28 giugno 2023 di Michele Mininni
TRINITAPOLI: “CAMBIAMENTI CLIMATICI E AGRICOLTURA” CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA FABBRICA DEL FUTURO.
“Cambiamenti climatici e agricoltura” è il tema del convegno di venerdì 30 Giugno, alle ore 20.00 presso la sede della Fabbrica del Futuro, si parlerà di strategie da mettere in campo, calamità naturale e PNRR. Un’occasione importante per parlare dei danni che il settore agricolo ha subito alla propria redditività, a causa dell’attacco di un fungo della famiglia delle Peronosperacee nato per l’umidità creata dalle piogge persistenti. Interverranno Gioacchino Cicinato (capo dipartimento finanze e PNRR - FdF), Damiano Orfeo (capo dipartimento Ambiente -FdF), Cosimo deRosa ( capo dipartimento Attività produttive - FdF) e grazie all’intervento dei tecnici del settore : dott. Salvatore Stella (Agronomo), di Lernia Claudio ( perito agrario), dott. Michele di Benedetto (esperto in sicurezza del lavoro) e la dott.ssa Adriana Carpentiere (commercialista della Cassandro Srl) potremmo avere uno scambio di informazioni tecnico. La presidente Maria Grazia Iannella invita tutte le forze politiche, i sindacati, le associazioni e le istituzioni del territorio ad essere presenti al convegno per poter evidenziare insieme le criticità presenti sul nostro territorio e poter guardare al futuro.
16 giugno 2023 | di Michele Mininni
TRINITAPOLI : IANNELLA “ PER LE PIOGGIE E LA PERONOSPORA I COMMISSARI HANNO CHIESTO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE ?”
In questi giorni le piogge persistenti hanno creato un enorme danno all'agricoltura pugliese, che hanno messo in ginocchio le produzioni agricole, che rappresentano un'alta percentuale dell'economia del Comune di Trinitapoli. Oltre ai danni causati dall’abbondanza di acqua, le temperature di questi giorni hanno consentito la proliferazione della “peronospora” un fungo che ha distrutto i vigneti di uva, da vino e da tavola. La malattia fungina sta compromettendo grappoli, foglie e tralci intaccando gravemente, oltre ai raccolti, anche la redditività del comparto agricolo. Nello specifico della problematica è intervenuta Maria Grazia Iannella, Presidente della Fabbrica del Futuro <<confidiamo vivamente che tra i comuni che hanno fatto richiesta affinchè possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per i danni subiti, ci sia anche quello di Trinitapoli, o si stia muovendo per fronteggiare questa situazione molto grave per i nostri agricoltori>>.
30 giugno 2023 di Michele Mininni
SAN FERDINANDO DI PUGLIA:
L’ASSESSORE CAPACCHIONE LASCIA LA GIUNTA PER RAGIONI PERSONALI E PROFESSIONALI,
IL RINGRAZIAMENTO DELLA SINDACA CAMPOREALE.
Fabio Capacchione ha deciso di lasciare la Giunta del Comune di San Ferdinando di Puglia, dopo un anno da assessore con deleghe ad Ambiente, Transizione Ecologica, Igiene Urbana, Protezione Civile, Polizia Locale, Sicurezza, Agricoltura. Alla base della scelta, come scrive lo stesso Capacchione alla Sindaca Arianna Camporeale «ragioni strettamente personali e professionali che non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». L’ex assessore, che resta in carica tra i banchi del Consiglio comunale, estende il ringraziamento alla stessa prima cittadina, ai colleghi di Giunta, ai consiglieri e funzionari comunali, al suo fianco in questo primo anno di amministrazione. «Con ognuno di loro ho mantenuto e mantengo rapporti di grande correttezza e collaborazione – ricorda –, nell'interesse della Città e dei cittadini». Parole di ringraziamento ed apprezzamento per la Sindaca Camporeale nei confronti di Fabio Capacchione «conoscevo l'intenzione di Fabio di lasciare la Giunta, non posso che prenderne atto, rispettandone scelte ed esigenze, specie perchè sono di natura personale e professionale. Lo ringrazio per quanto dimostrato in questi dodici mesi, in termini di attivismo, correttezza e lealtà, caratteristiche note a chi conosce l'amico Capacchione. In cuor mio, sono dispiaciuta per il fatto che non sarà più in Giunta, ma allo stesso modo sono certa che anche da consigliere non farà mai mancare il consueto ed impegnato supporto al fianco dell'amministrazione e dei sanferdinandesi».
22 giugno 2024 di Michele Mininni
TRINITAPOLI: PICCININNO (PD)” PER IL RILANCIO DEL PAESE TOCCA ALLA POLITICA, NOI CI SIAMO “.
Dopo l’esperienza delle amministrative a Bisceglie e Margherita di Savoia, la segreteria provinciale del Partito Democratico punta al rilancio o meglio dire a comporre un puzzle di cenere, oggi commissariata sulla Città di Trinitapoli. L’occasione per rilanciare la cittadina casalina sta nelle parole del segretario cittadino Donato Piccininno << l’esperienza amministrativa e politica che ha portato allo scioglimento del Consiglio comunale ha segnato profondamente la città di Trinitapoli e il territorio, sono momenti nella storia di una comunità che, però, possono trasformare i problemi in opportunità e occasioni di riscatto. A livello locale, il Partito Democratico è impegnato con grande determinazione a trovare soluzioni per aprire una fa se nuova e mettersi alle spalle una pagina fallimentare che contrasta con la storia, la cultura, le potenzialità che Trinitapoli porta in dote e che rappresentano anche la prospettiva per il futuro. Sentimenti di paura, rassegnazione e pericolo non devono continuare a trovare spazio nel contesto cittadino,- continua Piccininno - ma bisogna richiamare tutti a scrivere insieme un progetto di ripresa sociale, civile e politica che apra le porte a una stagione amministrativa di impegno a difesa del bene comune e per la crescita sociale, economica, culturale. Perché questo accada, come partito offriamo la disponibilità a rendere concreto questo percorso: aprendoci alle forze sane, agli uomini e alle donne di buona volontà, alle associazioni e ai gruppi sociali, ad altre forze politiche, che condividano, finalmente, un progetto di rinnovamento e di cambiamento. Tocca alla politica indicare un percorso nuovo e, come Partito Democratico, sentiamo la responsabilità di offrire le nostre competenze, le risorse umane e progettuali, la nostra rete, per avviare un percorso di riscatto radicato intorno ad uno spirito di comunità fatto di speranza e orgoglio, che trovi il coraggio per avviare, con fermezza e determinazione, un progetto vicino alle persone>>.
10 giugno 2023 ! di Michele Mininni
BAT: ELEZIONI PROVINCIALI NELLA PRIMAVERA 2024, SI RIDUCE IL NUMERO DEI CONSIGLIERI A 20. FORSE SI VOTERA’ ANCHE NELLE AMMINISTRATIVE A TRINITAPOLI.
I cittadini della Bat torneranno nel 2024, in maniera ufficiosa e salvo ripensamenti, ad eleggere direttamente il loro presidente e i componenti del consiglio provinciale a distanza di quindici anni dall'unico precedente, risalente al 2009. Il disegno di legge n° 417, dovrebbe essere sottoposto all’approvazione dell'assemblea di Palazzo Madama.
La bozza all'esame della Commissione affari costituzionali, in attesa di approdare in aula, prevede anche il ripristino delle giunte provinciali, secondo uno schema cadenzato in proporzione alla popolazione residente dei territori. Le procedure burocratiche dovrebbero essere meno complessive, in ragione dell'esigenza di ripristinare l'elezione diretta in tempo utile per consentire il voto provinciale in concomitanza con le amministrative della prossima primavera. Tra questi rientrerebbe anche Trinitapoli, almeno i cittadini sperano. Una novità, nelle elezioni provinciali è dato dal numero dei consiglieri che scenderà a 20 a differenza dei 30 ripartiti nel 2009, quando s'impose Francesco Ventola alla guida di una coalizione di centrodestra: 30 i componenti dell'assemblea in base alla ripartizione dei collegi fra Andria (8, uno dei quali condiviso con Canosa), Barletta (7), Bisceglie (4), Trani (4), Canosa (2) più quello in coabitazione con Andria), Margherita, Minervino Murge, San Ferdinando, Spinazzola e Trinitapoli (uno a testa).