24 febbraio 2023, sezione Attualità Istituzionale.
TRINITAPOLI : IL PREFETTO RIFLESSO “ SONO VENUTA A CONOSCERE DA VICINO LA REALTA’ DELLA CITTA’,
LA POPOLAZIONE CASALINA E’ IN NETTO CALO”.
Secondo appuntamento itinerante dei dieci Comuni della Bat, per un’analisi attenta ed approfondita delle principali problematiche economiche e sociali presenti sul territorio di Trinitapoli. Questo è stato l’obiettivo dell’Osservatorio sulle tensioni economico-sociali, istituito nei mesi scorsi dal prefetto di Barletta Andria Trani la dottoressa Rossana Riflesso, tenutosi nella sede del Palazzo di Città di Trinitapoli alla presenza dei componenti della Commissione Straordinaria composta da Giuseppina Ferri, Salvatore Guerra e Massimo Santoro, dai vertici delle Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e rappresentanti sindacali, presenti le associazioni onlus e partenariato economico e sociale del piccolo centro Ofantino, e le quattro parrocchie cittadine rappresentati dai parroci Mons. Giuseppe Pavone, Don Vito Sardaro, Mons. Stefano Sarcina e Padre Francesco per la Parrocchia Immacolata. Diversi gli argomenti trattati durante l’incontro e valutati dall’Osservatorio, tra i quali le esigenze occupazionali nel settore agricolo, gli episodi di criminalità predatoria e i fenomeni di abusivismo edilizio, del lavoro e povertà. Non sono mancate, inoltre, proposte mirate a favorire lo sviluppo del territorio e il miglioramento della qualità della vita della comunità, problematiche di famiglie in calo, la formazione degli adulti e giovani. << L’idea con cui è nato questo Osservatorio è proprio quella di assicurare la presenza concreta dello Stato sul territorio, e di conoscere da vicino la realtà sotto il profilo economico e sociale - ha spiegato il prefetto Riflesso-questi incontri servono proprio a portare sul nostro tavolo, ed eventualmente anche su quello del Governo centrale, le principali istanze che provengono dalle singole ambientazioni per individuare con il tempo soluzioni, sempre con un approccio costruttivo e di prevenzione. Trinitapoli -continua il Prefetto-ha dati allarmanti di una popolazione in netto calo del 24 %. L' Osservatorio avrà dunque come obiettivo quello di proporre ed attuare, grazie alla sinergia con gli uffici e gli enti interessati, le migliori strategie per un'azione politico-amministrativa in grado di assicurare un'attività di prevenzione dei fenomeni speculativi connessi alla crisi e delle conseguenti tensioni sociali. Sono infatti fermamente convinta - ha concluso il Prefetto Riflesso - che la partecipazione alla sicurezza da parte di tutti gli attori socio-economico-istituzionali del territorio sia l'ingrediente fondamentale per lo sviluppo e la crescita >>.
Michele Mininni.
23 febbraio 2023, sezione Attualità
ALBA BOVE SCRITTRICE E PITTRICE CASALINA ESPONE A ROMA IN VIA MARGUTTA ALLA GALLERIA DANTEBUS.
La scrittrice e pittrice Alba Bove di Trinitapoli debutta alla Mostra dei 30 Pittori a Roma in Via Margutta presso la Galleria Dantebus. Una mostra collettiva di arte contemporanea aperta al pubblico dal 22 febbraio al 3 marzo 2023. In galleria si potranno ammirare le opere dell’Associazione Orizzonti di Alba Filomena Bove, dall’Acrilico su tela 50x70, il Blu degli Abissi cm. 70x100.Una bella soddisfazione dell’artista Alba che porta in alto i colori della Città di Trinitapoli. (Vi mostriamo nella Gallery le prime immagini che arrivano da Roma Via Margutta ).Michele Mininni
23 febbraio 2023 Sezione Cultura e Associazionismo
TRINITAPOLI : SI RINNOVA IL DIRETTIVO DI “TRINITAPOLI IN MOTO” NUOVO PRESIDENTE CATANZARO LUIGI.
Dopo diversi anni di attività cambia il direttivo nell’Associazione Trinitapoli in Moto, rinnovata la nuova dirigenza e il nuovo Presidente Luigi Catanzaro che subentra al socio fondatore Domenico Samarelli. I componenti del direttivo: Cosimo Dagnello Vicepresidente, Giovanni D'Ambrosio Segretario, Filiberto Rizzitiello Consigliere, Raffaele Strignano Consigliere, acclamazione per il Presidente Onorario Domenico Samarelli. <<Abbiamo fatto di tutto- ci dice l’ex presidente Samarelli- dai semplici giri in moto alle prime gare, sino ad arrivare all’evento più grande dell’ottobre 2022 Trinitapoli Storica. Tutto questo – aggiunge – è stato possibile grazie all’entusiasmo di un gruppo di amici che non smetterò mai di ringraziare. Auguro al nuovo direttivo e al nuovo Presidente di avere le più belle soddisfazioni da questa nuova avventura associativa>>. Soddisfazione per il neo presidente Luigi Catanzaro <<sono onorato di essere il nuovo presidente dell’Associazione Trinitapoli in Moto – sono stato un socio dal momento della nascita dell'Associazione, ho ricoperto nel direttivo durante la Presidenza di Domenico Samarelli il ruolo di Segretario – un ringraziamento speciale al Presidente uscente Domenico Samarelli e a tutto lo staff, per il lavoro svolto fino ad oggi e la fiducia che ha dato a tutti noi. Cercheremo di lavorare al meglio>>. Un ringraziamento da parte dell’intero direttivo agli amici dell’Associazione Scooter&Moto Friends Manfredonia community official, inoltre anche agli Amici casalini del Vespaclub Trinitapoli per
la loro presenza costante sul territorio.
Michele Mininni.
22 febbraio 2023, sezione Attualità
TRINITAPOLI : INCONTRO DI PREGHIERA PER LA PACE VENERDI 24 FEBBRAIO PRESSO IL SANTUARIO MARIANO B.V.M. DI LORETO.
Appuntamento presso la parrocchia della B.V.M. di Loreto a quanti desiderano il dono della Pace, Venerdì 24 febbraio alle ore 19, ad un anno di distanza dall'inizio della guerra in Ucraina, incontro di riflessione comunitaria sulla follia della guerra e per invocare la pace. Secondo i sondaggi la maggioranza degli italiani è contro la guerra, ma i politici continuano a promettere ulteriori invii di armi.
Michele Mininni
15 febbraio 2023, sezione Attualità
TRINITAPOLI : ALLA BIT DI MILANO ERA PRESENTE IL COMUNE PER PROMUOVERE LE OFFERTE TURISTICHE MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI.Grande soddisfazione per la Città di Trinitapoli presente alla Bit Borsa Internazionale del Turismo grazie all’Associazione Tautor che gestisce il Museo e Parco Archeologico degli Ipogei del piccolo centro ofantino, coordinata e voluta dal Comune di Trinitapoli. Un grande padiglione all’interno della Bit, per mostrare e far conoscere agli operatori del settore turismo le numerose offerte turistiche proprio nella fiera più importante del turismo in Italia. Per questo il Comune di Trinitapoli ha partecipato, attraverso l'associazione Tautor, all'edizione 2023 della borsa internazionale del turismo di Milano. Una necessità espressa dalla Commissione straordinaria per promuovere il territorio ed in particolare il parco degli ipogei con l'annesso museo. «La manifestazione, organizzata ogni anno per far conoscere agli operatori del settore e agli appassionati le offerte turistiche, rappresenta un'occasione importante di promozione delle realtà locali a livello nazionale e internazionale» è quanto sottolineato dalla commissione straordinaria composta da Ferri, Santoro e Guerra. L'obiettivo della presenza alla Bit, resa possibile dalla sinergia con l'associazione Tautor, è porre le basi per una convincente promozione delle risorse turistiche e culturali di Trinitapoli. «Il parco degli ipogei,- continua la commissione- unico sito archeologico tra le offerte presentate alla Bit all'interno del padiglione della Regione Puglia, se adeguatamente valorizzato può essere un volano per uno sviluppo di un territorio che, guardando alle nuove possibilità di crescita, esalta la storia millenaria di cui può fregiarsi la realtà casalina».
Michele Mininni
9 Febbraio 2023, sezione Attualità
TRINITAPOLI: NEL GIORNO DELLE FOIBE SI INAUGURA LA PIAZZA “LARGO DEL RICORDO”.
Sarà inaugurata a Trinitapoli il 10 Febbraio alle ore 10,30, in via Libertà la nuova Piazza Largo del Ricordo, monumento ai Martiri delle Foibe. Sara' deposta una corona ai piedi del monumento,successivamente la benedizione da parte del parroco don Vito Sardaro, saranno presenti alcuni alunni della scuola elementare don Milani leggeranno delle note storiche sulle Foibe; in rappresentanza per la Commissione Straordinaria presiederà la dottoressa Giuseppina Ferri,insieme al delegato cittadino del Comitato del 10 Febbraio Trinitapoli Giuseppe Beltotto.I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare.Nel 2005 gli italiani furono chiamati per la prima volta a celebrare il Giorno del Ricordo, in memoria dei fratelli torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale. Le foibe tecnicamente sono le cavità naturali presenti sul Carso. L’Amministrazione Comunale di Trinitapoli prima con l’ex Sindaco Emanuele Losapio, ha sempre sostenuto con convinzione l’iniziativa di rendere giustizia, attraverso un simbolo concreto, alle vittime di una pagina tragica della storia del nostro Paese, pertanto ha individuato un’area libera collocata in una posizione strategica, all’interno del tessuto urbano della città di Trinitapoli per realizzare uno spazio commemorativo di grande rilievo storico culturale.Lavori iniziati 10 febbraio 2022 terminati la settimana scorsa. << Un’opera richiesta e voluta grazie al comitato del 10 febbraio – ci dice il presidente del Comitato Giuseppe Beltotto-e anche alla disponibilità di sostenere e di mantenere vivo il ricordo da parte degli Amministratori di qualche anno fa, ora con i Commissari andremo continua Beltotto- ad inaugurare un’opera importante per mantenere vivo il ricordo dei tanti Martiri delle Foibe>>.
Michele Mininni
4 febbraio 2023 Sezione meteo (Previsioni)
E’ IN ARRIVO DALLE NOSTRE PARTI “NIKOLA”. ATTESO UN INZIO DI SETTIMANA CARATTERIZZATO DAL FREDDO. SI PREVEDONO NEVICATE A BASSA QUOTA.
Arriva il freddo gelido che si affaccerà nuovamente in Puglia e in forma molto più decisa rispetto a gennaio. Da inizio settimana, stando alle previsioni metereologiche, arriverà “Nikola”, l’ondata di freddo che dai Balcani si sta spostando verso l’Italia. E’ previsto l’arrivo di un flusso di aria gelida che porterà con sé nevicate che potrebbero raggiungere anche le basse quote e le spiagge, interessando tutta l’area Adriatica, e quindi anche la Puglia. Prevista neve in altura in tutto il Centro-Sud, con un vero crollo delle temperature anche di dieci gradi. E non si tratterà di un freddo passeggero: l’ondata di gelo durerà diversi giorni.
di Michele Mininni