giugno 2024_p - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

19 giugno 2024

TRINITAPOLI: PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DELL’ AMMINISTRAZIONE DI FEO.   

 
E’ stata presentata nella giornata di martedì 18 giugno all’ Auditorium dell’Assunta, a una settimana dal voto e dallo spoglio delle schede che hanno confermato il candidato della Lista Resilienza Trinitapolese Francesco Di Feo,la nuova giunta per il prossimo quinquennio 2024-2029: tre donne e due uomini. Il primo cittadino neo eletto l’avv. Francesco di Feo, ha trattenuto le deleghe riguardanti la sicurezza, legalità, personale, bilancio, tributi e CED e ha conferito le seguenti deleghe ai suoi assessori per il corrente mandato amministrativo:
 
- MUOIO Cosimo Damiano, classe 1974 è stato nominato Vice Sindaco e assumerà le seguenti deleghe: patrimonio, manutenzione, urbanistica, lavori pubblici e ERP.
 
- IANNELLA Maria, classe 1956 ricoprirà le seguenti deleghe: servizi sociali, Polizia Municipale, Protezione Civile, randagismo, cultura e traffico urbano.
 
- IODICE Antonia, classe 1978 sarà responsabile delle seguenti deleghe: verde pubblico, Natura, servizi cimiteriali, Ambiente, servizi ecologici e Arredo urbano.
 
- CAPODIVENTO Maria Rosaria, classe 1978 avrà le seguenti deleghe: politiche giovanili, politiche comunitarie, pubblica istruzione, pari opportunità, accesso ai servizi pubblici e Turismo.
 
- LANDRISCINA Giovanni, classe 1981 si occuperà delle deleghe riguardanti: attività produttive, commercio, eventi e spettacolo, agricoltura e sport.
Nel presentare i suoi collaboratori il sindaco Di Feo ha espresso fiducia nei confronti degli assessori designati, sottolineando l'impegno dell'amministrazione e la dedizione al servizio della comunità di Trinitapoli.







24 giugno 2024

TRINITAPOLI: CAMPANELLA PER IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL’ERA DI FEO.
 
Si è svolto lunedì 24 giugno il primo consiglio comunale di Trinitapoli dopo l’elezione a sindaco di Francesco Di Feo.  Suonata la campanella per gli undici consiglieri della maggioranza e i cinque consiglieri della minoranza che faranno opposizione. Nuovi ruoli assegnati dopo due anni di commissariamento: Loredana Lionetti presidente del consiglio comunale, il vice sarà Beppe Calò. La nuova maggioranza auspica e prevede un ambiente propositivo e collaborativo. Francesco Di Feo << un consiglio comunale che si sta presentando con i migliori auspici, la volontà di avere un dialogo continuo con le opposizioni sui problemi della Città>>. L’opposizione comincia il suo lavoro con le figure dei capogruppi Anna Maria Tarantino ed Emanuele Losapio. Ci sono state proposte ad integrare il lavoro della maggioranza, per lo stesso scopo cioè il bene della Città, ma anche mansione di controllo sull’attività dell’amministrazione Di Feo. Determinata Anna Maria Tarantino << faremo una opposizione, con uno spirito che ci ha sempre contraddistinto, collaboreremo per il bene della Città, altrimenti faremo una netta opposizione >>. << Faremo quello che il popolo ci ha assegnato di fare, -ha detto Emanuele Losapio- la nostra è una funzione di controllo sull’operato della maggioranza e giunta, inoltre faremo le nostre proposte per l’interesse esclusivo dei cittadini>>. Dopo il giuramento del primo cittadino Di Feo con fascia tricolore, è stata nominata da regolamento comunale, la nuova commissione elettorale, votata a scrutinio segreto dall’intero consiglio. La commissione elettorale effettiva è composta da: Michele Ingianni ed Anna Colia (maggioranza) Michele Triglione minoranza, mentre quella supplente è costituita da Maria Rosaria Capodivento e Beppe Calò ( maggioranza), Tiziana Raffaella De Pasquale  (minoranza). Infine è stata presentata la nuova giunta: tre donne e due uomini. La squadra di governo partirà dunque dalla giunta composta da Cosimo Damiano Muoio, da Maria Grazia Iannella,da Antonia Iodice, Maria Rosaria Capodivento e Giovanni Landriscina.
.
.










18 giugno 2024



TRINITAPOLI: PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE. LUNEDI 24 GIUGNO PRIMA ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE.
 
E’ stata presentata nella giornata di martedì 18 giugno all’ Auditorium dell’Assunta, a una settimana dal voto e dallo spoglio delle schede che hanno confermato il candidato della Lista Resilienza Trinitapolese Francesco Di Feo, la nuova giunta per il prossimo quinquennio 2024-2029: tre donne e due uomini. La squadra di governo partirà dunque dal vice sindaco nella persona di Cosimo Damiano Muoio il più suffragato dei candidati consiglieri, avrà le deleghe al patrimonio, manutenzione, lavori pubblici ed urbanistica, da Maria Grazia Iannella che sono state assegnate deleghe ai servizi sociali, randagismo, polizia municipale, protezione civile, cultura e traffico urbano, da Antonia Iodice che si occuperà di ambiente, ecologia, servizi cimiteriali ed arredi urbani. Maria Rosaria Capodivento ha ricevuto la delega alle politiche giovanili, pubblica istruzione, accesso servizi pubblici, politiche comunitarie e turismo, infine Giovanni Landriscina sarà titolare della attività produttive, commercio, agricoltura, sport, eventi e spettacolo. Di seguito, è stata comunicata la prima convocazione del Consiglio Comunale che si terrà nella mattinata del 24 giugno nell'aula di Palazzo di Città. L'ordine del giorno per la prima assemblea del Consiglio Comunale comprende i seguenti punti: Convalida degli eletti: Verranno convalidati gli eletti alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale in seguito alle elezioni del 7 e 8 giugno 2024. Il Consiglio Comunale procederà con l'elezione delle cariche di presidente e vice presidente del Consiglio. Giuramento del Sindaco: Il Sindaco eletto, Avv. Francesco Di Feo, presterà giuramento ufficiale. Nomina della commissione elettorale: Saranno nominati i membri della commissione elettorale. Comunicazione della nomina dei componenti della Giunta Comunale.


.

12 giugno 2024

 
TRINITAPOLI : PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI IN CONSIGLIO COMUNALE 16 CONSIGLIERI +SINDACO
 
Nel pomeriggio della giornata di martedì undici giugno si è provveduti alla proclamazione degli eletti al consiglio comunale di sedici consiglieri comunali ed il candidato sindaco vincente Francesco Di Feo. La proclamazione è stata presieduta dalla presidente della sezione uno, accompagnato da altri colleghi presidenti di seggio, che hanno redatto il verbale delle operazioni di verifica eseguito in due copie, di cui una è inviata al sindaco ed una al prefetto della Bat. Di Feo, capolista di “Resilienza trinitapolese”, ha ottenuto 2920 voti (35,99%) battendo la lista “Trinitapoli buona politica” di Anna Maria Tarantino con poco più di un centinaio di voti (2773 voti -  34,18%). Al terzo posto l’ex sindaco Emanuele Losapio capolista di “SìAmo Trinitapoli” (2419 voti con 29,82%). E’ la terza volta che Di Feo viene eletto sindaco. In precedenza era accaduto nel 2011 e nel 2016. Queste le sue  dichiarazioni: “Ringrazio la città che ancora una volta ha creduto in me, questa volta era la più difficile, dovevo andare contro tutto e tutti - ha commentato Francesco Di Feo   -. Sarò sempre grato a questa città e cercherò di ripagarla per quello che si merita. La verità sta trionfando è stata una campagna elettorale con situazioni difficili, bisognava convincere la città che ci sono persone per bene a lavoro per questa città” «Immediatamente - ha concluso il neo sindaco - capirò la situazione all'interno dell'ente prendendo contatti con tutti i funzionari e i dipendenti». Inoltre, Francesco Di Feo ha annunziato che rinuncerà alla carica di consigliere regionale al posto di Francesco Ventola (Fdi) eletto al Parlamento europeo. Questa la composizione del nuovo consiglio comunale. Il sindaco Francesco di Feo sarà sostenuto da una maggioranza di undici consiglieri: Cosimo Damiano Muoio, Maria Grazia Iannella, Iodice Antonia, Maria Rosaria Capodivento, Giovanni Landriscina, Loredana Lionetti, Pietro De Angelis, Carmen Clemente, Michele Ingianni, Beppe Calo’ e Annamaria Colia. Le opposizioni saranno rappresentate da cinque consiglieri tre della lista “Trinitapoli buona politica” (Anna Maria Tarantino, Tiziana Raffaella De Pasquale, Michele Triglione) e due di “SìAmo Trinitapoli” (Emanuele Losapio e Anna Marta Patruno).


.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti