ottobre 203_scuola - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

03 ottobre 2023 Michele Mininni

TRINITAPOLI: LA DON MILANI ADERISCE ALLA FESTA DEI LETTORI. Il IL COMMENTO DEL DIRIGENTE GIULIO DI CICCO.
 
L'istituto scolastico "Don Milani" di Trinitapoli ha deciso di partecipare all’'invito dell'associazione Presìdi del libro aderendo alla XIX edizione della Festa dei Lettori, che si svolgerà dal 1 all'8 ottobre, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, sul tema "Nessun uomo è un'isola". Ispirandosi a un verso del poeta inglese John Donne, i Presìdi del libro invitano gli studenti a riflettere sulla possibilità che il principio di solidarietà e condivisione segni una strada nuova per superare la condizione di solitudine e fragilità sperimentata dall'uomo contemporaneo. Giulio Di Cicco dirigente scolastico commenta <<con questa prima iniziativa intendiamo, anche quest'anno, promuovere la consapevolezza di quanto sia importante la lettura. È solo il primo appuntamento perché a breve stiamo programmando altre iniziative che ci accompagneranno per tutto l'anno scolastico>>. Ecco il programma degli appuntamenti organizzati dalle classi della scuola primaria "don Milani" dal 4 al 6 ottobre, con il patrocinio e collaborazione del Comune di Trinitapoli. Le attività di lettura all'aperto saranno realizzate in spazi pubblici della città durante le attività didattiche del mattino.
 
Mercoledi 4 ottobre 2023
 
Dalle ore 9,30 alle 12 in Villa Papa Giovanni XXIIIle classi 1A e 1B leggeranno all’aperto brani del libro “Uffa le femmine! Uffa i maschi! Di Francesco Mascheroni.
 
Giovedi 5 ottobre 2023
 
Villa Marconi dalle 9,30 alle 12: le classi 1 c e 1d leggeranno all’aperto brani del libro “Un’isola sotto la pioggia” di M. Decadier e F. Pigè mentre nella zona C2A la classe 3 A leggerà letture a sorpresa
 
Venerdi 6 ottobre 2023
 
dalle 9,30 alle 12 Villa Papa Giovanni XXIII le classi 3 D E 4 D leggeranno all’aperto il libro di Gianni Rodari “le avventure di Tonino l’invisibile”
 
Nella zona C2A: le classi 2 E -F leggeranno tratti dai libri L. Lionni “Guizzino” e “Pezzetino”. Le classi 1E -F leggeranno brani di “Chi vuole un abbraccio” e “la Banda in gamba”.

.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti