Luglio 2023_att - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

08 luglio 2023 Michele Mininni
E’ CASALINO IL NEO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB VALLE DELL’OFANTO GIACOMO TRIGLIONE.
 
 
E’ di Trinitapoli il nuovo presidente del Rotary Club Valle dell’Ofanto, Giacomo Triglione, generale in pensione. Una tradizione che si rinnova nel mondo del Rotary Club, avvenuto il cambio del presidente e del nuovo direttivo, tramite una cerimonia denominata passaggio del martelletto tra il presidente uscente Sergio Albrizio e il subentrante Triglione. Un rito suggestivo con la campana che suona all’inizio e al termine di ogni cerimonia rotariana e richiama all’ordine e alla disciplina, così il martelletto con cui viene questa viene battuta simbolizza l’autorità attribuita al presidente analogamente a quanto avviene nei tribunali. Presenti all’importante evento i governatori emeriti Mirella Guercia con Antonio, Sergio Sernia, Ruggero Laporta, Lucia Cinque, oltre ai presidenti uscenti del Club di Andria, di Trani, Barletta e Canosa di Puglia. Al socio Carlo Casamassima è stato conferito, direttamente dal governatore uscente del distretto Nicola Auciello, il premio “rotariano dell’anno”. Suggestivo è stato il passaggio del collare dal presidente Sergio Albrizio al neo Giacomo Triglione che ha suggellato il cambio di leadership. L’ex generale ha presentato, a conclusione, la squadra che lo affiancherà nel lavoro durante questo anno rotariano, con la seguente composizione del consiglio direttivo: Andrea Minervino, vice presidente, Sergio Albrizio, Segretario, Concetta Balzano, tesoriere, Grazia Delia, prefetto, Emanuela Termine, Isa Zupa, Carlo Casamassima e Grazia Giannino, consiglieri.


.


13 maggio 2023 - di Michele Mininni

TRINITAPOLI: CERIMONIA DI CONSEGNA ATTESTATI PROTEZIONE CIVILE ALLA PRESENZA DEL PREFETTO RIFLESSO.
La locale associazione nazionale carabinieri quest’anno in occasione del 50° anniversario di fondazione dell'associazione sezione di Trinitapoli ha voluto fortemente far parte della Protezione Civile ed ha chiesto alla provincia della Bat di partecipare al XI corso di formazione della struttura. Si sono avuti dieci incontri formativi, alla presenza del coordinatore provinciale della protezione civile che ha seguito tutti i corsi, il Dott. De Trizio Giovanni. Ha partecipato un gruppo di venticinque volontari dell'associazione nazionale carabinieri unitamente a sei unità della polizia locale ed un assistente sociale. Per martedì primo agosto alle ore 17, presso la biblioteca Mons. Morra di Via Aspromonte, l’Anc sez. Trinitapoli ha organizzato una cerimonia dove verranno consegnati gli attestati a conclusione del corso di formazione per gli operatori di Protezione Civile, alla presenza del Prefetto della Bat, la dottoressa Rossana Riflesso, dei commissari straordinari, Giuseppina Ferri,Salvatore Guerra e Massimo Santoro,della comandante della Polizia locale Giuliana Veneziano, dell’ispettore Regionale dell'associazione nazionale carabinieri Ten. Costa Salvatore, del comandante provinciale dei carabinieri. <<E’stato un lavoro di squadra, un corso interessante- ci dice il presidente della locale associazione Carabinieri Michele Galasso-che si è concluso con la consegna degli attestati ai volontari della nostra Sezione, ringrazio tutti i partecipanti, i docenti e assistenti del corso >>.




11 luglio 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI: 50 ANNI DI SACERDOZIO DI DON PEPPINO PAVONE
PARROCO DEL SANTUARIO MARIANO B.V.M. DI LORETO.

Venerdì 14 luglio alle ore 19, don Giuseppe Pavone, lo storico parroco del Santuario Mariano Beata Vergine Maria di Loreto di Trinitapoli, festeggerà il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Leonardo d’Ascenzo vescovo di Trani Barletta Bisceglie, si prevedono circa mille invitati tra sacerdoti, autorità e popolo di Dio. La Santa Messa, che si terrà sul sagrato della parrocchia mariana, sarà il momento per ringraziare il Signore di un ministero che dura, ininterrottamente, che rappresentò per don Pavone l’inizio del cammino al servizio della Chiesa. Don Peppino, cosi viene chiamato dal popolo casalino, è sempre stato uno dei simboli della sua diocesi di Trani Barletta Bisceglie, in quanto è all’opera dal 1973 quando mons. Giuseppe Carata, vescovo di quegli anni, lo ha nominato presbitero a Trinitapoli nella stessa parrocchia dove da cinquanta anni esercita il a suo ministero. Basti pensare che nel 1961 a soli 11 anni (è nato il 1° gennaio 1950) ha frequentato il seminario arcivescovile Don Pasquale Uva per poi passare al regionale PioXI. Nel suo ministero si conta anche il ruolo di componente di alcune commissioni diocesane, direttore d’ufficio pastorale e per ventuno anni, dal primo ottobre 1994 fino alla nuova nomina, vicario zonale per le città di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. Nel 2016 nominato vicario generale chiamata da Mons. Giovan Battista Pichierri fino a luglio 2021.Questo momento di preghiera  sarà anche un’occasione di riflessione per l’intera comunità casalina che  giorno dopo giorno, a vissuto  in simbiosi con il suo pastore, che dal 14 luglio 1973 rispose al Signore: “Eccomi, manda me”.
Articolo scritto dal Direttore giornale Michele Mininni.

 
 
 

05 luglio 2023 di Michele Mininni

TRINITAPOLI: LA DOLCE VITA PROPONE LA PIZZA SOLIDALE PER CHI E’ IN DIFFICOLTA’ TUTTO L’ANNO.
 
Una serata in pizzeria, anche per chi si trova in difficoltà finanziarie. E’ il gesto generoso di Leo Sarcina, il pizzaiolo casalino dal cuore grande che qualche giorno fa ha annunciato sui social di voler pensare alle famiglie bisognose puntando sul sociale, un suo vecchio pallino di altruismo. La lodevole iniziativa, che si concretizzerà dal martedì al venerdì, per tutto l’anno, è stata promossa dalla Pizzeria La Dolce Vita, condivisa dalla propria famiglia e di tutto lo staff. La famiglia Sarcina, ha messo a disposizione presso il locale un tavolo per quattro persone donando la pizza a chi non può permetterselo:<<Una gioia a chi ha bisogno – dice Leo - dalle ore 19 alle 21 offriamo pizze gratis per famiglie che non possono comprarle. Senza problemi ci possono contattare e prenotare il tavolo solidale, soltanto una raccomandazione ai ricchi di astenersi>>. La generosità di persone come Leo ed il suo Staff in questo periodo difficile commuove tutti e rende felici i cuori e i palati dei più bisognosi, quelli che hanno perso il lavoro, forse qualche suo vecchio cliente. Iniziative come questa possono fare la differenza nella lotta allo spreco (molte pizze infatti resterebbero invendute a causa della crisi) e alle povertà locali. <<Si tratta di un esperimento-continua Leo il pizzaiolo- di mensa sociale che mira a non mortificare la dignità di chi suo malgrado si trova in difficoltà>>.





03 luglio 2023 di Michele Mininni
SAN FERDINANDO DI PUGLIA : IL COMUNE AMMESSO AL FINANZIAMENTO DI UN  MILIONE DI EURO DAL PNRR PER CASE AI SENZATETTO.
 
Il Comune di San Ferdinando di Puglia è stato ammesso al finanziamento di un milione e novantamila euro dal Ministero del Lavoro per la “programmazione sociale e la lotta alla povertà”. Porteranno alla realizzazione di alloggi per senzatetto. «Sono risorse importanti che sempre più ci connotano come città inclusiva, in cui nessuno resta indietro», commenta soddisfatta la sindaca Arianna Camporeale. Si tratta di fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, relativamente alla misura di investimento 1.3, avente per oggetto “housing temporaneo e stazioni di posta per persone senza dimora”. «Questa ammissione ad un finanziamento così cospicuo ci inorgoglisce – osserva la sindaca – : questa amministrazione guarda con attenzione e pronta progettualità alle risorse del Pnrr. Ora ci attiveremo subito per le fasi successive, a cominciare dall'individuazione delle aree su cui realizzare questi alloggi per senzatetto. L'ubicazione naturale di un simile intervento di edilizia sociale può essere il centro servizi di Via Germania, in zona Pip».



06 luglio 2023 Michele Mininni
RISANAMENTO RETI DELL’ ACQUEDOTTO PUGLIESE IMPORTANTI INTERVENTI NELLA BAT AD ANDRIA E TRINITAPOLI.

L’obiettivo per l’acquedotto pugliese è di efficientare le infrastrutture e ridurre le perdite, la società idrica sta portando avanti importanti interventi soprattutto nella Bat, rivolti al risanamento ed al miglioramento della rete idrica. Con le commesse di “Risanamento reti 4” si realizzeranno interventi mirati per conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni ed il monitoraggio nelle reti idriche del territorio, con la sostituzione delle vecchie tubature. L’obiettivo è di efficientare le infrastrutture e ridurre le perdite. <<Il riuso dell’acqua, la diversificazione e la ricerca di nuove fonti vanno di pari passo con la tutela della risorsa, come dimostra – spiega il Consigliere d’Amministrazione di Aqp, Francesco Crudele – il costante miglioramento della rete idrica esistente. Con i lavori, che saranno eseguiti a partire dal 2024, la riduzione delle perdite idriche è stimata complessivamente in oltre 6,6 Mmc/anno”. I progetti, diversificati in lotti, comprendono interventi in alcuni comuni del barese e nei comuni della Bat in particolate Andria, Spinazzola e Trinitapoli>>.
 



18 luglio 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI: IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA PROROGATO PER ALTRI SEI MESI IL COMMISSARIAMENTO

Il Consiglio dei Ministri riunito, lunedì 17 luglio 2023, alle ore 17.30, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni ha preso importanti decisioni sulla vita politica ed amministrativa di Trinitapoli. Sotto la supervisione del segretario, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, il consiglio ha deliberato la proroga per la durata di sei mesi, dello scioglimento del consiglio comunale di Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani). Il Comune era stato sciolto per infiltrazioni mafiose nell’aprile del 2022, con la nomina di una commissione straordinaria (Giuseppina Ferri, Salvatore Guerra, Massimo Santoro) per la gestione dell’ente per 18 mesi. Come si legge in una nota, “in considerazione della necessità di completare l’opera di risanamento dell’amministrazione” ha deliberato la proroga fino ad aprile 2024, un commissariamento che durerà all’incirca due anni. Quindi, conti alla mano, molto probabile che nel piccolo centro dell’ofanto si andrà a votare a giugno del 2024, insieme alle elezioni europee ed eventualmente le provinciali. Inoltre, nella stessa seduta è stato deliberato anche lo scioglimento del Comune di Orta Nova per mafia su decisione del Consiglio dei Ministri.



12 luglio 2023 da Michele Mininni
SAN FERDINANDO DI PUGLIA : SEGNALAZIONI ALLA REGIONE PUGLIA PER I DANNI DELLA PERONOSPORA.
 
 
Il Comune di San Ferdinando di Puglia scrive urgentemente alla Regione Puglia per chiedere un'azione solidale ed efficace per contrastare i danni della peronospora. La sindaca Arianna Camporeale e la consigliera delegata all'Agricoltura Grazia Capriuoli hanno inviato questa mattina la segnalazione sul fungo che minaccia di ridurre fino all'80% la produzione di uva da tavola e di vino, con forte danno per gli agricoltori del comprensorio. «Abbiamo recepito le diverse istanze dei nostri viticoltori – fa sapere la consigliera Capriuoli – preoccupati dagli effetti della peronospora sulla economia, già nel breve e medio periodo. Le forti piogge dei mesi scorsi hanno acuito un problema serio, che rischia di dare un'ulteriore sferzata ad un settore trainante per la nostra comunità. Per questo abbiamo ritenuto di ricorrere in Regione, per coordinare un contrasto interistituzionale all'emergenza in corso».
 
Michele Mininni


18 luglio 2023   da Michele Mininni
SAN FERDINANDO DI PUGLIA: PER LA SICUREZZA ESTIVA SUGLI SPAZI
PUBBLICI CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “ ERA AMBIENTE”.

La sicurezza al primo posto negli ambienti pubblici, è stata sottoscritta la convenzione tra  il Comune di San Ferdinando di Puglia ed Era Ambiente, l’associazione di volontari. In questi giorni, hanno giurato i volontari dell'associazione che vigilerà sugli spazi pubblici cittadini fino al 30 settembre, in collaborazione e collegamento con il Comando di Polizia Locale. «Ringraziamo i componenti dell'associazione – commenta l'assessore a Sicurezza ed Ambiente, Roberto Lombardi – che garantiranno assistenza e vigilanza presso la villa comunale, gli altri parchi, il museo civico e durante le manifestazioni del nostro cartellone estivo. Come l'Associazione Nazionale Carabinieri, Era Ambiente dà una mano necessaria a fronte dell'esiguo numero di agenti Polizia Locale, per assicurare attenzione e sicurezza».


20 luglio 2023 da Michele Mininni
TRINITAPOLI: GARA DI SOLIDARIETA’ PER AIUTARE LA PICCOLA CAGNOLINA WENDY
INVESTITA ABBANDONATA DALLE ISTITUZIONI LOCALI, IL GRIDO DI ALLARME DEI VOLONTARI.
 
Gara di solidarietà per la piccola Wendy, la cagnolina investita una settimana fà e che, da qualche giorno, sosta in clinica, in attesa di essere curata. La piccola infortunata presenta un trauma da investimento. Frattura spiroide scomposta del femore, diverse fratture del bacino con diastasi sacroiliaca. A livello neuro alla prima visita aveva deficit propiocettivo e strabismo e un preventivo di 1300 euro da pagare. <<Purtroppo, ci dice un volontario della AIDA&A Francesco D’Addato-le istituzioni e i vigili urbani, che dovevano dare disposizione sul da farsi, ci hanno dato il ben servito. Dopo una settima  di attesa e sofferenza per la piccolina, per motivi ancora poco chiari, in questi giorni, la clinica ha avuto la conferma che il Comune di Trinitapoli non si farà carico delle spese veterinarie per salvare piccola Wendy>>. Le diverse associazioni, tra queste  la LEIDAA di Margherita di Savoia, stanno organizzando tramite i social una raccolta fondi con una lotteria per poter pagare la somma stratosferica delle cure a Wendy.<< Si tratta di una lotteria ricca di bellissimi premi -continua il volontario d’Addato-, il costo del biglietto è di un euro, l’estrazione avverrà in diretta data da destinare  per pochissimi euro potete contribuire alla salvezza della piccola battezzata con il nome Wendy dalla clinica stessa, abbiamo bisogno di tanta solidarietà>>.


.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti