gennaio 2023_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

06 gennaio 2024

TRINITAPOLI: ALL’EPIFANIA PRANZO DELLA CARITA’ OFFERTO DALLA CARITAS DIOCESANA.

 Tante emozioni alla vigilia dell’Epifania al Centro ascolto Caritas Diocesana interparrocchiale di Trinitapoli, più di sessanta hanno partecipato al pranzo della Carità, offerto proprio dalla Caritas cittadina. Qui gli operatori e i volontari provenienti dalle Caritas parrocchiali hanno preparato da mangiare: succulenti primi piatti, salumi, formaggi, insalata, agnello arrosto, più pandoro e panettone. Erano presenti l’Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Mons. Leonardo d’Ascenzo, Mons. Giuseppe Pavone parroco della parrocchia B.V.M. di Loreto ed il delegato Caritas diocesano il diac. Ruggiero Serafini. Mons. d’Ascenzo ha ribadito nel suo messaggio il gesto d’amore verso il prossimo << ama il prossimo tuo come te stesso, è una grande verità che ci aiuta a congiungerci con gli altri. Chi ama sarà amato di riflesso perché l'amore non è pretendere ma dare>>. Il direttore della Caritas Ruggiero Serafini, ha ricordato il lavoro svolto tutto l’anno nelle strutture di ascolto ed accoglienza per i più bisognosi <<un messaggio che dovrebbe davvero contagiare la nostra vita nell’accogliere il fratello a partire dal più bisognoso. Ci guadagniamo noi per primi. Un grazie - conclude Serafini- va soprattutto ai tanti volontari, senza di loro sarebbe difficile organizzare qualsiasi tipo di iniziativa».




03 gennaio 2024

TRINITAPOLI : I RAGAZZI DELL’ORATORIO PRESENTANO “A NATALE VORREI …”RAPPRESENTAZIONE TEATRALE .

 
Presso il salone della parrocchia Beata Vergine di Loreto in Trinitapoli verrà presentato oggi 3 gennaio alle ore 19,30, una rappresentazione teatrale dal titolo “A Natale vorrei…”.  Uno spettacolo interattivo dove si respira la magia del Natale, grazie all’impegno dei ragazzi e animatori dell’oratorio dopo un percorso insieme di tutto l’anno 2023. Cantanti e ballerini coinvolgeranno i presenti con suggestive coreografie e canzoni dal vivo. Tutto è pensato “a misura di famiglia” con tante accortezze per i bambini: alzatine, volume ridotto, luci soffuse ecc…e tanto divertimento per ogni fascia di età. È senza dubbio una buona occasione per gioire e riflettere. Non mancate.




17 gennaio 2023 (cultura e spettacolo)

TRINITAPOLI : NICOLA DI FEO GIOVANE INTERPRETE NELLA FICTION DEL COMMISSARIO LOLITA LOBOSCO.
E’ la storia di un sogno per un ragazzo di quindici anni, Nicola Di Feo di Trinitapoli,   un’aspirazione personale inseguito per molto tempo che oggi,  finalmente si sta realizzando. Nicola interpreta una parte nella seconda stagione della fiction su Rai Uno il Commissario Lolita Lobosco che ha come protagonista la stupenda attrice Luisa Ranieri. Il giovane attore casalino interpreta il fidanzatino della ragazzina Lolita Lobosco da giovane ritornando indietro nel tempo di quando Lolita era una ragazzina. Un percorso significativo grazie alla complicità della famiglia in particolare dei suoi genitori Francesco e Lidia che lo hanno sostenuto ed incoraggiato. Pur essendo molto giovane il curriculum di Nicola è abbastanza interessante, partecipazioni al fianco di grandi nomi del cinema e del teatro italiano da : Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi , Michele Placido, Violante Placido. Ma i  progetti per il tenace giovanissimo non accennano a fermarsi,è in corso una frequentazione di un master di recitazione al fianco di un genio del cinema italiano come Gabriele Muccino. Chiaro il messaggio del giovane Nicola che ha rivolto ai cittadini trinitapolesi anticipando l’inizio della prima puntata<< farà piacere a chi mi conosce che ho avuto l’onore di interpretare una parte importante nella seconda stagione del Commissario Lolita Lobosco, per ora non posso svelarvi in quale puntata comparirò…vi tocca seguirne tutte>>.
Michele Mininni


21 gennaio 2023, sezione cultura spettacolo

INIZIA L’AVVENTURA ARTISTICA  DA TENORE DEL TRINITAPOLESE NICOLA STRANIERO AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA.
Quest’anno 2023  presso il Teatro dell’Opera di Roma prende il via la quarta edizione di “Fabbrica”, lo Young Artist Program del Teatro  della Capitale.Sono tredici i giovani talenti che prenderanno parte al percorso lungo quasi un biennio,sono suddivisi in sette cantanti, due maestri collaboratori, un regista, un scenografo, un costumista e uno lighting designer scelti tramite un  selettivo bando  di caratura internazionale.Sono italiani i componenti del team creativo, Antonella Lo Bianco (regista), Chiara Mirabella (scenografa), Mario Celentano (costumista) e Giulia Bandera (lighting designer), le soprano Mariam Suleiman, Valentina Gargano e il tenore Nicola Straniero di Trinitapoli nella Bat che cosi inizia la sua avventura da tenore professionista. Vengono dalla Georgia Ekaterine Buachidze (mezzosoprano) e Spartak Sharikadze (basso), dal Messico Itzeli Jáuregui (mezzosoprano) ed Eduardo Niave (tenore), mentre i maestri collaboratori Zenoviia-Anna Danchak e Pavel Tialo vengono rispettivamente dall’Ucraina e dalla Russia.I selezionati  svolgeranno quotidianamente la propria attività artistica all’interno dell’istituzione capitolina, ognuno seguito dai responsabili di riferimento per ciascuna disciplina e accanto ai più grandi artisti della scena contemporanea impegnati nelle produzioni in cartellone. Così il programma persegue l’obiettivo di seguire i giovani talenti nella delicata fase della carriera che corrisponde all’inizio del lavoro in palcoscenico, e di portarli ad importanti debutti e nuove creazioni operistiche. “Fabbrica” Young Artist Program è sostenuto dall’impegno in prima persona del Sovrintendente Francesco Giambrone. Da quest’anno si avvale della direzione di Lorenzo Amato.
Michele Mininni


Articolo ripubblicato in gennaio 2023 (data articolo 29 novembre 2022)

TRINITAPOLI : INTERVISTA A TRE COMMISSARI STRAORDINARI

Insediati ad aprile 2022, a seguito dello scioglimento per diciotto mesi del consiglio comunale di Trinitapoli stabilito dal Consiglio dei Ministri, la gestione dell’Ente era stata affidata a tre commissari, Giuseppina Ferri vice Prefetto aggiunto della Prefettura di Isernia, Salvatore Guerra vice prefetto aggiunto in servizio presso la Prefettura di Benevento e Massimo Santoro funzionario economico e finanziario della Prefettura di Bari. Dopo quasi otto mesi del loro operato amministrativo i commissari ci hanno concesso un’intervista.

In un paese come Trinitapoli quali sono le difficoltà che si riscontrano ricoprendo questo ruolo?
I Commissari: Le difficoltà non sono strettamente connesse al contesto o, almeno, non esclusivamente. Esercitare le funzioni di Sindaco, Giunta e Consiglio significa, in ogni caso, farsi carico delle esigenze di un’intera comunità, con tutte le responsabilità connesse. Indubbiamente, il contesto sociale ed economico non facile e la diffidenza, soprattutto iniziale, nei confronti della commissione, non hanno reso e non rendono semplice la gestione. Il processo di recupero della fiducia della cittadinanza è complesso, ma l’impegno e la volontà di perseguire l’interesse collettivo, non mancano e non mancheranno.

L’attività dei commissari straordinari presso il comune di Trinitapoli, un bilancio semestrale?
I Commissari: Non spetta alla commissione fare valutazioni sul proprio operato. La domanda andrebbe fatta piuttosto ai casalini.
Fin dall’insediamento abbiamo cercato di apportare alcune innovazioni per ottimizzare i procedimenti nell’interesse della cittadinanza.
Per questo motivo è stata rivista l’organizzazione degli uffici, anche attraverso alcune assunzioni di personale, al fine di potenziare la capacità di risposta dell’amministrazione ed evitare frammentazioni nella gestione dei procedimenti.
Numerosi sono stati i regolamenti approvati, al precipuo fine di definire, in maniera puntuale, alcuni procedimenti amministrativi, quali quelli per l’attribuzione dei contributi alle associazioni e quelli per la gestione degli impianti sportivi.

Il problema specifico degli impianti sportivi da tempo chiusi ed appena inaugurati dalla precedente Amministrazione Comunale, preoccupazioni di alcune società sportive come si sta risolvendo?

I Commissari: La tematica dell’apertura degli impianti sportivi è stata discussa in un recente incontro con le associazioni del territorio.

Allo stato gran parte degli impianti sono interessati da lavori di manutenzione straordinaria, che ne impediscono l’immediata fruibilità.
In particolare, il palazzetto dello sport deve essere solo collaudato, tenuto conto che l’operatore economico che si è occupato dei lavori ha comunicato la conclusione degli stessi. Per accelerare la restituzione alla collettività è stato già pubblicato l’avviso per individuare un gestore dell’impianto, secondo le previsioni del regolamento approvato dalla Commissione.
Il palamennea, inaugurato in data 13 maggio 2022, non è stato ancora aperto, in quanto mancano gli arredi e le attrezzature sportive. Su tale ultimo punto si rappresenta che è stato definito il quadro economico, con l’utilizzo anche delle economie di gara, e si provvederà nel più breve tempo possibile, presumibilmente entro il mese di gennaio 2023, alla riapertura dell’impianto.
Il campo sportivo di via Mare, invece, sarà oggetto di lavori di ristrutturazione, che probabilmente inizieranno nel mese di dicembre 2022, essendo stata pubblicata l’aggiudicazione efficace. I lavori, da progetto esecutivo, hanno una durata prevista di 270 giorni.
Infine, il campo da tennis è stato candidato per un finanziamento a valere su fondi messi a disposizione dal GAL Dauno Ofantino per il rifacimento degli spogliatoi. I lavori, per la durata di 120 giorni, saranno avviati dopo aver definito la procedura per l’individuazione dell’operatore economico e, in ogni caso, salvo proroga del finanziamento, per la quale sono state avviate le interlocuzioni con l’ente finanziatore.
Cosa apprezzate di più nel comune dove governate?
I Commissari: In questi primi mesi di gestione sono diverse le cose che abbiamo potuto apprezzare. In primis, sicuramente, la sensibilità collettiva rispetto ad beni pubblici primari, quali l’ambiente, la salute e lo sport.
Numerose le istanze, le segnalazioni e i confronti, espressione di una voglia di partecipare in maniera proattiva alla gestione della res pubblica.
Le potenzialità e le unicità del territorio sono molteplici e rappresentano sicuramente un elemento imprescindibile da cui poter ripartire.
La valorizzazione delle risorse naturalistiche, come la zona umida, di quelle storico-archeologiche, come gli ipogei, e di quelle culturali, come le due biblioteche, è uno degli obiettivi principali della commissione.  

Michele Mininni
19 gennaio 2023(sezione sociale)
TRINITAPOLI: RINNOVATO IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO ANSPI- LAURETANO PRESSO LA PARROCCHIA B.V.M. DI LORETO.
Nella serata del 17 gennaio 2023, al Circolo parrocchiale ANSPI  Lauretano di Trinitapoli si sono rinnovate le cariche il Consiglio direttivo del Circolo appartenente alla Parrocchia B.V.M. di Loreto. All’Assemblea erano presenti i soci, tutti aventi diritto di voto. L’Assemblea ha confermato di diritto Mons. Giuseppe Pavone come Presidente per i prossimi quattro anni e successivamente ha eletto i seguenti soci:
PELLEGRINO CARMINE (VICE PRESIDENTE)
MININNI MICHELE (SEGRETARIO)
PESCHECHERA RUGGIERO (CONSIGLIERE DELEGATO ALLO SPORT)
PESCHECHERA PANTALEO (CONSIGLIERE DELEGATO TERZO SETTORE)
MAGGIO SABINO (CONSIGLIERE E DIRETTORE DELLA STRACASALE)
Il Presidente Mons. Giuseppe Pavone augura un buon lavoro al rinnovato Consiglio Lauretano con la certezza che la strada da percorrere sia piena di fraterna armonia, nuove gioie nelle attività e amorevole carità cristiana.
Michele Mininni


19 gennaio 2023(sezione sociale)
TRINITAPOLI: RINNOVATO IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO ANSPI- LAURETANO PRESSO LA PARROCCHIA B.V.M. DI LORETO.
Nella serata del 17 gennaio 2023, al Circolo parrocchiale ANSPI  Lauretano di Trinitapoli si sono rinnovate le cariche il Consiglio direttivo del Circolo appartenente alla Parrocchia B.V.M. di Loreto. All’Assemblea erano presenti i soci, tutti aventi diritto di voto. L’Assemblea ha confermato di diritto Mons. Giuseppe Pavone come Presidente per i prossimi quattro anni e successivamente ha eletto i seguenti soci:
PELLEGRINO CARMINE (VICE PRESIDENTE)
MININNI MICHELE (SEGRETARIO)
PESCHECHERA RUGGIERO (CONSIGLIERE DELEGATO ALLO SPORT)
PESCHECHERA PANTALEO (CONSIGLIERE DELEGATO TERZO SETTORE)
MAGGIO SABINO (CONSIGLIERE E DIRETTORE DELLA STRACASALE)
Il Presidente Mons. Giuseppe Pavone augura un buon lavoro al rinnovato Consiglio Lauretano con la certezza che la strada da percorrere sia piena di fraterna armonia, nuove gioie nelle attività e amorevole carità cristiana.
Michele Mininni


25 gennaio 2023 (sezione culturale-religioso)

SAN FERDINANDO DI PUGLIA: 27 GENNAIO LA CHIESA “GRANDE” COMPIE 60 ANNI. QUATTRO GIORNI DI EVENTI STORICO-CULTURALI.
 
La Città di San Ferdinando di Puglia per il 27 gennaio sarà in festa per festeggiare i 60 anni della ricostruzione e apertura al culto della Chiesa Matrice chiamata Chiesa Grande.L’annuncio viene dato alla comunità ecclesiale da Don Mimmo Marrone, parroco di San Ferdinando Re. «Il 27 gennaio 2023 ricorre il 60° anniversario della inaugurazione della nostra chiesa parrocchiale, la chiesa grande, - ricostruita dopo la demolizione della chiesa vecchia, è un anniversario che ci riporta con la memoria al 1° maggio 1948, quando si diede il primo colpo di piccone alla vecchia chiesa, che in quattro e quattr’otto scomparve,-continua Don Mimmo-è un traguardo importante e lo celebriamo con gratitudine ma anche con un po’ di commozione. Da oltre trent’anni la storia della chiesa grande del nostro paese è intrecciata con il mio cammino di fede e il mio ministero presbiterale condiviso con voi con passione sempre nuova. Sono stati anni intensi di guida pastorale legati al percorso di crescita spirituale della comunità e alle incombenze relative ai diversi interventi di completamento, ristrutturazione e abbellimento del complesso parrocchiale per renderlo sempre più dignitoso e accogliente, grazie alla munificenza e solerzia di tutti>>. In occasione del 60^ anniversario della ricostruzione della Chiesa saranno realizzati eventi storico-culturali dal 26 al 30 gennaio. Cerimonia solenne il 27 gennaio ore 20,30 con la Concelebrazione eucaristica con i presbiteri della città presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo.
 
Michele Mininni
 
27 gennaio 2023, sezione cultura

TRINITAPOLI : PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA IL COMUNE ORGANIZZA PRESSO LA BIBLIOTECA V.MORRA PROIEZIONI DI FILM SULLA SHOAH.
 
Per le celebrazioni della Giornata della Memoria, la Biblioteca Comunale Mons. V. Morra si unisce per tenere vivo il ricordo ed organizza delle proiezioni cinematografiche per riflettere e far riflettere ai giovani sui temi della Shoah. Le rappresentazioni cinematografiche sono state coordinate dal Comune di Trinitapoli tramite i commissari Ferri, Guerra e Santoro in sinergia con l’Associazione Lilith ed il Centro per il Libro e la Lettura.Il programma si articola presso la sede della Biblioteca, il 26 gennaio verrà proiettato il film Jojo Rabbit ore  9,30 e 11,30;e il 27 gennaio con il film dal titolo La Verità Negata. Le proiezioni in programma saranno destinate agli studenti delle Scuole di Trinitapoli.
 
Michele Mininni














27-gennaio-2023 Spettacolo e Cultura
APERTI I CASTING PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA DI TALENT “TU SI QUE VALES”A MEDIASET.
 
Aperti i Casting per la nuova edizione del programma di mediaset “Tu si que vales”alla scoperta di nuovi talenti. Per chiunque della comunità di Trinitapoli che ritiene di avere un talento per il mondo dello spettacolo si può facilmente iscrivere. Le selezioni avverrano nelle seguenti date:
 
BARI        il 01 febbraio 2023
 
NAPOLI   il 15 marzo 2023
 
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando il link http://www.wittytv.it/casting-tsqv/ .Sarà successivamente la redazione a chiamare e a convocarti ufficialmente.
Michele Mininni
25 gennaio 2023 (sezione culturale-religioso)

SAN FERDINANDO DI PUGLIA: 27 GENNAIO LA CHIESA “GRANDE” COMPIE 60 ANNI. QUATTRO GIORNI DI EVENTI STORICO-CULTURALI.
 
La Città di San Ferdinando di Puglia per il 27 gennaio sarà in festa per festeggiare i 60 anni della ricostruzione e apertura al culto della Chiesa Matrice chiamata Chiesa Grande.L’annuncio viene dato alla comunità ecclesiale da Don Mimmo Marrone, parroco di San Ferdinando Re. «Il 27 gennaio 2023 ricorre il 60° anniversario della inaugurazione della nostra chiesa parrocchiale, la chiesa grande, - ricostruita dopo la demolizione della chiesa vecchia, è un anniversario che ci riporta con la memoria al 1° maggio 1948, quando si diede il primo colpo di piccone alla vecchia chiesa, che in quattro e quattr’otto scomparve,-continua Don Mimmo-è un traguardo importante e lo celebriamo con gratitudine ma anche con un po’ di commozione. Da oltre trent’anni la storia della chiesa grande del nostro paese è intrecciata con il mio cammino di fede e il mio ministero presbiterale condiviso con voi con passione sempre nuova. Sono stati anni intensi di guida pastorale legati al percorso di crescita spirituale della comunità e alle incombenze relative ai diversi interventi di completamento, ristrutturazione e abbellimento del complesso parrocchiale per renderlo sempre più dignitoso e accogliente, grazie alla munificenza e solerzia di tutti>>. In occasione del 60^ anniversario della ricostruzione della Chiesa saranno realizzati eventi storico-culturali dal 26 al 30 gennaio. Cerimonia solenne il 27 gennaio ore 20,30 con la Concelebrazione eucaristica con i presbiteri della città presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo.
 
Michele Mininni
 
.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti