16 gennaio 2024
TRINITAPOLI :17 GENNAIO 2024: GIORNATA NAZIONALE DEI DIALETTI E DELLE LINGUE LOCALI
Come ogni anno il 17 gennaio si celebra il tutto il territorio nazionale la Giornata Nazionale dei dialetti e delle lingue locali. Ma che cos’è? La giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali si svolge secondo le direttive dell'Unesco, nell'ambito della convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali, ed è stata istituita nel 2013 proprio dall'unione nazionale delle pro loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione delle lingue locali. L'iniziativa è stata istituita nel 2013 proprio dall'Unpli per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali immateriali. È possibile partecipare alla giornata anche solo con un post su social (Facebook, Twitter e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Per valorizzare questa giornata nazionale la poetessa di Trinitapoli Grazia Stella Elia ha pubblicato un suo commento sui social, un messaggio diretto ai giovani << mi piace riportare un augurio del prof. Thomas Stehl, docente di linguistica romanza presso l' Università di Paderborn (Germania).Egli auspica-continua Grazia Stella Elia- che gli insegnanti di madrelingua, dalla scuola elementare al liceo, si convincano del valore storico e comunicativo del patrimonio dialettale di Trinitapoli e che lo curino sempre più e meglio, tenendo conto del bilinguismo degli alunni ed insegnando loro non la gerarchia, ma la distinzione fra i due codici, in grado di garantire loro la pienezza espressiva, della lingua quale portatrice del pensato e del dialetto quale portatore del 'sentito. La lingua di ogni comunità è simbolo di un'identità riempita di secoli e di vicende, di persone e di orizzonti. La lingua è il cuore della gente. A nessun casalino -conclude la poetessa Stella Elia-può sfuggire il significato profondo dell'antica lingua dei padri, che ci fa sentire figli e parte di questa terra, orgogliosi di esserlo in qualunque parte del mondo i percorsi della vita ci abbiano portato>>.
06 gennaio 2024
TRINITAPOLI: ALL’EPIFANIA PRANZO DELLA CARITA’ OFFERTO DALLA CARITAS DIOCESANA.
Tante emozioni alla vigilia dell’Epifania al Centro ascolto Caritas Diocesana interparrocchiale di Trinitapoli, più di sessanta hanno partecipato al pranzo della Carità, offerto proprio dalla Caritas cittadina. Qui gli operatori e i volontari provenienti dalle Caritas parrocchiali hanno preparato da mangiare: succulenti primi piatti, salumi, formaggi, insalata, agnello arrosto, più pandoro e panettone. Erano presenti l’Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Mons. Leonardo d’Ascenzo, Mons. Giuseppe Pavone parroco della parrocchia B.V.M. di Loreto ed il delegato Caritas diocesano il diac. Ruggiero Serafini. Mons. d’Ascenzo ha ribadito nel suo messaggio il gesto d’amore verso il prossimo << ama il prossimo tuo come te stesso, è una grande verità che ci aiuta a congiungerci con gli altri. Chi ama sarà amato di riflesso perché l'amore non è pretendere ma dare>>. Il direttore della Caritas Ruggiero Serafini, ha ricordato il lavoro svolto tutto l’anno nelle strutture di ascolto ed accoglienza per i più bisognosi <<un messaggio che dovrebbe davvero contagiare la nostra vita nell’accogliere il fratello a partire dal più bisognoso. Ci guadagniamo noi per primi. Un grazie - conclude Serafini- va soprattutto ai tanti volontari, senza di loro sarebbe difficile organizzare qualsiasi tipo di iniziativa».
03 gennaio 2024
TRINITAPOLI : I RAGAZZI DELL’ORATORIO PRESENTANO “A NATALE VORREI …”RAPPRESENTAZIONE TEATRALE .
Presso il salone della parrocchia Beata Vergine di Loreto in Trinitapoli verrà presentato oggi 3 gennaio alle ore 19,30, una rappresentazione teatrale dal titolo “A Natale vorrei…”. Uno spettacolo interattivo dove si respira la magia del Natale, grazie all’ impegno dei ragazzi e animatori dell’oratorio dopo un percorso insieme di tutto l’anno 2023. Cantanti e ballerini coinvolgeranno i presenti con suggestive coreografie e canzoni dal vivo. Tutto è pensato “a misura di famiglia” con tante accortezze per i bambini: alzatine, volume ridotto, luci soffuse ecc…e tanto divertimento per ogni fascia di età. È senza dubbio una buona occasione per gioire e riflettere. Non mancate.