI STUDENTI DELLO STAFFA.

 Grande successo di partecipazione per l'iniziativa culturale a Trinitapoli dal titolo "Libri Salvati", che si è svolto venerdì mattina nella piazzetta Di Pillo, un evento promosso dall’ AIB Associazione Italiana Biblioteche che si propone di commemorare la Notte dei Cristalli, momento storico in cui centinaia di opere letterarie considerate non conformi allo spirito tedesco vennero bruciate. Un'occasione importante per riflettere sulla censura e sulla libertà di espressione. Inoltre, nell'ambito di questa rassegna, verranno inclusi brani tratti da libri censurati dalle varie amministrazioni comunali negli ultimi anni, aggiungendo un importante spunto di discussione sul tema della libertà culturale. Una lodevole proposta promossa dai bibliotecari della cooperativa Lilith Med 2000, gestori della Biblioteca Mons. V. Morra, in collaborazione con l'IISS dell'Aquila Staffa e il progetto BibliotechiAMO, evidenziando l'importanza della collaborazione tra enti e associazioni nel promuovere la cultura e il libero accesso alla conoscenza.


.




03 maggio 2024
 
SAN FERDINANDO DI PUGLIA: IL ROTARY CLUB VALLE DELL’OFANTO
ORGANIZZA UNA LEZIONE PER EDUCARE
ALL’AMBIENTE CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO STAFFA E FA
PIANTUMARE NEL GIARDINO DELLA SCUOLA L’ALBERO DI FALCONE.
 
Iniziativa per l’ambiente organizzato dal Rotary Club  Valle dell’Ofanto, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Margherita di Savoia e con gli studenti dell’I.I.S.S.Dell’Aquila - Staffa plesso di San Ferdinando di Puglia, dove ha provveduto a piantumare nel giardino della scuola due essenze arboree autoctone: un leccio e una talea di ficus detto albero di Falcone. Un service straordinario, prodotto nell’ambito delle attività programmate dal progetto nazionale “Adotta l’Ambiente”, che vede collaborare il Rotary International, il Cufa carabinieri e il Ministero della Transizione Ecologica, in cui si intrecciano i temi sulla tutela dell’ambiente e sulla lotta alla mafia e che si è potuto mettere in cantiere grazie all’ospitalità  del dirigente dell’Istituto, Prof. Ruggiero Isernia. Il Presidente del RC valle dell’Ofanto, Giacomo Triglione, tenuto conto che il Rotary dedica il mese di aprile di ogni anno proprio all’Ambiente, ha inteso organizzare in precedenza un lezione in aula tenuta dal M.llo Capo Ruggiero Matera, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Margherita di Savoia, per educare e sensibilizzare i giovani studenti al rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme, alle opportunità di lavoro questa cura ambientale può creare e, non ultimo, al ripudio di ogni forma di illegalità ad essa connessa. Presenti all’evento, per il Rotary, l’assistente del Governatore del Distretto 2120, Lucia Cinque, il segretario del club, Sergio Albrizio e la Past president, Grazia Delia. <<Come sempre il nostro Club- ci dice il presidente Triglione - si pone come obiettivo quello di impegnarsi in favore della nostra comunità favorendo tutte le forme di formazione delle giovani generazioni e di integrazione con gli enti ed associazioni>>.




.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti